In Italia sono 9 milioni coloro che soffrono di stress da lavoro: ecco cosa evitare e alcuni semplici consigli per ritrovare la salute.

Disturbi dell'umore e disagi psichici sono alcuni dei sintomi dello stress da lavoro: fra questi ansia, irritabilità, sindrome pre-mestruale, insonnia sono i disagi più comuni che 9 milioni di italiani (fra questi, le donne sono il doppio degli uomini) soffrono, con preoccupanti conseguenze sulla salute.

Il 45% delle donne colpite da stress da lavoro soffre di ansia, il 43% di sindrome pre-mestruale, mentre coloro che riscontrano eccessiva tendenza al pianto o ad irritabilità sono il 41%. Per il 39% dei casi, si registra anche insonnia, ma il quadro diventa allarmante se si considera che oltre ai disturbi descritti sarebbero in agguato anche sindromi depressive (20% dei casi). I dati riportati provengono da una ricerca dell'ONDa (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) in collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze del Fatebenefratelli di Milano.

Ecco alcune semplici azioni, buone abitudini e errori da evitare per ridurre ed evitare lo stress da lavoro:

  • Curare l'alimentazione
    I ritmi delle giornate lavorative spesso contribuiscono a rendere irregolare l'alimentazione, fra pasti saltati e abbuffate compensative, pranzi in piedi o al fast food: avere cura della propria alimentazione con una dieta bilanciata e ricca di carboidrati, proteine e vitamine migliorerà nel complesso la salute di chi è colpito da stress da lavoro e aiuterà il suo metabolismo a funzionare correttamente.
  • Migliorare il sonno
    Almeno otto ore di sonno sono indispensabili all'organismo per recuperare energie mentali e fisiche; il sonno aiuta a ridurre i problemi di attenzione e concentrazione, oltre a migliorare nel complesso l'umore. Chi soffre di insonnia o disturbi del sonno dovuti a stress da lavoro può pensare di bere tisane rilassanti o assumere integratori per il sonno.
  • Fare attività fisica
    Fare attività fisica (anche una semplice passeggiata di almeno trenta minuti) è uno dei migliori rimedi per l'umore e aiuta a combattere lo stress, incluso quello da lavoro, grazie all'aumento dei livelli di serotonina che l'esercizio fisico comporta.
  • Evitare l'alcol
    Pensate che una bella birra o un cocktail a fine giornata di lavoro siano il rimedio e il rifugio più adatto per rilassarsi dopo una giornata lavorativa stressante? I danni dell'alcol sono ormai noti: gli esperti sostengono piuttosto che per rilassarsi davvero è molto più funzionale e utile una lezione di yoga o una tisana.
     
Un'ulteriore consiglio è quello di rivolgersi ad un medico per decifrare bene la natura e i sintomi del proprio stress, e individuare se sia il caso di assumere integratori contro lo stress o integratori per rilassarsi e migliorare il tono dell'umore.