Post Covid: come recuperare da sintomi post-influenzali e stanchezza
Stanchezza, affaticamento e sintomi post-influenzali sono caratteristici della Sindrome Post Covid. Dopo essersi negativizzati tali sintomi ostacolano il rientro alla normalità, scopriamo insieme come combatterli e affrontare al meglio il ritorno alla normalità
Malattie virali e malanni stagionali hanno sempre come conseguenza per il nostro fisico un periodo di debilitazione. Il nostro corpo, infatti, dopo giorni di febbre, mal di testa, tosse, raffreddore e dolori articolari e muscolari dovuti al Covid o all’influenza stagionale, ha bisogno di tempo per recuperare energie e riprendersi. Una volta guariti (e finalmente liberi!) la nostra mente vorrebbe tornare alla normalità in men che non si dica, mentre il nostro organismo ha bisogno di tempo per ritrovare l’energia e la vitalità che aveva prima della malattia. La voglia di normalità si trova quindi a fare, inevitabilmente, i conti con una sensazione di stanchezza generale sia fisica che mentale dovuta ad un organismo fortemente debilitato. Cosa si può fare per recupare le energie e riprendersi dal Covid 19 nel minor tempo possibile? Vediamo insieme come tornare al massimo della forma in pochi giorni!
Sindrome Post Covid: quali sono i sintomi?
La Sindrome Post Covid o Long Covid può manifestarsi in diversi modi in vari soggetti. C’è infatti chi a seguito del Covid 19 presenterà sintomi simili ad una classica sindrome Post-influenzale, mentre per altri i sintomi della malattia stessa continueranno a persistere nel tempo anche dopo essersi negativizzati. A due anni di distanza dall’inizio della pandemia possiamo ormai affermare che il Covid 19 può colpire in modi molto diversi e tale considerazione vale anche per i sintomi a lungo termine: non è infatti detto che chi sviluppa la malattia in forma lieve non abbia poi conseguenze (anche invalidanti) nel tempo. La varietà e la gravità dei sintomi che insorgono nel Post Covid variano quindi da persona a persona, così come è totalmente soggettiva la durata che può variare da pochi giorni, ad alcune settimane o addirittura per interi mesi.
I sintomi più comuni legati alla sindrome post covid sono:
• Stanchezza
• Dolori al torace
• Fiato corto
• Formicolio
• Vertigini
• Mal di testa
• Dolori ai muscoli
• Palpitazioni
• Disturbi gastrointestinali
• Ansia e depressione
• Perdita o alterazione di gusto e olfatto
• Difficoltà di concentrazione
• Confusione mentale
Stanchezza e Affaticamento Post Covid: come combatterli?
Manchezza di energia e vitalità dopo un’infezione virale anche severa come nel caso dell’infezione da SARS-CoV-2. Questa sintomatologia è tipica quando l’organismo risulta più fragile di quanto non lo sia normalmente ed è inutile pretendere di tornare subito a pieno regime, meglio pianificare una “strategia” di recupero lento e graduale. Come fare a recuperare gradualmente le forze? Le accortezze principali sono:
- seguire un’alimentazione sana, completa ed equilibrata
- evitare sforzi eccessivi ma assecondare le esigenze fisiche rimanendo qualche giorno in più a riposo
- mantenersi sempre idratati
- assumere integratori specifici
Long Covid: cosa mangiare per sentirsi meglio?
Tutte le patologie virali sono altamente debilitanti lasciandosi dietro una scia di strascichi fisici ma anche psicologici. Per attenuare queste fastidiosissime sensazioni di stanchezza e spossatezza e accelerare la ripresa. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella fase di recupero fisico post-influenzale. La dieta post Covid dovrà essere più possibile sana, completa e bilanciata per garantire un corretto apporto di micro e macro nutrienti. Un’alimentazione leggera è consigliata per favorire il recupero, soprattutto nel caso in cui l’infezione virale abbia interessato anche l’apparato gastrointestinale. L’alimentazione può essere fondamentale per recuperare energia velocemente, è meglio prediligere:
- Frutta e verdura fresche e di stagione ricche di vitamine e minerali
- Prediligere pasti semplici, poco elaborati e facilmente digeribili
- Prediligere alimenti con pochi grassi
- Assumere carboidrati complessi
- Prediligere come fonti proteiche legumi, uova, carne magra e pesce
- Mantenersi correttamente idratati
Alimentazione: come curarsi mangiando bene!
Long Covid: i migliori integratori per il recupero fisico
Nel periodo di convalescenza post covid è bene prestare attenzione e adottare piccoli accorgimenti per tornare in salute, ripristinare i muscoli e la forza fisica. Una sana e corretta alimentazione è fondamentale, ma può essere necessario integrare i nutrienti per soddisafare alle esigenze di un organismo debilitato. Per recuperare le energie e la forma fisica possono essere particolarmente utili vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, ma non solo. I migliori integratori alimentari per il recupero fisico sono:
- Sali Minerali: come potassio, magnesio, rame e ferro, utili per contrastare spossatezza e affaticamento;
- Vitamine del gruppo B: in particolare la vitamina B6 e le vitamine B3 e B5, fondamentali per recuperare le forze a seguito di infezioni ed essenziali per rafforzare il sistema immunitario;
- Probiotici: per riequilibrare la flora batterica intestinale (scopri la guida ai migliori integratori di fermenti lattici, clicca qui!);
- Vitamina C: grazie alla sua azione antiossidante naturale è utile per rafforzare il sistema immunitario;
- Immunostimolanti: un associazione di vitamina D e Lattoferrina può rivelarsi un prezioso alleato per rendere più veloce ed efficace la risposta immunitaria alle infezioni, riducendo così sia la durata che l’intensità dei sintomi.
La Sindrome Post Covid è spesso caratterizzata da postumi dell'infezione che persistono a lungo termine, anche dopo il tipico periodo di convalescenza. I sintomi più comuni e persistenti sono affaticamento , mal di testa, mancanza di respiro , perdita dell'olfatto, debolezza muscolare, dolori articolari, disfunzione cognitiva. Se questi sintomi persistono per molto tempo dopo la guarigione è consigliabile contattare il proprio medico.
0 commenti