Rientro dalle ferie: Rimettiamoci in forma!
Durante l'estate abbiamo staccato la spina e ci siamo concessi un periodo di relax e spensieratezza, godendoci a pieno le giornate senza pensare alla quotidianità. Ma a fine vacanze c'è il rischio di dover fare i conti con l'aumento del peso e la fatica di dover ricominciare la nostra routine. Cercare di ritrovare subito le buone abitudini e tornare in forma è sicuramente il modo migliore per ripartire pieni di energie.
Il ritorno alla routine dopo le vacanze estive può metterci pensiero, ma seguendo questi consigli riuscirai a farlo in modo salutare e graduale. L'obiettivo è ritrovare le buone abitudini, ricordando che i progressi arriveranno con il tempo e l'impegno costante.
Scegli obiettivi realistici:
Non è necessario iniziare subito con obiettivi lontanissimi dalle nostra possibilità, essere troppo ambiziosi potrebbe causarci un senso di frustrazione e inadeguatezza che rischia di farci mollare. Stabilire dei traguardi raggiungibili e graduali è sicuramente il modo migliore per procedere in modo sereno e senza caricarci di troppo stress.
Dieta leggera:
Dopo settimane di buon cibo e abbuffate tornare ad un'alimentazione equilibrata può essere molto faticoso ma è la via migliore per risvegliarsi dal torpore delle ferie. Non saltare i pasti per compensare le calorie, mangia regolarmente e agli stessi orari. Scegli cibi nutrienti come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.
Pianificazione dei pasti:
Arrivare impreparati a pranzo e cena è uno dei motivi più comuni che ci porta a cedere alla tentazione dei cibi confezionati e veloci da preparare. Se invece riusciamo a preparare i pasti in anticipo possiamo evitare scelte alimentari impulsive e poco salutari. Fare la spesa in modo organizzato, sapendo già quali pasti dovremmo pianificare ci permette di mangiare in modo equilibrato e sano. Presta particolare attenzione alle dimensioni delle porzioni che prepari, cercando di non farle ne troppo ricche ne troppo povere, così da non sentire la fame e rischiare di mangiare fuori pasto.
Riduci zuccheri e carboidrati:
In vacanza è facile esagerare con i dolci e i carboidrati raffinati ed ora è il momento di ridurli gradualmente e inserirli nella tua alimentazione solo ogni tanto. Scegli di evitare il più possibile gli zuccheri che incidono sulla salute glicemica e opta per inserire nella tua dieta carboidrati derivati da cereali integrali e legumi. .
Dormi in modo regolare:
Sicuramente durante le vacanze il ritmo del sonno potrebbe essere stato alterato. Si va a dormire tardi e ci si sveglia con calma la mattina. Riprendere gli orari della nostra routine sarà sicuramente faticoso i primi giorni ed è per questo che è necessario stabilire un orario regolare per coricarsi e svegliarti, così da garantire una buona qualità del sonno
Back to shape:
Se non hai fatto molto esercizio durante le vacanze, non serve ricominciare subito con un allenamento intenso, anzi, scegliere attività a bassa o media intensità come camminare, fare yoga o nuotare, dara al tuo corpo il tempo di ritrovare l'energia e la voglia di allenarsi. Cerca di includere l'attività fisica nella tua giornata, inserendo qualche passeggiata o scegliendo semplicemente di prendere le scale anziché l'ascensore. Ogni piccola opportunità di movimento ti aiuterà a mantenerti in salute.
0 commenti