Numero verde gratuito
Numero WhatsApp
Numero verde gratuito
Numero WhatsApp
- -10%
Clismalax - Flacone 133 ml
Clismalax Soluzione rettale indicata nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Clismalax Soluzione Rettale - Bugiardino
Cos'è Clismalax:
Clismalax Soluzione rettale è un farmaco da banco indicato nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Cosa contiene Clismalax:
100 ml contengono 13,91 g di fosfato sodico monobasico anidro (NaH 2 PO 4); 3,18 g di fosfato sodico bibasico anidro(Na 2 HPO 4).
Eccipienti: Idrossido di sodio, sodio benzoato, metilparaidrossibenzoato, acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche:
Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Controindicazioni:
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati; i lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione.
Posologia:
Adulti e adolescenti: l'intera dose del flacone.
Bambini sopra i 2 anni: mezzo flacone o un quarto, secondo parere medico (133 ml).
Modo di somministrazione: non superare le dosi consigliate.
I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni.
L'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso.
Assumere preferibilmente la sera.
Avvertenze:
L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali.
Nei casi più gravi è possibile l'insorgenza di disidratazione o ipopotassiemia la quale può determinare disfunzioni cardiache o neuro muscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi.
L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza (e, quindi, possibile necessita' di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).
Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia.
Consultare il medico quando la necessità del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane o quando l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti.
E' inoltre opportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di salute consultino il medico prima di usare il medicinale.
Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea e vomito.
L'uso prolungato può indurre uno stato di disidratazione.
Il prodotto va pertanto usato solo in somministrazioni saltuarie.
Popolazione pediatrica: nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale può essere usato solo dopo aver consultato il medico.
Interazioni:
Nessuna.
Effetti indesiderati:
Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, più frequenti nei casi di stitichezza grave.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Gravidanza e allattamento:
Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinale in gravidanza o nell'allattamento.
Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.
Formato:
Flacone da 133 ml.