Alle prese con il cambio di stagione? Rinforza le difese immunitarie con rimedi naturali!

Come ogni anno il nostro organismo si trova alle prese con l’abbassamento delle temperature che anticipano l’arrivo della stagione invernale, il vento, il freddo, gli sbalzi termici che assieme allo stress e alla stanchezza causati dal rientro al lavoro favoriscono l’incremento delle “patologie invernali” come tosse, raffreddore e mal di gola. Per affrontare l’arrivo dell’inverno nel modo giusto è necessario, quindi, preparare al meglio il nostro organismo rinforzando le difese immunitarie e stimolando la produzione di anticorpi.

SIstema Immunitario: come sostenerlo?

Il nostro sistema immunitario è la complessa rete del nostro organismo che ci protegge dall’attacco degli agenti patogeni esterni. Rinforzare le difese immunitarie è proprio come alzare uno scudo contro i malanni di stagione che ci affliggono.  Può sembrare una banalità ma un’alimentazione sana, attività fisica regolare, un fisiologico riposo e la riduzione dello stress sono fondamentali per proteggere il corpo dalle malattie. 
Come ci accorgiamo di avere le difese immunitarie “basse”? Il nostro corpo ci manda dei segnali, basta imparare a leggerli! Le spie d’allarme possono essere:
- herpes labiale o afte ricorrenti
- capelli e unghie fragili
- congiuntiviti
- cistiti
- micosi cutanee
- raffreddore e sintomi dell’influenza
- stanchezza cronica
Se notiamo che queste problematiche si presentano spesso, vuol dire che il sistema immunitario è in affanno. Rinforzare le difese immunitarie con i rimedi naturali giusti può risultare una strategia vincente.

Integratori naturali per rafforzare le difese immunitarie

Alcune erbe officinali possiedono proprietà immunostimolanti e antiossidanti che aiutano a  rinforzare il sistema immunitario e quindi a proteggere l’organismo dalle malattie stagionali. Scopriamo insieme i migliori rimedi fitoterapici che la natura ci offre.
Echinacea
Pianta utilizzata per le sue proprietà benefiche sulle difese immunitarie. In particolare l’ Echinacea contiene polifenoli , acido cicorico e echinacoside con azione immunomodulante ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali. La sua assunzione aumenta la produzione di citochine e l'attività delle cellule immunocompetenti. Risulta particolarmente efficace per ridurre il rischio di raffreddori, influenza e tosse ricorrente.
Rosa canina
I frutti della Rosa Canina sono ricchissimi di Vitamina C e altre Vitamine (A, B1, B2, E, PP) utili per stimolare le difese immunitarie , favorire la fisiologica produzione di collagene, svolgere una potente azione antiossidante aiutando anche ad eliminare le tossine accumulate con sostanze nocive come il fumo e l'inquinamento. La Vitamina C interviene nei meccanismi di risposta immunitaria e nella produzione di anticorpi svolgendo un'azione di rafforzamento generale sull'organismo e sul sistema immunitario. La sua assunzione è particolarmente utile contro i mali di stagione e per ringiovanire i tessuti : grazie alla sua azione antiossidante.
Uncaria
L’ Uncaria è una pianta nota per le sue proprietà immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie. La presenza si alcaloidi pentaciclici fa sì che la sua assunzione aiuti a potenziare e rinforzare il sistema immunitario in quanto stimola la produzione di anticorpi. L’Uncaria è raccomandata contro infezioni e raffreddore, nel trattamento delle allergie e delle patologie degenerative.
Zinco
Lo Zinco aumenta la risposta immunitaria e aiuta a combattere raffreddori sia in fase di prevenzione sia quando si è già ammalati per accelerare il processo di guarigione. Lo zinco, infatti, va ad interferire con il processo che favorisce la formazione di muco e batteri nelle vie nasali. Lo Zinco ha la capacità di esercitare un effetto antivirale e una potente azione antiossidante.
Fermenti Lattici
L’assunzione di Fermenti Lattici non solo favorisce l’equilibrio della flora intestinale ma va a stimolare le difese naturali dell’organismo. La maggior parte delle difese immunitarie (oltre all’80%) ha origine proprio nell’intestino, per questo l’azione a livello intestinale può influire positivamente sul sistema immunitario.

La scelta del giusto integratore alimentare può rivelarsi un valido aiuto per rinforzare le difese immunitarie nei periodi di stress, debolezza e durante il cambio di stagione, soprattutto per evitare i tipici malanni da raffreddamento che sono fastidiosi per tutti, in particolar modo per anziani e bambini.