Rientro dalle vacanze: istruzioni per l’uso
Sindrome da rientro: come rientrare in città, in ufficio o a scuola senza traumi
Ma quanto sono belle le vacanze? Stacchiamo completamente la spina dalla routine, quindi niente sveglia, orari, appuntamenti e riunioni di lavoro. Il dolce far niente che caratterizza le ferie apporta innumerevoli benefici al nostro organismo, anche se durante le nostre vacanze al mare, in montagna o nelle città d’arte non dovesse filare tutto liscio. Ma purtroppo le vacanze sono giunte al termine e noi non ci sentiamo assolutamente pronti a rientrare in città e quindi a ritornare al lavoro o a scuola. La giusta alimentazione, un atteggiamento positivo e, perchè no anche alcuni integratori alimentari possono aiutarci a bypassare questo momento difficile per affrontare il rientro dalle vacanze con energia!
Stress e sindrome da rientro
Rientrare alla normalità è difficile, lo sappiamo tutti, e lo conferma un’indagine statistica su un campione di persone intervistate appena rientrate dalle vacanze: ben il 25% non riesce a godersi in pieno le ferie, soprattutto gli ultimi giorni, perchè pensa insistentemente ai problemi, alle ansie e alle paure che il rientro porta con sè. Lo stress da rientro si manifesta a causa di un traumatico ritorno alle abitudini e ai ritmi del lavoro e della vita quotidiana e può scatenare reazioni emotive, ormonali e neuropsichiche che possono anche riversarsi nel rapporto con il partner e con i colleghi di lavoro. Quindi non dobbiamo sottovalutarlo!
Quali sono i sintomi della sindrome da rientro? Come possiamo riconoscerlo? Insonnia, irritabilità e nervosismo, apatia, spossatezza, stanchezza cronica, depressione, svogliatezza, ansia immotivata, a cui spesso si associa l’incapacità nel concentrarsi su attività mentalmente impegnative e disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi e difficoltà a risvegliarsi), sono queste le problematiche che affliggono milioni di persone nel mese di settembre.
Ripartire con il piede giusto!
1) Prendersi un giorno-cuscinetto: se possibile meglio rientrare dalle vacanze almeno un giorno prima del ritorno in ufficio in modo da poter disfare le valigie e rimettere tutto in ordine (anche i pensieri!) con calma. Aiuterà a rendere il rientro più “soft” e a riprendere il ritmo gradualmente.
2) Non buttarsi a capofitto nel lavoro: al rientro la scrivania è sommersa da scartoffie e la lista delle cose da fare sembra davvero infinita?? Recuperare il tempo perso in un solo giorno non è possibile! Prendetevi il giusto tempo per riprendere in mano tutti gli impegni quotidiani.
3) Rimettersi a regime anche a tavola: la vacanza sicuramente ha alterato gli equilibri alimentari. Quindi è bene dire basta a gelati, bibite, street food, patate fritte e chi più ne ha più ne metta.. Passare dalle sregolatezze delle ferie a pasti equilibrati, possibilmente ricchi di frutta e verdura, è fondamentale per recuperare le energie.
4) Attività fisica: il tempo delle ferie è finito quindi è necessario riprendere a fare movimento. Chi non ama la palestra o gli sport in generale non ha giustificazioni, infatti bastano 30 minuti al giorno di camminata veloce per ottenere effetti benefici.
5) Ritmo sonno-veglia: dormire bene è determinante per ricaricare le energie, durante le vacanze di solito si dorme più del solito e può risultare stressante passare dalle 8 - 10 ore di sonno delle ferie alle 6 -7 ore di sonno nei giorni lavorativi. Quindi almeno per i primi giorni tutti a letto preso! E se non riuscite a prendere sonno, possono aiutare tisane o integratori a base di melatonina.
Stress da rientro: quando ricorrere agli integratori
Allo stress causato dal rientro delle vacanze si somma il cambio di stagione, quindi un periodo particolarmente impegnativo sia per il fisico che per la memoria. Possiamo aiutare il nostro organismo a superare questo particolare momento della nostra vita con integratori alimentari studiati specificatamente. In questa fase dell’anno è bene consultare il proprio medico di fiducia per valutare l’opportunità di ricorrere ad integratori ad hoc che supportino il nostro organismo. In generale sono particolarmente utili in questo periodo sono:
- Integratori multivitaminici: forniscono al nostro organismo un mix di vitamine e sali minerali fonte di energia immediatamente spendibile e assimilabile. Gli integratori multivitaminici aiutano a reintegrare le carenze dell’organismo e a prevenire lo stress psicofisico.
- Omega 3: molto indicati per combattere la stanchezza non solo fisica ma anche mentale.
- Vitamine del gruppo B: la vitamina B12, in particolare, è molto indicata per chi presenta stanchezza muscolare, umore instabile e concentrazione difficoltosa.
- Fermenti lattici: aiutano a supportare il ripristino delle flora batterica intestinale al rientro dalle ferie. In particolare i probiotici sono di grande aiuto se assunti regolarmente promuovono il fisiologico equilibrio dell’organismo e donano supporto alle normali attività nutrizionali.
- Magnesio: aiuta soprattutto le donne a ridurre la fastidiosa sensazione di irritabilità, stanchezza ed affaticamento.
0 commenti