SOS Cambio di stagione: come combattere stanchezza fisica e mentale
Sonno e stanchezza di giorno e insonnia di notte? Sintomi tipici del cambio di stagione! Scopriamo come affrontare al meglio i disturbi della primavera
Come ad ogni cambio di stagione ci accompagnano malesseri generali molto fastidiosi che ci rendono difficile resistere ai ritmi frenetici della vita quotidiana. Non si riposa bene la notte, il giorno di conseguenza si ha sonno e le sensazioni di stanchezza ed irritabilità ci accompagnano inevitabilmente durante la giornata. Non a caso il detto “Aprile dolce dormire!”, con l’arrivo della primavera chi di noi non passerebbe tutta la giornata a dormire o a riposare?!
Ma allora cosa possiamo fare per affrontare al meglio il cambio di stagione? Scopriamolo insieme!
Cambio di stagione: i disturbi più comuni
Complice l’allungarsi della giornate, il cambio dell’orario e le temperature che si alzano inevitabilmente compaiono i disturbi tipici del cambio di stagione, i più comuni sono:
- Disturbi del sonno: i disturbi del ciclo sonno-veglia possono essere causati dal cambiamento di orario e quindi dal bisogno fisiologico di abituarsi alle nuove ore di luce. Inevitabilmente questo disturbo è connesso e correlato anche con la stanchezza fisica e mentale che si presenta durante il giorno, se non riposiamo bene di notte è impossibile essere al 100% durante il giorno.
- Stanchezza fisica e mentale: i disturbi del sonno, il cambiamento delle temperature o ancor peggio gli sbalzi di temperatura tipici dei cambi di stagione possono portare ad uno stato costante di stanchezza e spossatezza fisica ma anche ad una notevole capacità di concentrarsi.
- Fame: sentirsi costantemente stanchi e affaticati porta anche ad una costante sensazione di irritabilità che molto spesso scatena dei veri e propri attacchi di fame nervosa. Il nostro organismo, infatti, per contrastare l’umore grigio e la costante stanchezza potrebbe richiedere continuamente cibo, in particolare carboidrati più soddisfacenti al palato e per l’umore.
Cambio di stagione: 5 regole d’oro
Le problematiche legate al cambio di stagione sicuramente sono passeggere e durano relativamente poco nel tempo ma possono essere molto fastidiose. Come alleviare i disturbi del cambio di stagione? In realtà basta pochissimo:
1_ Assecondare il proprio corpo: se ci sentiamo stanchi e abbiamo necessità di andare più lentamente, la cosa migliore è imparare ad ascoltarsi e a seguire i propri ritmi. Un periodo con ritmi più lenti del solito non potrà che farci bene!
2_ Non esagerare con i caffè: pensi di poter contrastare la stanchezza e la spossatezza bevendo continuamente caffè, thè o alcolici? Purtroppo è un metodo che sembra funzionare nei primi 5 minuti ma che poco dopo non ha più alcuna efficacia. Ricordiamoci di assumere il normale quantitativo di caffeina e sostanze eccitanti a cui siamo abituati, senza esagerere!
3_ Alimentazione varia ed equilibrata: un abitudine sana che non si dovrebbe mai abbandonare, e in particolar modo quando il fisico è più debilitato. Mangiare in modo sano e vario introducendo nella nostra alimentazione quotidiana tanta frutta e verdura di stagione e idratandosi correttamente è un vero toccasana per la regolarità del nostro organismo. Anche l’ago della bilancia potrebbe trarne beneficio, provare per credere!
4_ Attività fisica leggera: approfittare delle belle giornate per riscoprire il piacere di una bella passeggiata, di un giro in bici o di un po' di sana attività sportiva magari all’aperto aiuta a regolare il tono dell’umore, a combattere lo stress e a favorire la regolarità del ciclo sonno-veglia.
5_ Integratori alimentari: possono aiutare l’organismo ad affrontare al meglio l’arrivo della nuova stagione! Chiedi un parere al medico o al farmacista di fiducia, ti sapranno consigliare il prodotto più indicato alle tue esigenze
0 commenti