Rientro a scuola: consigli su come affrontarlo al meglio
Il rientro a scuola è un momento decisivo per bambini e genitori: ecco 10 consigli per affrontarlo al meglio
Ci siamo: oggi, 15 Settembre 2014 per gli studenti di 15 regioni italiane è arrivato il momento di ritornare sui banchi ed iniziare un nuovo anno scolastico. Nuovi impegni, responsabilità, orari, contesti, compagnie, professori e abitudini: il rientro a scuola, dopo mesi di vacanze, rappresenta una fase molto importante per il benessere e la serenità dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Un rientro a scuola con tutta l'energia necessaria e lo sprint adeguato può rendere più sereno l'intero anno scolastico, aiutando a prevenire esperienze troppo brusche e situazioni potenzialmente traumatiche. Non lasciarsi travolgere dai nuovi impegni e dai nuovi orari è importante per la serenità di bambini e adulti coinvolti in questa fase così impegnativa. Ecco 10 consigli per affrontare il rientro a scuola con lo spirito giusto e con tanta energia, ma anche con la calma e il sangue freddo che aiutano a gestire emotivamente il periodo di passaggio e a concentrarsi sulle nuove sfide dell'autunno.
Consiglio 1: dormire bene per un rientro a scuola sereno
durante le vacanze gli orari si stravolgono lentamente e ritrovare il giusto ritmo è determinante: per questo una delle cose più importanti da fare per affrontare il rientro a scuola è ristabilire subito (ancor meglio in anticipo) un ciclo sonno/veglia corretto e funzionale ai nuovi orari.
Consiglio 2: mangiare bene per rientrare a scuola con energia
Lo stile alimentare sostenuto durante le vacanze può aver lasciato il passo a qualche concessione di troppo, fra gelati, dolci, frequenti uscite e pasti sregolati. Perciò è importante ritornare ad una corretta alimentazione da subito: la colazione deve essere abbondante e nutriente, si devono prevedere degli spuntini salutari e il consumo di cibi sani, dando la precedenza a tanta frutta e verdura e limitando merendine, patatine, snack, fast food, pizze e altri cibi ricchi di zuccheri aggiunti e grassi non salutari.
Consiglio 3: il vostro medico ha tutti i consigli adatti al vostro caso
Prima di affrontare un nuovo anno scolastico e i cambiamenti che prevede, far visitare il bambino dal vostro medico con un check up completo vi aiuterà a prevedere potenziali difficoltà e vi darà tantissime risposte, soluzioni e consigli per affrontare al meglio eventuali contrattempi e difficoltà impreviste.
Consiglio 4: rientrare a scuola sapendo tutto sulla scuola
Durante l'estate possono essersi verificati dei cambiamenti relativi alla scuola: da nuovi compagni di classe, a nuove maestre o professoresse, fino a lavori di miglioramento della struttura scolastica o persino cambiamenti di classe e di sede: informatevi preventivamente su tutte le novità che riguardano la scuola del vostro bambino e preparatelo alle novità parlandone con lui per renderlo più consapevole.
Consiglio 5: per un rientro a scuola con entusiamo
Non bisogna mai dimenticare che i bambini sono una spugna delle emozioni, degli atteggiamente e delle sensazioni dei propri genitori: quindi sarà bene avere un atteggiamento entusiasta che possa contagiare il bambino facilitando la voglia di fare, l'assorbimento delle novità, la curiosità e la predisposizione alla conoscenza di tante nuove esperienze.
Consiglio 6: rientrare a scuola da ometti
Con l'arrivo di un nuovo anno, arrivano sicuramente nuove responsabilità: bisogna incoraggiare nei bambini la loro autonomia, iniziando dalle piccole scelte come scegliere i vestiti da soli o quale merenda portare.
Consiglio 7: rientrare a scuola senza essersene mai andati
Far respirare l'ambiente scolastico anche durante gli ultimi giorni di vacanza può facilitare il rientro a scuola, rendendolo meno traumatico. Se la sua scuola ha un parco giochi all'esterno, portarlo lì nel tempo libero a giocare può contribuire ad abituarlo con facilità all'idea del rientro.
Consiglio 8: rientrare a scuola e ritrovare tanti amici
È importante che un bambino non si senta mai isolato in questo rientro e che non si senta sottratto all'ambiente familiare, e che riesca immediatamente ad inserirsi di nuovo nel gruppo eterogeneo di bambini che lo circondano; sarebbe ideale favorire la socializzazione con i suoi amichetti con feste e trovando motivi di aggregazione sociale.
Consiglio 9: per un rientro a scuola organizzato
Aiutarlo nell'organizzazione di zaino e vestiti da indossare la sera prima del gran rientro, svegliarsi con un buon anticipo per non fare tutto di corsa rischiando di trasmettere ansia e stress, sono alcuni dei modi che possono rendere più facile e organizzato un rientro a scuola sereno.
Consiglio 10: per un rientro a scuola condiviso
Nell'ambiente familiare sarà importante favorire il dialogo su ogni aspetto che coinvolge sia bambini che genitori, condividendo sensazioni e speranze, aspettative e future responsabilità che il rientro a scuola comporta. La comunicazione e l'ascolto aperto, disponibile e collaborativo sono il miglior modo per comprendere un momento di cambiamenti e novità, averne coscienza e affrontarli sentendosi sostenuti dalla forza e la comprensione delle persone che ci circondano.
0 commenti