Vacanze finite? 7 Consigli per un rientro senza stress!
Le tanto desiderate vacanze sono già finite ed è arrivato il momento di rientrare al lavoro. È davvero difficile, per non dire impossibile, trovare qualcuno che non veda l’ora di tornare alla vita quotidiana dopo una felice e spensierata vacanza. Almeno una volta nella vita abbiamo provato tutti il fastidio legato allo stress da rientro causato dalla monotonia della routine lavorativa, dalla casella di posta piena, dalle responsabilità e dagli impegni quotidiani. Capita, quindi, di sentirsi stanchi, inquieti, in preda all’ansia, annoiati, deboli e soprattutto con un costante senso di insoddisfazione addosso. Ebbene si, sono proprio i classici “sintomi” dello stress da rientro. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che rientrare in ufficio dopo le vacanze può davvero trasformarsi in un trauma, soprattutto se le vacanze trascorse sono state particolarmente appaganti e rilassanti, tornare alla vecchia routine può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Tuttavia non bisogna abbattersi, i disturbi legati al “back to work” si possono combattere!
1_ Programmare la prossima vacanza
Recenti studi hanno dimostrato che la parte più divertente di una vacanza non è costituita dal tempo trascorso realmente in vacanza, ma la pianificazione. Programmare data e destinazione, scegliere tra le cose da vedere, l’eccitazione di aspettare la partenza creano un’aspettativa che ci distoglie dalla quotidianità e dallo stress. Se state rientrando dalle vacanze appena terminate e siete in aeroporto o sul volo di rientro a casa, sfruttate questi “tempi morti”: programmate il vostro prossimo viaggio! Il pensiero delle prossime ferie vi aiuterà ad affrontare con maggiore grinta anche il più impegnativo dei rientri.
2_ Rientrare gradualmente nella quotidianità
Rientrare in città uno o due giorni prima di essere catapultati nuovamente nella frenetica vita lavorativa può aiutare ad avere maggiormente la situazione sotto controllo, per poter affrontare il primo giorno di lavoro con la giusta energia. Al rientro in ufficio, infatti, ci si trova di fronte a una mailbox piena, un’agenda fitta di impegni, una sfilza di attività sospese da riprendere in mano. La soluzione migliore può sembrarci quella di sbrigare tutto subito, ma spesso ci porta solo ad accumulare stress. Darsi delle priorità ci consente di affrontare prima solo le cose veramente urgenti, concedendosi all’inizio un ritmo lavorativo meno intenso per poi tornare gradualmente ad essere operativi al 100%.
3_ Atteggiamento positivo
L’atteggiamento mentale con cui si approccia al rientro alla quotidianità è fondamentale: un atteggiamento insofferente è, infatti, assolutamente controproducente perché aumenta il senso di frustrazione e ci impedisce di rientrare a pieno nei ritmi del lavoro. Non si può evitare il rientro, quindi è bene accettare che le vacanze sono terminate rimettendosi in gioco con spirito positivo il prima possibile.
4_ Cambiare routine
Le vacanze in fondo servono proprio a questo, a staccare la spina dalle abitudini quotidiane: svegliarsi sempre alla stessa ora, fare sempre la stessa strada per andare in ufficio, vedere sempre le stesse persone. Dopo le vacanze cambiare qualche piccola abitudine quotidiana può aiutare a ritrovare l’entusiasmo, basta magari cambiare il percorso per andare in ufficio, scegliere un nuovo locale per la pausa pranzo, frequentare un nuovo corso in palestra. Questi piccoli cambiamenti possono contribuire a rendere meno noiosa e frustrante la nostra giornata e ad affrontare il rientro con lo spirito giusto.
5_ Stile di vita sano
Una sana alimentazione a base di cibi leggeri e salutari è molto importante per un buon equilibrio psicofisico. L’esercizio fisico costante e regolare è sempre uno dei migliori alleati contro lo stress, muoversi fa bene non solo a livello fisico, ma anche mentale perché il nostro organismo produce endorfine e quindi ci sentiamo subito meglio. Molto utile è anche trascorrere la maggior parte del tempo possibile all’aria aperta, infatti la luce del sole e l’aria sono antidepressivi naturali. Approfittate per andare al lavoro a piedi o in bici e sfruttate ogni occasione possibile per non stare in luoghi chiusi.
6_ Salutare riposo
Per recuperare le energie non c’è niente di meglio che un sonno rigenerante. Andare a dormire presto e dormire almeno 8 ore per notte è fondamentale per sentirsi meno stanchi, più reattivi ed energici durante tutto l’arco della giornata.
7_ Concedersi un momento per sè stessi
Un idromassaggio, un trattamento di bellezza, un vestito nuovo, una serata spensierata con gli amici. Sono tutte piccole attenzioni che vi potete concedere e che vi regaleranno un po’ di serenità. Non lasciarsi travolgere dagli impegni ma concedersi una piccola coccola o un regalo ogni tanto aiuta a trascorrere un momento lontano dallo stress quotidiano.
0 commenti