Sei regole di pulizia!
L'igiene personale è una parte fondamentale della nostra quotidianità, protegge il nostro corpo dalle infezioni e rafforza il nostro organismo.
Per arrivare a questa mentalità però ce n'è voluto di tempo, anzi, di secoli e purtroppo ancora non tutti sanno quanto essere puliti sia necessario per il benessere personale e collettivo.
La storia della pulizia:
Se vi dicessi che fino a nemmeno un secolo fa le persone comuni facevano il bagno una, massimo due volte all'anno? O se vi dicessi che la maggior parte delle persone era costretta a portare gli stessi abiti per mesi? Addirittura nel 800 era buona norma per i nobili non cambiare la camicia ogni giorno, ma cambiare solo i polsini ed il colletto, inserendo sacchetti di aromi nel panciotto così da sembrare sempre puliti e profumati. I capelli non venivano mai lavati e per eliminare i cattivi odori le donne si strofinavano con cipria e crusca e poi si riempivano di profumo. Fortunatamente con l'avvento del XX secolo iniziò a farsi strada l'idea che una corretta igiene personale fosse una soluzione ottimale per la prevenzione di moltissime malattie infettive e piano piano si arrivò alla consapevolezza che più si è puliti meglio si sta.
Le regole per una corretta igiene:
- Fare la doccia una volta al giorno: non tutti lo fanno, c'è chi preferisce lavarsi a pezzi, ma la doccia fatta quotidianamente è il modo migliore per liberarsi dallo sporco e dai microbi. Utilizzare un bagnoschiuma delicato e idratante aiuterà la tua pelle ad affrontare lo smog e i germi che l'attaccano di continuo. E' consigliabile utilizzare un accappatoio appositamente per la casa, diverso quindi da quello usato se andate in palestra o in piscina ad esempio.
- Lavare i capelli due, massimo tre volte a settimana: questa frequenza basta a tenerli puliti e a combattere problemi come la caduta dei capelli o la loro secchezza. Lavare i capelli più spesso contribuirà a sfibrarli e renderli più deboli. Dopo aver utilizzato uno shampoo leggero e il più naturale possibile, applicare una maschera idratante.
- E' necessario prestare particolare attenzione all'igiene intima sia maschile che femminile. È bene lavarsi una o due volte al giorno con detergenti delicati e con PH possibilmente neutro. Asciugarsi accuratamente dopo il lavaggio per eliminare l'umidità che potrebbe portare alla prolificazione dei microbi e cambiare la biancheria ogni giorno, utilizzando possibilmente il cotone e non materiali sintetici.
- Lavarsi le mani accuratamente e molto spesso, sempre dopo essere andati in bagno, aver toccato oggetti sporchi o prima di mangiare. Strofinare le mani con un buon sapone naturale e non aggressivo. Se non avete la possibilità di lavarvele portate con voi un gel disinfettante che vi aiuterà a combattere i batteri.
- Lavarsi i piedi a fine giornata vi aiuta sia a rilassarvi che a combattere la sporcizia che vi si accumula nonostante portiamo le scarpe. Fate attenzione ad asciugarli bene poiché l'umidità che si forma tra le dita favorirà la nascita di batteri o micosi. Nel caso di piedi con una pelle particolarmente secca utilizzate una crema riparatrice.
- L'igiene orale vi permette di evitare moltissimi dei problemi che potrebbero crearsi nella vostra bocca, tra cui alitosi, gengive infiammate, carie e placca. Utilizzare un dentifricio adatto alle nostre esigenze, di quelli sensibili se abbiamo le gengive gonfie o di quelli sbiancanti se i nostri denti sono macchiati dal cibo e dal fumo. Spazzolare con cura i denti per circa tre minuti con movimenti rotatori dall'alto verso il basso. E' buona norma cambiare lo spazzolino ogni due o tre mesi. Inoltre se volete essere ancora più bravi, vi consiglio di utilizzare un collutorio anche questo specifico per le vostre esigenze.
0 commenti