SOS Protezione Solare: come trovare il giusto Spf!
Anche quest’anno è arrivata l’estate e come ogni anno ci si trova alle prese con la tanto amata e odiata tintarella. L’abbronzatura piace veramente a tutti ma non bisogna mai dimenticare di scegliere il giusto fattore di protezione prima di esporsi ai raggi solari. La fondamentale importanza della protezione solare è, infatti, ormai assodata: aiuta a proteggersi da scottature, eritemi, invecchiamento cutaneo, dai danni permanenti all’epidermide da parte delle radiazioni Uvb. Ma come scegliere quella giusta nella giungla di creme e protezioni solari in commercio? Scopriamo insieme come trovare il giusto SPF per ogni tipo di pelle.
La pelle abbronzata non sempre è andata di moda, nell'antichità infatti ad avere la pelle scura erano i contadini che stavano sotto il sole tutto il giorno, mentre i nobili, che non avevano bisogno di lavorare, erano sempre chiari e pallidi. A sdoganare la tintarella nel 1920 fu Coco Chanel che mostrò la sua bella abbronzatura dopo una vacanza in Costa Azzurra. Mentre prima la pelle scura denotava povertà, ora la pelle abbronzata significava vacanza e a potersi permettere una vacanza erano solamente i ricchi. Da allora la pelle abbronzata è diventata un trend, uno status symbol a cui nessuno vuole rinunciare.
Protezione Solare: un must!
Proteggere la pelle dal sole è fondamentale utilizzare il giusto SPF. Infatti l’abbronzatura che da alla nostra pelle un aspetto (in apparenza!) più bello e sano, altro non è che un danno cellulare del DNA provocato dai raggi UVB. I raggi del sole sono molto aggressivi e portano la pelle ad uno stato di shock dannneggiandola e costringendo le cellule a mutare. Per questo motivo le creme solari sono necessarie anche per chi ha la pelle olivastra o già abbronzata. L’importante è scegliere il giusto Spf (Solar Protection Factor) ovvero il fattore che indica il grado di protezione dei cosmetici dai raggi ultravioletti. Il fattore di protezione va da 6 a 100, una scala estremamente vasta che può complicare la vita quando bisogna scegliere il grado di protezione adatto a sé. La scelta dell’indica di protezione giusto deve essere effettuato a seconda del tipo di pelle e dell’intensità dei raggi solari.
Fototipo 1
A questo fototipo appartengono tutte le persone che hanno una carnagione molto chiara con possibile presenza di efelidi, capelli solitamente di colore rosso o biondo e occhi chiari. Generalmente le persone appartenenti a questo fototipo non riescono ad ottenere una vera e propria abbronzatura poiché non hanno sufficienti quantità di melanina. Sono, quindi, soggetti ad elevato rischio di gravi scottature e danni alla pelle (anche permanenti). Il fattore di protezione consigliato in questi casi è molto alto ovvero un SPF 50+.
Fototipo 2
In questa categoria si trovano le persone con carnagione chiara, capelli color castano chiaro o biondo scuro e occhi tendenzialmente chiari. Le persone che appartengono a questo fototipo hanno una pelle che tende a scottarsi facilmente se non utilizzano un’adeguata protezione e nel momento in cui si abbronzano assumono un colore dorato a causa della loro bassa quantità di melanina. In questo caso si consiglia una protezione con SPF 50+ durante le prime esposizioni al sole, soprattutto per le zone maggiormente espsoste come il viso e le spalle. Man mano che la pelle si abbronza si può diminuire passando ad un SPF 30 e via via scendere fino a SPF 20 o SPF 15.
Fototipo 3
Questo fototipo è quello maggiormente diffuso in italia in quanto tipicamente mediterraneo. Carnagione leggermente scura, capelli castani e occhi tendenti al castano scuro. Chi appartiene a questo fototipo avrà un’abbronzatura abbastanza intensa e duratura grazie ad una buona concentrazione di melanina. Le scottature sono abbastanza rare ed avvengono solamente se ci si espone al sole per lunghi periodi e durante le ore sconsigliate. Anche in questo caso si suggerisce di applicare diversi SPF: durante i primi giorni si può usare un filtro medio ovvero un SPF 30, mentre successivamente si può scendere ad una protezione più bassa con Spf 15 oppure 10.
Fototipo 4
In questa tipologia rientrano tutti coloro che hanno carnagione olivastra, capelli color nero o castano molto scuro e occhi molto scuri. Grazie alla presenza un’alta dose di melanina per le persone di questo fototipo è molto facile abbronzarsi in poche esposizioni al sole ed è davvero difficile che si scottino. Inizialmente si può cominciare con una protezione medio-bassa con SPF 20 oppure 15 e poi continuare con una ancora più bassa con SPF 6.
Fototipo 5
Questo fototipo è tipico delle popolazioni mediorientali: carnagione bruno-olivastra, capelli neri e occhi molto scuri. Nonostante la loro “abbronzatura naturale” è sempre consigliato ricorrere a una protezione, anche se minima con un SPF 6.
Fototipo 6
Tipica delle persone di colore ed è caratterizzate da carnagione nera, occhi e capelli neri. Il colore della pelle non cambia in base all'esposizione al sole ma è sempre bene proteggersi dai raggi ultravioletti con una protezione minima (SPF 6).
Scegliere il giusto fattore di protezione è fondamentale per preservare la salute della pelle ma è anche bene ricordare che il momento peggiore per esporsi al sole è tra le 11:00 e le 15:00. Per evitare o comunque ridurre al minimo il rischio di scottature, bruciature e danni (anche permanenti) alla pelle vanno tenuti in considerazione questi tre fattori ovvero l'SPF, il fototipo e l'ora di esposizione.
0 commenti