Diritto di recesso
Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo acquisto puoi esercitare il tuo diritto di recesso, senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni lavorativi dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su Ecofarma.it. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro 14 giorni lavorativi dalla data del loro ricevimento.
Il diritto di recesso è regolato dal D. Lgs. 206/2005 aggiornato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori in vigore dal 14 giugno 2014.
I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato (Bartolini) o tramite altro spedizioniere, solo dopo aver compilato il Modulo di reso che puoi richiedere telefonicamente al Servizio Clienti, per ottenere il numero di reso.
Non è invece possibile cambiare il prodotto ordinato con un altro.
Come esercitare il diritto di recesso
Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Negozio, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni lavorativi, dal giorno di ricevimento dei beni da parte del consumatore qualora siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione, dandone avviso al Negozio. La comunicazione deve comunque avvenire tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento (l'esercizio del diritto di recesso attraverso sola mail, fax o telegramma, infatti, non è sufficiente).
Per recedere dal contratto è gradita la compilazione del modulo di reso, oltre all'invio della lettera raccomandata obbligatoria. Dovrai restituire i prodotti a Ecofarma consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni lavorativi, che decorrono da quando hai ricevuto i prodotti acquistati. (Relativamente al termine di quattordici giorni, fa fede la data in cui il cliente ha consegnato il prodotto/i allo spedizioniere o all'ufficio postale).
Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati.
Dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato da Ecofarma nel Modulo di reso, il Negozio ti esonera da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
- il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso a Ecofarma entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti (per il termine di 10 giorni fa fede la data in cui il cliente ha consegnato il prodotto/i allo spedizioniere o all'ufficio postale);
- i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
- i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti (fa fede la data in cui il cliente ha consegnato il prodotto/i allo spedizioniere o all'ufficio postale).
- Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, il Negozio provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Negozio è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.
Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l'esercizio del tuo diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte corrisposte al momento della conclusione dell'ordine; tuttavia, potrai riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Ecofarma. In caso contrario, Ecofarma potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Tempi e modalità di rimborso
Dopo la restituzione dei prodotti, Ecofarma provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo precedente. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Negozio provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.
Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso è attivato da Ecofarma, nel minor tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Negozio è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso ed accettazione dei prodotti restituiti.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l'acquisto dei prodotti può dipendere dalle modalità di pagamento utilizzate:
- ordini pagati con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dall’ente di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, di conseguenza non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.
- pagamento con bonifico bancario: immediato da parte di Ecofarma rispetto alla verifica sulla conformità dell’esercizio del diritto di reso, ma subordinato all’ente bancario. Mediamente il rimborso avviene può avvenire nell'arco di 3 - 4 giorni.
- pagamento in contrassegno: il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati specificati; normalmente il riaccredito avviene entro trenta (30) giorni
- pagamento con Pay Pal: immediato rispetto alla verifica sulla conformità dell’esercizio del diritto di reso.
In ogni caso, qualsiasi sia la modalità di pagamento utilizzata, Ecofarma.it restituisce, spedisce o riaccredita le somme in questione con valuta non posteriore ai trenta (30) giorni massimi dal momento in cui è venuto a conoscenza della dichiarazione di recesso.
Il Negozio indica lo spedizioniere per la restituzione dei prodotti il (a seconda del corriere che ti ha consegnato l’ordine).
Tale metodo consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberandoti da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
Contatta Bartolini per organizzare il ritiro.
Anche nel caso in cui tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato da Ecofarma dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie; resterà tuttavia a tuo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso.
L'indirizzo a cui inviare sia la raccomandata, sia le merci oggetto di diritto di recesso è il seguente:
Mediacom Srl a Socio Unico
Viale Luca Gaurico 9/11
00143 Roma (RM)
P.IVA 12432541006