Mal di testa, mal di stomaco, nausea sono alcuni dei sintomi di una sbornia: vediamo insieme dei semplici rimedi ad una sbornia con effetto immediato

Mal di testa lancinante, sete atavica, nausea, vomito, malessere generale: che sia da vino o da birra o da super alcolici, questi sono i terribili sintomi del post sbornia che possono rendere il giorno dopo la sbornia, se abbiamo alzato un po' troppo il gomito e ci abbiamo dentro con l'alcol, davvero impossibile e tremendo. È facile che fra i sintomi di una sbornia si registrino anche vomito, mal di stomaco e sonno disturbato, ma superare i sintomi di una sbornia con rimedi efficaci è possibile: oltre ai classici rimedi della nonna e a litri di caffè ci sono alcuni consigli e soluzioni che possono farvi superare i postumi in modo immediato. Vediamo 4 semplici rimedi dopo una sbornia veloci e facili da seguire, che funzionano e vi resusciteranno in breve tempo.

Questi rimedi sono gli unici rimedi base da seguire, insieme al far scorrere un po' di tempo per riportare l'organismo ad uno stato ottimale.

1. Integratori alimentari

Possono aiutare contro crampi, bruciore, acidità e mal di stomaco e mal di testa, fra i sintomi della sbornia più temuti e intensi con cui si ha a che fare: bisognerebbe evitare qualsiasi prodotto potrebbe causare danni al fegato se combinato con l'alcol, di cui voi avrete una bella scorta ancora in circolo nell'organismo.

2. Zucchero e carboidrati (una colazione da leoni)

Prodotti dolci e carboidrati possono aiutarvi sensibilmente a sentirvi più in forze, a ridurre l'affaticamento e contrastare i sintomi post sbronza che vi causano debolezza e malessere generale. I carboidrati vi aiuteranno a riportare i livelli di zucchero nel sangue nella norma: di solito, quando i livelli di zuccheri nel sangue diminuiscono, il fegato interviene producendo glucosio dai carboidrati immagazzinati. Dopo una sbronza avete ingerito grosse quantità di alcol e il fegato sarà impegnato a metabolizzarlo e non riuscirà a soddisfare il lavoro extra necessario a riportare i livelli di zucchero nel sangue ad uno stato ottimale: questo vi farà sentire stanchi e irritati il giorno dopo la sbornia. Il consiglio è quello di afferrare un buon toast, una brioche, o una bella fetta di pane e marmellata appena svegli per superare alcuni sintomi della sbronza.

3. Acqua, vitamine e sali minerali

Uno dei sintomi post sbornia è la disidratazione: è importantissimo recuperare e reidratarsi correttamente per ritrovare immediato benessere e recuperare quello che manca. Farlo subito vi aiuterà come minimo a sentirvi meno miserabili e distrutti fisicamente, anche se di certo non risolverà tutto. Perciò sì a tanta acqua e bevande ricche di vitamine e sali minerali per recuperare il potassio e i sali persi dopo la sbornia.

4. Rimedi ad una sbornia: il sonno

Forza, ammettetelo, se avete preso una sbornia e avete i sintomi probabilmente siete anche rimasti svegli fino tardi, anche fino all'alba: dopo un consumo di alcol eccessivo si dorme meno rispetto alla norma, anche se l'alcol vi ha fatto "svenire" rapidamente non appena vi siete distesi sul letto. Di certo la privazione del sonno non è il peggiore dei sintomi post sbornia, ma di certo vi farà sentire ancora peggio di quanto già non vi sentirete. Se avete la possibilità di concedervi del sonno extra il giorno dopo la sbornia, fatelo, non perdete l'occasione di ricaricarvi e riposarvi dopo una serata un po' sopra le righe. La vostra mente e il corpo vi ringrazieranno così come le vostre capacità cognitive saranno meno stressate, e in fondo il corpo umano è uno straordinario congegno che col riposo riesce a riparare sé stesso.

5. Rimedi contro la sbornia: i cibi giusti

Probabilmente non avrete troppa fame dopo una sbornia, a causa della nausea, forse del vomito, del mal di stomaco. Però ci sono alcuni cibi indicati per un post sbornia che possono aiutarvi a superarla. Miele (contro mal di testa), Banane (per il potassio), Zenzero (contro la nausea, ideale in un infuso), sono cibi ideali dopo una sbornia, anche se solo il pensiero vi fa star male: provate e vedrete che vi sentirete meglio. Dato che mangiare qualcosa di sostanzioso potrebbe essere complicato, l'ideale potrebbe essere quello di preparare un'ottima zuppa, magari con un pizzico di piccante in più: anche sudare contribuisce a eliminare le tossine che avete accumulato dopo la sbornia.

E voi avete qualche altro consiglio della nonna e rimedio post sbornia da consigliarci? Scrivetelo nei commenti!