Stop Cellulite: rimedi efficaci per gambe perfette!
Si può riuscire a combattere l'inestetismo più odiato dalle donne? Scopriamo insieme come sconfiggere la cellulite ed avere gambe perfette!
Ogni anno le donne si trovano a combattere contro uno degli inestetismi più critici nel rapporto con il proprio corpo: la cellulite! Si sa, è proprio lei la nemica numero uno delle donne: “invade” cosce, glutei e spesso anche braccia e addome creando un impatto estetico che può essere vissuto con disagio. Schiodarla in modo definitivo è molto difficile, tanto da sembrare quasi impossibile, ma invece la cellulite si può combattere. Scopriamo insieme come prevenirne la comparsa o ridurne gli inestetismi.
Cellulite: cos'è e come si manifesta
Il nome scientifico della Cellulite è pannicolopatia edematofibro-sclerotica (PEFS): con questo termine si definisce uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo. L’aumento del numero e del volume delle cellule adipose e all’ispessimento del tessuto connettivo che le “tiene insieme” causa il tipico aspetto a “buccia di arancia” della pelle. Questa tipologia di alterazioni, a loro volta derivano da problemi della microcircolazione del tessuto adiposo. Si va ad instaurare, così, un circolo vizioso: il peggioramento della normale microcircolazione, a cui consegue un aumento nel ristagno di liquidi che comporta un ulteriore aggravamento dello stato infiammatorio a cui segue un peggioramento dell’inestetismo. In sostanza si modifica la consistenza del tessuto sottocutaneo e si manifesta quell’insieme di fenomeni definito comunemente cellulite: gonfiori, noduli, fossette e, appunto, pelle a buccia d'arancia. L'alterazione prettamente di carattere estetico può, inoltre, essere accompagnata da sensazioni dolorose, fragilità dei capillari e formicolii.
Le cause della cellulite
La “cellulite” può essere causata da molteplici fattori genetico-costituzionali, ormonali, circolatori e comportamentali e di norma colpisce glutei, cosce e fianchi e riguarda soprattutto le donne perché hanno una percentuale maggiore di massa grassa rispetto agli uomini, ma anche perché questo processo è legato all’attività degli ormoni. La cellulite è legata a una serie di fattori spesso correlati:
- Fattori genetici: tendenza individuale ad accumulare cellule adipose
- Fattori ormonali: possono influenzare negativamente la funzionalità dei vasi venosi e linfatici causando ritenzione idrica
- Problemi di microcircolazione: possono dipendere da fattori genetici e ormonali, ma anche dall'assunzione di farmaci come alcuni anticoncezionali
- Fattori comportamentali: si sommano agli altri fattori ovvero di uno stile di vita poco sano (vita molto sedentaria, si fuma molto, regime alimentare poco equilibrato, dieta ricca di sale, ecc.) nelle persone predisposte può favorire l’insorgenza della cellulite.
Come combattere la cellulite
Ridurre la cellulite quotidianamente è possibile?
Quali sono i comportamenti quotidiani da tenere?
Se vuoi davvero ridurre la cellulite, la regola fondamentale è agire su più fronti, in una prospettiva che non si limiti a ridurre soltanto gli inestetismi ma tenga in considerazione il tuo benessere complessivo. I fronti principali su cui agire sono quattro:
- Alimentazione
- Esercizio fisico
- Stile di vita salutare
- Trattamenti mirati
Cellulite e alimentazione
Il primo passo da compiere verso un benessere generale di tutto l’organismo è sempre quello di tenere quotidianamente una dieta equilibrata e varia. Se l’obiettivo è quello di ridurre o contrastrare la formazione della cellulite, si aggiungono alcune accortezze specifiche:
- Dieta povera di sodio: un uso limitato del sale è molto utile per contrastare la ritenzione idrica
- Bere tanta acqua: gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo al giorno lontano dai pasti, meglio se povera di sodio o oligominerale e lontano dai pasti
- Alimenti ”giusti”: prediligi frutta e verdure ricche di potassio, perché contrasta l'azione del sodio; limita alcolici, cioccolato e caffè. E se il tuo intestino non è regolare, assumi più fibre e riduci i carboidrati raffinati
- Alleati anticellulite: Frutti di bosco, i mirtilli soprattutto, contengono sostanze che fanno bene ai vasi sanguigni, come pure la vitamina C; Ananas e Sedano sono invece ottimi diuretici.
Cellulite ed esercizio fisico
Praticare attività fisica, soprattutto se coinvolge gli arti inferiori, è indispensabile per contrastare la cellulite perché migliora le capacità cardiocircolatorie, tonifica la muscolatura e aiuta a bruciare i grassi. Per ottenere la massima efficacia è bene che l’esercizio fisico sia: regolare: sono sufficienti 30-40 minuti di esercizio fisico almeno tre volte la settimana, meglio se tutti i giorni per andare ad intaccare le riserve adipose bilanciato: sono da prediligere gli esercizi a bassa frequenza cardiaca, infatti gli sforzi concentrati ed eccessivi portano a produrre acido lattico che ostacola la microcircolazione, per questo sono da evitare (ad esempio camminare è meglio che correre) mirato: esercizi specifici per gambe e glutei aiutano a stimolare la circolazione e favorendo, inoltre, il ritorno venoso.
Cellulite e buone abitudini
Può sembrare una banalità ma è possibile contrastare le cause della cellulite anche con semplici e buone abitudini quotidiane:
- Non fumare: il fumo danneggia la circolazione, in particolare quella periferica, favorendo la formazione della cellulite
- Abbigliamento e Postura: assolutamente da evitare tacchi troppo alti e vestiti molto attillati, ma anche prolungate posture scorrette, come ad esempio le gambe accavallate che ostacolano la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti
- Movimenti per sgranchire le gambe: soprattutto se si sta molto in piedi o se si fa un lavoro sedentario è bene fare dei movimenti per sgranchire le caviglie almeno ogni mezz’ora
- Riposo: ridurre al minimo i fattori di stress dormendo regolarmente e prendendo tempo per se stessi.
Trattamenti mirati contro la Cellulite
Alimentazione, esercizio fisico e un buono stile di vita possono essere aiutati da trattamenti mirati per contrastare la cellulite. La migliore strategia è quella In&Out che consente di agire sia dall’interno con integratori specifici che dall’esterno con creme e/o fanghi che ne migliorano l’aspetto estetico. Per potenziare gli effetti di un'alimentazione corretta puoi aiutarti con alcuni integratori alimentari a base di sostanze drenanti (bromelina, centella, pilosella, thè verde, betulla, ecc.) formulati appositamente per favorire il drenaggio dei liquidi e rafforzare il microcircolo. Associare l’applicazione topica di trattamenti specifici aiuta a ridurre gli inestetismi della cellulite e contrastarne la comparsa: i più efficaci agiscono sia all'interno, favorendo il drenaggio dei liquidi e la microcircolazione, che all'esterno, con l’applicazione di creme e/o fanghi dall'effetto drenante e levigante. Fondamentale importanza durante l’applicazione di questi prodotti la assume il massaggio, infatti un massaggio eseguito correttamente può addirittura potenziare gli effetti del trattamento applicato in quanto:
- Riattiva la microcircolazione e il sistema linfatico
- Aiuta l’eliminazione dell’acqua accumulata nei tessuti (aumentando anche la diuresi)
- Dona tonicità e compattezza alla pelle per un aspetto estetico migliore
Il massaggio deve durare almeno 10 minuti per essere efficace e deve essere sempre effettuato esercitando una discreta pressione sulle aree interessate (senza esagerare!). E’ bene inoltre partire dal basso e proseguire verso l’alto per favorire la riattivazione del microcircolo e del sistema linfatico.
Disclaimer: I risultati non sono garantiti e possono variare soggetto a soggetto. Ogni persona è diversa e perderà peso, otterrà benefici per l’organismo, migliorerà la propria salute con modalità differenti.
0 commenti