Tampone fai da te: a cosa serve e come funziona il test rapido Covid-19
Vista la recente impennata di casi positivi, il 2022 è iniziato con una vera e propria ricerca ai tamponi. Ma i tamponi fai da te sono efficaci? Come si fanno? Scopriamo insieme tutto sui test rapidi Covid-19
Dopo il periodo delle festività trascorso alla ricerca di tamponi fai da te per poter trascorrere in serenità le giornate in famiglia, il 2022 è iniziato con una rapida ascesa del numero di contagi da Covid-19, una situazione che ha portato a una marea di tamponi. Tampone fai da te, tampone rapido in farmacia, tampone molecolare presso le strutture sanitarie o i drive-trough sono stati i veri protagonisti di questo inizio anno. Qual’è il tampone più indicato in ogni situazione? Quando può bastare un tampone fai da te? Scopriamolo insieme!
Tamponi: Test fai da te, rapido o molecolare?
Tamponi Molecolari
I tamponi molecolari si possono eseguire solamente nei centri predisposti dal governo o all’interno dei laboratori specializzati. L’esito del tampone molecolare se negativo può garantire il rilascio del green pass base e può essere eseguito per l’uscita dalla quarantena e dall’isolamento; al contrario l’esito positivo segna l’inizio del periodo di isolamento. Il tampone molecolare oro-faringeo è il più efficace nel rilevare il virus.
Tamponi Rapidi
I Tamponi Rapidi possono essere eseguiti in farmacia e nei laboratori specializzati. La loro efficacia non è paragonabile a quella dei tamponi molecolari tuttavia la positività ad un test rapido equivale ad una diagnosi di Covid-19 ed un esito negativo garantisce il rilascio del green pass base. I test rapidi possono essere eseguiti anche per uscire dalla quarantena e dal 10 gennaio può essere eseguito per chiudere il periodo di isolamento, il test con esito negativo infatti certifica la fine dell’isolamento/quarantena da esibire in attesa della riattivazione del green pass.
Tamponi Fai da Te
Il test fai da te Covid-19 è un test rapido antigenico da utilizzare in autonomia comodamente da casa. Il kit per il test fai da te contiene all’interno un tampone per il prelievo nasale, una provetta contenente il reagente ed un tester dal funzionamento simile ad un test di gravidanza che riporterà l’esito del tampone. I test fai da te Covid richiedono tempi molto brevi, infatti bastano in media 15 minuti per l’esito, e costano molto meno rispetto ad un test rapido o a un tampone molecolare, ovviamente l’efficacia non è paragonabile e i test fai da te non danno diritto al rilascio del green pass ne tantomeno certifica la fine del periodo di isolamento o quarantena.
Quando è necessario fare il tampone? Scoprilo ora!
Test fai da te: quando è utile farlo?
I test rapidi fai da te sono finalizzati all’autodiagnosi, infatti in pochissimi minuti può aiutare a verificare l’eventuale positività al Covid-19. Il Test Fai da Te è uno strumento utile quando non è possibile eseguire immediatamente un test molecolare ma attenzione in caso di sospetto contagio o di risultato positivo andrà poi confermato appena possibile con test rapido o tampone molecolare presso strutture autorizzate. Gli autotest sono utili per:
- proteggere gli altri prevenendo la diffusione del virus
- a gestire con il proprio medico curante l’iter per l’isolamento in caso di positività.
La sensibilità dei test fai da te limitata e quindi il risultato deve essere comunque interpretando evitando potenziali comportamenti a rischio: in caso di sintomi o di contatto stretto con un positivo attivare il percorso di screening e contact tracing per il contenimento della diffusione pandemica del Covid-19.
Come si esegue il tampone fai da te?
Il Kit Antigenico per Autodiagnosi Covid-19 contiene al suo interno un tampone sterile per campioni nasali, una provetta contenente il reagente e un tester per l’esito del tampone.
Primo Step
Aprire la confezione contenente il tampone nasale sterile senza toccarne la punta con le mano. Inclinare la testa e inserire il tampone nella narice fin quando non si avverte una certa resistenza, a questo punto ruotare il tampone nella narice quattro o cinque volte facendo entrare il tampone in contatto con la parete interna del naso. Ripetere lo stesso procedimento nell’altra narice.
Secondo Step
Inserire il tampone nella provetta contenente il reagente e roteare il tampone all’interno della provetta almeno per una decina di volte. Comprimere ai lati mentre si estrae il tampone e premere adeguatamente il tappo per l’erogazione
Terzo Step
Posizionare orizzontalmente il tester appoggiandolo su una superficie liscia, mettere in posizione perpendicolare la provetta con la soluzione sopra all’area contrassegnata con un cerchio del tester. Far cadere 4 gocce di soluzione e attendere 15 minuti per il risultato.
Autotest Rapidi Fai da te: sono affidabili? Come si interpretano i risultati?
I test fai da te per l’autodiagnosi sono considerati affidabili se eseguiti in maniera corretta, la loro sensibilità dipende infatti sia da come si esegue l’auto-tampone sia dalla fase di infezione in cui ci si trova (valgono le stesse considerazioni generali per tutti i test antigenici, scoprine di più clicca qui!) In generale la probabilità di un risultato falso negativo da tampone fai da te è molto più alta rispetto ai falsi positivi, soprattutto qualora la carica virale fosse particolarmente bassa.
Risultati dell’autotest Covid-19
I test fai da te di autodiagnosi possono dare risultato:
POSITIVO: quando individuano gli antigeni che identificano il SARS-CoV-2. In caso di risultato positivo è necessaria la conferma tramite tampone molecolare, ma nel frattempo è fondamentale rispettare l’isolamento.
NEGATIVO: se gli antigeni del Covid-19 non vengono individuati. Il risultato negativo del test autodiagnostico potrebbe non essere totalmente affidabile a causa della sua sensibilità. Un risultato negativo nel test fai da te, quindi, non esclude la possibilità di infezione da SARS-CoV-2. In caso di sospetto Covid.19 a causa di presenza di sintomi o di sospetto contatto con un positivo, la negatività dovrebbe essere confermata mediante test molecolare.
NULLO: se sul tester non risulta la linea di controllo, ciò indica che il test non è stato eseguito correttamente e quindi il test non è valido.
0 commenti