Stress e ansia: come gestirli e vivere meglio
Stress e ansia sono compagne fedeli della quotidianità di tantissime persone, complice la vita frenetica, gli impegni di tutti i giorni e anche la complicata situazione attuale a causa della pandemia da Covid-19. Scopriamo come alleviare lo stress e combattere l’ansia ci aiuti a vivere meglio.
Stress, ansia, nervosismo, insonnia fanno parte della vita quotidiana moderna, complice lo stile di vita frenetico ma anche la complicatissima situazione attuale. I problemi e le ansie fanno parte della vita ma a lungo andare una situazione di stress e ansia può avere ripercussioni negative sul benessere psicofisico, nelle relazioni e anche nel rendimento lavorativo. Autoconvincersi che questa sia una condizione inevitabile con cui dobbiamo convivere in maniera passiva e con rassegnazione non è la cosa giusta da fare. Ridurre ansia e stress o addirittura eliminarlo si può, scopriamo come!
Sintomi da Stress: come riconoscerli?
Lo Stress è uno stato di disagio, una condizione reale che può arrecare danni sia a livello fisico che psicologico. Non solo infatti i danni dello stress si manifestano sulla psiche e sull’umore, lo stress cronico può portare a danni fisici che coinvolgono soprattutto le aree di collo, spalle, parte inferiore della schiena e tutto il viso.
Stress e danni psicologici:
Problemi nelle relazioni interpersonali: lo stress può influire negativamente anche sul rapporto con le altre persone in quanto ci rende ostili, ci fa perdere l’autocontrollo e ci rende irritabili ed irascibili. Ogni problema sembra diventare insuperabile complicando così il rapporto con le persone che ci stanno accanto e generando autoisolamento.
Turbamenti emotivi: la sensazione di irritabilità viene affiancata da insicurezza, confusione, instabilità e incapacità di prendere decisioni. Questa condizione porta a perdere l’equilibrio generando un alternanza di depressione ed esaltazione apparentemente senza senso.
Sensazione di stanchezza: sia fisica che mentale, cronica. Un circolo vizioso che ci porta ad essere stanchi durante il giorno e a riposare male la notte, per poi generare altra stanchezza al risveglio del mattino seguente portando così l’organismo da un calo sia fisico che mentale.
Danni fisici causati dallo stress
Disturbi del sonno: una condizione di forte stress può causare difficoltà ad addormentarsi, sonno irrequieto e risveglio precoce al mattino . In questi casi l’organismo avverte la necessità di dormire, ma la troppa agitazione gli impedisce di farlo. Le conseguenze dei disturbi del sonno si ripercuotono sulla vita quotidiana causando stanchezza, necessità di dormire o riposare e bassa produttività.
Tensioni e dolori muscolari: le aree più colpite sono la parte bassa della schiena e i muscoli cervicali. Quando si vive una condizione di forte stress si innesca una contrazione delle fasce muscolari, la respirazione più veloce e superficiale del normale causa rigidità del diaframma e aumenta la produzione di adrenalina e noradrenalina che in assenza di un giusto relax e recupero contribuisce ad irrigidire in modo costante i muscoli.
Problemi digestivi: sentire lo stomaco chiuso, avere attacchi di fame e mangiare compulsivamente sono sintomi tipici dello stress che possono portare anche a problemi del processo digestivo, rallentandolo e causando gonfiore, reflusso gastroesofageo, flautulenza e meteorismo e nei casi più marcati anche nausee.
Pressione alta: gli ormoni prodotti dallo stress aumentano in maniera temporanea la pressione sanguigna accelerando i battiti.
Caduta dei capelli e salute della pelle: la pelle risente dell’aumento dei livelli di cortisolo innescati dalle situazioni di stress che danneggiano il collagene e causano infiammazioni. Per quanto riguarda i capelli, a causa dello stress rallenta o in alcuni casi si blocca il processo di crescita del follicolo.
Ansia o stress? Come distinguerli?
Stress e ansia vengono spesso confusi tra loro e questo accade perché i momenti di stress sono spesso accompagnati da ansia e angoscia. Come distunguere ansia e stress?
Lo stress è accompagnato da frustrazione, nervosismo, irritabilità e cattivo umore.
L’ansia genera una sensazione di angoscia e paura, un momento in cui vedi problemi insormontabili ed hai la sensazione che il mondo ti stia cadendo addosso.
Come gestire lo stress?
Sentirsi stressati se si attraversa un periodo frenetico, di lavoro o studio intenso o di particolare impegno familiare, è abbastanza normale. E probabilmente è difficile immaginare una vita esente da stress, ma quando questo non risulta essere eccessivo ne continuativo possiamo fermarci un attimo e cercare di invertire la rotta per vivere lo stress solamente come uno stimolo che ci spinge a superare le criticità della vita. Come gestire lo stress?
- Non andare di fretta: facile a dirsi e meno a farsi. Iniziare evitando di programmare giornate senza fiato dal ritmo insostenibile, cercando di prevedere piccole pause tra un’attività e l’altra senza dilatare eccessivamente tempo.
- Parlare con un amico: un piccolo regalo che possiamo farci per avere un altro punto di vista, magari più oggettivo del nostro, e per dare conforto e ristoro psicologico in un momento difficile.
- Ascoltarsi: sentire le proprie esigenze e riconoscere quando il nostro corpo ha bisogno di staccare o ha bisogno di una piccola pausa.
-Chiedere aiuto: soprattutto quando non si riesce più a risalire alle cause del malessere o hai l’impressione di soffrirne da un tempo immemore, allora è necessario rivolgersi ad uno specialista, senza vergogna.
0 commenti