Skin Care: cosa cambia con il caldo?
L'arrivo della bella stagione porta un significativo cambiamento per le condizioni della nostra pelle che da secca e fragile tende a diventare gradualmente un po' più grassa e lucida. Se durante l'inverno infatti sentivamo continuamente la pelle tirare e la vedevamo ricca di pellicine, con l'arrivo del caldo questa sensazione tende a sparire lasciando spazio ad una maggiore produzione di sebo.
Come cambia la nostra skin care routine?
I passaggi della nostra routine di bellezza sono sempre gli stessi ma è necessario variare i prodotti che utilizziamo adattandoli alle esigenze della pelle in quella stagione. Se in inverno ad esempio abbiamo bisogno di prodotti più corposi e nutrienti, in primavera ed estate è consigliabile utilizzare creme più leggere e rinfrescanti.
La detersione:
E' un passaggio fondamentale che spesso diamo per scontato. Per l'arrivo del caldo possiamo valutare l'utilizzo di prodotti con maggiore potere sgrassante, che vadano ad eliminare le impurità dal viso e lascino la pelle pulita e fresca, pronta per il passaggio successivo.
Il tonico:
Il tonico è uno step non necessario ma che può favorire la compattezza della pelle a seconda di quale si sceglie di utilizzare. La pelle non ha sempre lo stesso aspetto e può capitare che alcune mattine risulti più secca ed altre risulti più grassa. In base alla sensazione che abbiamo toccando la nostra pelle subito dopo la detersione possiamo individuare il tonico di cui abbiamo bisogno. Il tonico ha infatti il compito di ripristinare l'equilibrio della pelle dopo la detersione e può essere lenitivo ed idratante oppure leggermente esfoliante e purificante per eliminare i residui di impurità e le cellule morte rimaste dopo la detersione. Il tonico è un prodotto senza risciacquo ed i suoi principi attivi devono agire sulla pelle.
Il siero:
I sieri viso si dividono in due categorie, in base al tipo di pelle su cui devono agire. Per una pelle secca è consigliabile utilizzare prodotti che contengono collagene, acido ialuronico, ceramidi e peptidi, ossia quelle sostanze funzionali dall'effetto idratante rimpolpante che restituiscono alla pelle elasticità, tono e volume. Per la pelle grassa invece la scelta va verso sieri con acido salicilico, acido glicolico, niacinamide e retinolo, sostanza dall'azione esfoliante e purificante. In primavera sono davvero utili i sieri alla vitamina C perché grazie alla loro proprietà antiossidante, favoriscono un'incarnato luminoso ed uniforme, andando gradualmente ad attenuare le macchie, causate dell'acne, dall'invecchiamento cutaneo e dall'esposizione al sole.
Il contorno occhi:
Il contorno occhi è la zona del corpo con la pelle pià sottile e necessita di una cura ed un'attenzione particolare quando vi si applica un prodotto. Scegliere di iniziare ad utilizzare presto il contorno occhi ci da maggiori possibilità di rallentare l'invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Mentre per i sieri e le creme si cerca di scegliere prodotti più leggeri con l'avvicinarsi delle giornate calde, per il contorno occhi non deve essere fatta alcuna distinzione, anzi è necessario idratarlo e proteggerlo ancora di più durante la bella stagione. Infatti pasando le giornate al sole tendiamo sempre a strizzare maggiormente gli occhi o tenerli socchiusi per evitare che la luce ci dia fastidio. Questo movimento continuo favorisce la comparsa delle rughe intorno agli occhi. Il contorno occhi va applicato con movimenti leggeri e lineari dall'interno verso l'esterno. Può essere sia picchiettarlo che leggermente tirato, così da riattivare anche la microcircolazione della zona ed alzare lo sguardo. Perfetti per un'azione urto anche i Patch occhi che mantengono la pelle idratata e distesa e illuminano lo sguardo.
La crema viso:
L'applicazione della crema viso è generalmente lo step conclusivo della skin care e serve a mantenere un'idratazione duratura della pelle. Le pelli più secche dovranno prediligere creme ricche, con proprietà nutrienti ed emollienti facendo però attenzione che con il calore non risultino troppo pesanti causando così un'ispessimento della cute. Anche le pelli miste e grasse hanno bisogno di una leggera idratazione per evitare lo spiacevole effetto rebound e dovrebbero scegliere quindi un prodotto leggero, anche in gel che lasci la pelle idratata senza causare un'eccessiva produzione di sebo. Dopo una detersione accurata la pelle sarà più secca di quanto è normalmente durante la giornata e le ghiandole inizieranno a produrre sebo in eccesso per contrastare la secchezza. Un'idratazione corretta manterra la pelle in equilibrio e contrasterà l'effetto lucido
La protezione solare:
Con l'arrivo del caldo è fondamentale iniziare ad inserire nella nostra routine anche una buona protezione solare. Infatti con la bella stagione aumentano le ore passate all'aperto e bisogna valutare quando mettere un filtro solare. Se siamo tutto il giorno al chiuso non ce ne sarà sicuramente bisogno ma se usciamo anche solo un'ora durante le ore calde della giornata è necessario aggiungere alla skin care anche quest'ultimo passaggio che ci aiuterà a proteggere la pelle evitando le macchie solari e l'invecchiamento precoce.
0 commenti