Le strepitose proprietà della Papaya!
Sappiamo benissimo che purtroppo non esistono cibi miracolosi che guariscono il corpo, che aiutano a tenere a bada il gonfiore e che contrastano l'invecchiamento, ma se proprio dovessimo indicarne uno che si avvicina il più possibile ad avere queste fantastiche qualità, sarebbe la Papaya.
La Papaya si chiama in realtà Carica Papaya, appartiene al gruppo delle Caricacee ed è anche conosciuta erroneamente come “pianta dei meloni” a causa della forma molto simile. Non è certo se sia una pianta originaria del Messico o della Malesia, fatto sta che ormai, fortunatamente, è diffusa in quasi tutti i paesi con clima tropicale. Questo frutto da maturo può arrivare a pesare fino a 5kg e si presenta di un bel giallo-arancio.
Morbida e dal sapore dolce, la Papaya è composta principalmente da acqua, oltre che da una buona dose di carboidrati. Al suo interno troviamo tanta vitamina C e poi vitamina A, vitamina E, vitamina K, l'acido folico, il magnesio, il potassio, il rame, l'acido pantotenico, i flavonoidi.
Valori nutrizionali per 100g di papaya: Acqua 88,06 g - kcal 43 - Proteine 0,47 g - Grassi 0,26 g di cui saturi 0,081 g - Carboidrati 10,82 g di cui zuccheri 7,82 g - Fibre 1,7 g -Vitamina C 60,9 mg - Indice glicemico 60 - Colesterolo 0 g
I benefici della Papaya:
- La più nota qualità della Papaya è quella di contenere degli enzimi antiossidanti che si potenziano grazie al processo di fermentazione, tra questi i selenio e i flavonoidi. I flavonoidi assicurano lo smaltimento di tossine e garantiscono il benessere dell’apparato circolatorio. Gli enzimi attaccano i radicali liberi contrastando cosi l'ossidazione delle cellule e aiutando ad attenuare i sintomi di malattie degenerative come il Parkinson e l'Alzheimer.
- La papaya, è inoltre d'aiuto anche per la salute del cuore, infatti le sostanze antiossidanti citate anche prima, aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo. La Papaya è un’ottima fonte di composti antiossidanti come le vitamine, i carotenoidi, la criptoxantina, il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina che impediscono al colesterolo di ossidarsi e di diventare quindi più spesso, rischiando di formare le placche aterosclerotiche che sono tra le cause più comuni di infarti e ictus. L'alta quantità di fibre presenti in questo frutto contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue.
- La papaya, non completamente matura, contiene papaina, un enzima che agisce come i succhi gastrici, dando un sostegno importante alla digestione; questa caratteristica lo rende un frutto indicato, per esempio, alla fine di un pasto abbondante. E' interessante sapere che già nel XVI secolo le popolazioni azteche offrivano agli esploratori questo frutto per favorire la digestione dopo i lunghi bachetti che si tenevano. La Papaya è addirittura citata nei racconti di Magellano e Vasco de Gama. Le numerose fibre che troviamo nella Papaya provvedono alla regolarità intestinale.
- Secondo studi scientifici, le fibre presenti nel frutto hanno la capacità di legarsi alle tossine cancerogene del colon tenendole a distanza dai tessuti sani; grazie a questa caratteristica e alle proprietà antiossidanti di cui abbiamo parlato, la Papaya è considerata una risposta per la prevenzione del tumore al colon.
- Questo frutto ha anche la capacità di rendere la pelle più bella grazie alle sue proprietà battericide che sono efficaci sia a titolo preventivo sia per guarire brufoli ed altri imperfezioni. Sembrerà strano ma fare una maschera con del succo di Papaya per 15 minuti darà luminosità e tonicità alla vostra pelle, aiutandovi a contrastare il sebo in eccesso e gli arrossamenti.
- Importante è anche l'apporto di Flavonoidi, vitamina A, beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina che sono costituenti essenziali per la salute dei nostri occhi. In particolare è la Vitamina A che li protegge dalla degenerazione maculare e dalla cataratta.
- Se tutto questo non fosse abbastanza possiamo aggiungere che la Papaya aiuta a ridurre la nausea ed è una risposta sana e sicura per tutte le donne che combattono con le nausee mattutine durante la gravidanza.
La Papaya può essere assunta fresca o fermentata prestando attenzione che quest'ultima sia liofilizzata per evitare che i suoi enzini perdano tutte le loro qualità nel corso del tempo.
La controindicazione principale è per gli uomini. Infatti è noto che i semi di Papaya vengano utilizzati in alcuni paesi come contraccettivo naturale con il rischio però a lungo andare di diventare sterili.
0 commenti