Winter Blues: come combattere la tristezza della stagione invernale
Ti senti triste, scoraggiato e in ansia? Il tuo umore è sotto i piedi? Potrebbe trattarsi di Winter Blues, la tristezza che accompagna l’arrivo dell’inverno. Scopriamo insieme come affrontarla
Giorno dopo giorno le ore di luce diminuiscono e l’umore ne risente subito. Questo fenomeno che accompagna l’arrivo della stagione invernale prende il nome di Winter Blues. In autunno ci sentiamo subito sopraffatti da un disturbo affettivo stagionale caratterizzato da sintomi molto comuni quanto fastidiosi: pigrizia, sconforto, sensazione di tristezza, irritabilità e stress sono solo alcune delle sue manifestazioni. Le alternative sono due lasciarsi sopraffare da questa situazione e passare tutto l’autunno sotto la copertina di pile guardando le serie tv oppure reagire e godersi al massimo questa bellissima stagione.
Cos’è il Winter Blues?
Winter Blues è un termine inglese che indica il disturbo affettivo stagionale che accompagna l’arrivo della stagione invernale. Come riconoscere il Winter Blues? Questo fenomeno si manifesta con sintomi abbastanza classici: stanchezza, irritabilità, stress, apatia, malinconia e sbalzi d’umore. In alcuni casi si può persino arrivare a soffrire di una sensazione di grande sconforto o di vere e proprie fasi depressive. Il Winter Blues può inoltre portare a dei sintomi fisici, correlati ai sintomi psicologici, come ad esempio l’aumento di peso, l’alterazione dell’appetito, gli attacchi di fame, le tensioni muscolari e i problemi di digestione.
Quello che caratterizza i sintomi del Winter Blues è l’assenza di motivi reali che possano giustificare questa grande sensazione di tristezza e sconforto, nella maggior parte dei casi queste spiacevoli sensazioni sono causate solamente dalle giornate buie e con cattivo tempo. Con l’arrivo dell’autunno, il cambio dell’orario e la diminuzione delle ore di luce sembra riaccendersi la pigrizia che avevamo dimenticato durante i mesi estivi. In autunno anche decidere di uscire per fare cose che normalmente ci piacciono sembra trasformarsi in un’impresa titanica: andare in palestra o rimanere sul divano e accendere Netfix? Mangiare una barretta proteica o bere una tazza di cioccolata calda con panna? Uscire a cena fuori con gli amici o prendere una pizza a domicilio? Spesso a vincere è proprio la pigrizia.
Alcuni giorni di malumore sono normali, sia in inverno che anche in estate, ma quando questa sensazione di malessere si prolunga per almeno due settimane possiamo parlare di disturbo affettivo stagionale. Se la durata dei disturbi è prolungata nel tempo e non è legata al cambio di stagione si potrebbe trattare di depressione, una seria patologia clinica che richiede un trattamento medico specialistico.
Winter Blues: quali sono le cause?
il Winter Blues è causato da una somma di molteplici fattori legati al cambiamento della stagione e al nostro equilibrio ormonale legato alla stagionalità.
Diminuzione delle ore di luce
Con la diminuzione delle ore in cui c’è la luce solare diminuiranno anche i livelli di Vitamina D, un ormone prodotto nella nostra pelle come precursore della vitamina D3 attraverso l’esposizione al sole. Sembra un fattore scollegato ma in realtà la vitamina D svolge un ruolo fondamentale, in quanto è strettamente legato all’umore e al corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Come faccio a sapere se ho una carenza di Vitamina D? È bene rivolgersi al proprio medico per farsi prescrivere le analisi del sangue di routine, sarà poi lui a stabilire l’eventuale necessità di assumere un’integratore di vitamina D nel periodo tra ottobre e marzo.
Vitamina D: alleata delle difese immunitarie
Cambiamenti nella quotidianità
Uscire di casa quando ancora è buio e rientrare a casa quando è già notte di sicuro ha un impatto negativo sul nostro umore. A questo si somma un rientro alla routine quotidiana che comporta molti cambiamenti rispetto all’estate, soprattutto in ambito lavorativo la fine dell’anno è sempre un periodo di forte stress che richiede un grande sforzo fisico e mentale. Questo maggiore impegno richiesto al nostro organismo dalle attività quotidiane cade proprio nel periodo in cui il nostro naturale livello di energià è più basso causando così stanchezza, pigrizia e bisogno di staccare la spina, di stare in tranquillità. L’inizio della stagione autunnale e invernale di solito ha un impatto anche sui rapporti sociali, saranno meno le serate passate in compagnia e di più il tempo passato in casa da soli. Con la diminuzione delle ore di luce e il rientro a pieno ritmo nella routine lavorativa si passerà anche meno tempo all’aria aperta e si farà meno movimento. Lo sport è fondamentale per combattere lo stress e favorire la produzione degli ormoni della felicità, per questo fare meno movimento (soprattutto quello all’aria aperta!) influisce negativamente sul benessere generale dell’organismo e sul nostro umore.
Cambio di stagione: come affrontarlo al meglio?
Tutta colpa della melatonina
Il nostro corpo è dotato di un meraviglioso orologio interno controllato dall’azione di due ormoni che si alternano: la melatonina e il cortisolo. Quando le ore di luce diminuiscono, i livelli di melatonina aumentano facendoci sentire più spesso stanchi e meno attivi. La melatonina aumenta trasformando la serotonina per aumentarne la produzione, ma la serotonina è l’ormone della felicità. Se diminuisce la serotonina e aumenta la melatonina oltre a sentirci più stanchi sarà più facile anche sentirsi di cattivo umore.
Winter Blues: umore e ormoni
Tutti i nostri sentimenti, il nostro umore e le nostre emozioni sono il frutto e il risultato di precise reazioni chimiche che si sviluppano all'interno del nostro organismo. Il rilascio di neurotrasmettitori importanti influenza il nostro stato d'animo, a confermalo è proprio la scienza che si è occupata di studiare i complessi meccanismi del nostro corpo responsabili non solo del nostro benessere fisico ma anche del benessere mentale e dell'umore. I neurotrasmettitori che con la loro attività e la loro azione sinergica influenzano significativamente lo stato d'animo e l'umore sono:
Melatonina è un ormone molto importante dato che regola il ritmo circadiano dell'organismo (ciclo sonno-veglia). La secrezione della melatonina è regolata dalle ore di luce, quindi avrà un picco nelle ore notturne e valori molto più bassi durante il giorno.
Serotonina: meglio conosciuto come l'ormone della felicità. Il rilascio di serotonina influisce sulla percezione del dolore fisico e trasmette al corpo una sensazione di pace e tranquillità.
Cortisolo: noto come ormone dello stress, è responsabile dell'attivazione dei processi metabolici che forniscono energia. Livelli di cortisolo troppo alti sono solitamente associati a fasi depressive e a depressioni.
Endorfine: ormoni prodotti durante lo sforzo fisico e sono infatti i responsabili del forte entusiasmo che abbiamo dopo aver fatto sport. Le endorfine prodotte dal nostro organismo svolgono un'azione euforizzante e anche antidolorifica.
Dopamina:è alla base della motivazione e della concentrazione. Un'eccessiva produzione della dopamina porterà ad un comportamento iperattivo mentre una carenza potrebbe causare apatia.
Come affrontare il Winter Blues?
Sentirsi più giù di morale quando arriva la brutta stagione in realtà è normale ma perché non provare a contrastare questa spiacevole sensazione per goderci l’autunno e l’arrivo dell’inverno a pieno?! Con pochissime accortezze ci potremo liberare dai sintomi del winter blues o imparare addirittura a prevenirlo.
Iniziare la giornata con il sorriso
”Chi ben inizia è a metà dell’opera” non è solo una frase fatta ma una verità! Soprattutto in questo momento far iniziare la giornata con il piede giusto sin dal mattino aiuterà a determinare l’andamento positivo di tutto il giorno. La routine mattutina ha un ruolo fondamentale sul nostro atteggiamento soprattutto quando non vorresti proprio uscire da sotto le coperte. Programma la sera prima di fare una colazione che ti piace tanto, al risveglio accendi una musica che ami invece della tv e cerca il lato positivo della giornata che stai per iniziare, tutto sembrerà meno grigio, provare per credere! Un consiglio in più andate a dormire e svegliatevi ad orari regolari, questo aiuterà a mantenere l’equilibrio ormonale e quindi a migliorare il tono dell’umore.
Passa del tempo all’aria aperta
L’autunno è una stagione dai colori meravigliosi e le passeggiate all’aria aperta, anche se l’aria è ormai fredda, sono rigeneranti per il corpo e per l’anima. Soprattutto sono molto utili e salutari le camminate nei boschi, l’aria pulita, la natura sono una vera e propria terapia, infatti i terpeni (sostanze rilasciate dalle piante per proteggersi dai parassiti) aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Se non puoi andare spesso nei boschi approfitta delle pause pranzo soleggiate per una passeggiata al parco e goditi i raggi di sole delle ore centrali della giornata.
Goditi colori e sapori autunnali
Il foliage autunnale è uno degli spettacoli naturali più belli, se poi lo accompagnamo a dei piatti tipici autunnali come la bruschetta, le castagne, una zuppa calda di legumi e cereali, le tagliatelle ai funghi, la polenta, una bella tisana calda o una tazza di cioccolato caldo sembra tutto ancora più magico. Approfittare delle belle giornate e godersi i tiepidi raggi i sole che scaldano l’aria e approfittare dei cibi stagionali che possiamo gustare solo in autunno ci faranno apprezzare la bellezza di questa stagione, migliorando decisamente il nostro umore.
Sport e Wellness
Dedicare del tempo a noi stessi e alla nostra salute e al nostro benessere ci rende felici, sia che tu preferisca una passeggiata, correre all’aria aperta, allenarti a casa o andare in palestra lo sport aiuta a combattere il cattivo umore. L’attività fisica favorisce, infatti, la produzione di serotonina ed endorfine, svuota la mente da pensieri ed ansia e ci aiuta a sentirci meglio e in salute. Concedersi una piccola spa casalinga, un percorso wellness, una sauna, un lungo bagno, un massaggio e una giornata alle terme in inverno aiuta a godersi appieno un momento di benessere e a coccolarsi.
Antidepressivi naturali
I prodotti vegetali a base di estratti di iperico, lavanda e passiflora ci aiutano a sentirci meglio senza dover ricorrere ai medicinali. Questi preparati influiscono sull’umore grazie al rilascio di semiochimici come dopamina, noradrenalina e serotonina aumentando il livello di felicità.
0 commenti