Regole d’oro per non ingrassare durante le feste
Godersi le feste natalizie senza troppe rinunce restando in linea? Sembra davvero impossibile ma in realtà è un obiettivo che possiamo e dobbiamo raggiungere.
Obbiettivo del Natale: non ingrassare! Dopo mesi di sacrifici, diete, sedute di allenamento in palestra non vogliamo buttare via tutto in meno di una settimana. L’unica soluzione possibile sembra quella di declinare gli inviti alle cene di Natale e rinunciare a pandoro e panettone.. ma onestamente come si fa?!? Il Natale è il periodo dell’anno in cui tutti noi ci concediamo qualche sfizio in più, ed in fondo è giusto così. Ma allora come si può restare in forma? Scopriamo insieme la giusta strategia per non ingrassare durante le feste.
Detox prima delle feste
Ormai l’efficacia della Dieta Detossinante , o Detox, è sdoganata. Ma affrontare un periodo Detox proprio a ridosso delle festività natalizie ci può aiutare ad affrontare al meglio gli eccessi che le festività natalizie portano con sè.
- Acqua : bere almeno un litro e mezzo d’acqua è fondamentale per depurare l’organismo. Via libera anche alle tisane depurative per favorire una veloce eliminazione delle tossine accumulate
- Frutta e Verdura : via libera a frutta e verdura, in particolare, per la loro azione depurativa sono consigliati carciofi, finocchi, asparagi, spinaci, zucchine, ananas, prugne, agrumi
- Ridurre il consumo di carboidrati : se proprio non si riesce, meglio optare per pasta e pane integrale
- Evitare cibi zuccherati : Lo stesso vale anche per lo zucchero che dovrà essere sostituito dal fruttosio o dalla Stevia Rebaudiana
- Evitare insaccati e formaggi e ridurre il consumo di carne rossa
- Non saltare i pasti
- Evitare i fuori pasto
- Eliminare gli alcolici e il vino
- Eliminare il sale o ridurlo al massimo.
- Fare attività fisica in modo costante.
Un consiglio in più: la mattina a digiuno bere un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone aiuta a dare uno sprint al nostro metabolismo e al naturale processo di depurazione.
Mangia poco di tutto
Pranzi e cenoni natalizi, si sa, sono pasti ricchi di ogni prelibatezza. Come si fa a rinunciare ai piatti della tradizione, alla fetta di pandoro e panettone.. semplicemente non si può, il segreto sta nelle porzioni! Prendere una porzione più piccola , evitare di servirsi due volte ed evitare le portate che non ci piacciono o che non ci vanno realmente è il giusto compromesso per godersi le feste senza sensi di colpa e senza appesantirsi troppo. Anche il dolce è concesso, ovviamente anche in questo caso senza abbuffarsi. Un piccolo suggerimento aggiuntivo: masticare lentamente aiuta a gustare meglio i cibi favorendo un maggiore senso di sazietà, per sentirci pieni anche mangiando molto di meno.
Non spizzicare!
Durante le feste abbiamo a disposizione cibi sfiziosi e non sempre “light” in giro per casa, perciò in attesa del cenone o del pranzo di natale inganniamo l’attesa mangiucchiando tartine, crackers, grissini, dolci natalizi, ecc. In questo modo ingeriamo tantissime calorie che non ci donano un senso di sazietà , finendo così per mangiare continuamente tutto il giorno senza sentirci mai pieni. Spezzare la fame prima di pranzi o cene anche molto ricchi è fondamentale per non arrivare affamati e rischiare di mangiare anche il tavolino ma bisogna scegliere i cibi giusti. Per fronteggiare gli attacchi di fame si possono mangiare frutta o, meglio ancora, verdura.
Niente digiuni
Digiunare la sera dopo aver mangiato l’impossibile al pranzo di Natale è la soluzione più semplice per sopire i nostri sensi di colpa. Ma questa diffusa abitudine è tutt’altro che salutare. I nutrizionisti consigliano infatti di non saltare nessun pasto , neanche quando si è mangiato davvero troppo. Quindi niente avanzi per cena, ma optate quindi per un pasto leggero con minestrone o anche solamente con uno yogurt magro.
Alzarsi da tavola
Una volta terminata la cena o il pranzo non spostatevi dalla sedia al divano ma approfittate per muovervi un pò. Fare una lunga passeggiata non solo aiuterà a bruciare una parte delle numerosissime calorie ingerite ma favorirà anche la digestione.
Restare in linea durante le feste è anche una questione di equilibrio : non ha senso digiunare o cercare di rimediare con diete drastiche e allenamenti estenuanti in palestra per poi inevitabilmente tuffarsi affamati sulla prima tavola imbandita. Meglio alternare i giorni "controllati" , composti da menu leggeri a base di alimenti depuranti a giorni di “libertà” in cui godersi serenamente le feste. Un regime alimentare equilibrato prima, durante e dopo le feste ti aiuterà infatti a non rinunciare al piacere della tavola ma anche di perdere facilmente e velocemente gli eventuali kg accumulati.
0 commenti