Ci risiamo, è arrivato il periodo più temuto da tutte noi donne. Si avvicina la prova costume e dobbiamo fare i conti con la nostra cara amica cellulite che non ci abbandona mai. La cellulite è quel simpatico inestetismo della pelle che fa si che le nostre gambe non sembrino lisce e vellutate come quelle di Claudia Schiffer ma assomiglino di più alla buccia di una tristissima arancia.

Ma cos'è la cellulite?

Cerchiamo di spiegarlo in modo dettagliato ma semplice: Il pannicolo adiposo è una riserva di energia legata al nostro metabolismo che si trova sotto la cute. La riserva di energia, detta anche bilancio calorico diminuisce o aumenta a seconda delle nostre abitudini alimentari e dell'attività fisica che svolgiamo. Le alterazioni ormonali, l'alimentazione non corretta, il corredo genetico e l'irregolarità intestinale creano un mix letale per la bellezza della nostra pelle. Infatti queste abitudini negative vanno a ledere il micro-circolo,rompendo cosi le cellule adipose che rilasciano i trigliceridi e portano ad un'alterazione del tessuto adiposo.

Le cause:

Le cause principali della comparsa di questa malattia non dipendono sempre e solo da noi, ma sono molto spesso legate ad altri fattori:

  • Fattori genetici: dovuti alla tendenza di sviluppare l'accumulo di tessuto adiposo
  • Fattori ormonali: i troppi estrogeni favoriscono la ritenzione idrica
  • Stress, mancanza di riposo e sedentarietà
  • Assunzione frequente di farmaci
  • Alimentazione scorretta
 

Tipi di Cellulite:

Esistono diversi stadi della cellulite a seconda della gravità dell'inestetismo:

  • Cellulite Flaccida: si manifesta maggiormente nelle persone di mezza età con una pelle non più tonica.
  • Cellulite Compatta: si manifesta nei soggetti che hanno una discreta condizione fisica e una pelle tonica e deriva spesso dalla ritenzione idrica dovuta alla perdita di liquidi o dallo sforzo fisico continuo.
  • Cellulite Edematosa: si manifesta insieme a quella compatta ed è la conseguenza di patologie circolatorie comuni in molte donne.
 

Attività fisica per combattere la Cellulite:

L'attività fisica troppo intensa non aiuta a contrastare la cellulite, anzi può capitare che lo sforzo causi delle micro-lacerazioni alle membrane delle cellule adipose che possono addirittura peggiorare la situazione. Lo sport eccessivo sviluppa poi l'acido lattico, un metabolita che porta alla creazione di tossine muscolari che disturbano il micro-circolo e l'ossigenazione dei tessuti. L'attività aerobica a media intensità permette di riattivare la circolazione nel corpo. Tramite la sudorazione, vengono espulse tutte le tossine responsabili della ritenzione idrica e assottigliato lo strato adiposo della pelle. E' meglio quindi svolgere un'attività fisica regolare( almeno 3 volte a settimana) e di lunga durata, ma non troppo intensa, come ad esempio lunghe camminate, una passeggiata in bici o circa 30-40 minuti di step. Gli esercizi di tonificazione a corpo libero o con pesi leggeri possono essere di grande aiuto alla circolazione e alla diminuzione dell'adipe in zone mirate del nostro corpo.

 

La dieta:

Lo abbiamo detto fino allo sfinimento, ma non c'è nulla da fare, la risposta alla maggior parte dei problemi corporei è l'idratazione. E' fondamentale bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, possibilmente povera di sodio e se proprio vogliamo strafare anche liscia. L'ossigeno presente nell'acqua gassata non ingrasserà, ma di certo ci farà sentire sin troppo spesso dei palloncini. Sono da ridurre carboidrati raffinati, dolci, alcool, latticini, farina bianca e grassi saturi. State lontane, anzi lontanissime da insaccati, cibi precotti pieni di conservanti e burro. Via libera a pesce, oli vegetali, frutta, verdura, legumi e alle fibre che stimolano la regolarità dell'intestino, ai cibi diuretici come carciofo,ortica,finocchi, ananas, melone,fragola,pesca, cicoria e cetrioli che possono essere anche usati come ingredienti per molte tisane. Nello specifico ci sono delle molecole che aiutano a contrastare questo inestetismo e sono quelle antiossidanti (zinco, selenio,clorofilla, Vitamina A e C), quelle fitoterapiche che favoriscono il micro-circolo (mirtillo, centella, betulla, ippocastano, meliloto, pungitopo)

Trattamenti di bellezza:

Le creme anticellulite difficilmente fanno i miracoli che speriamo, ma quando vengono abbinate ad un bel massaggio drenante, i risultati si vedono eccome. Non c'è bisogno di correre dall'estetista e lasciargli il vostro portafoglio. I massaggi drenanti possiamo farceli a casa da sole in modo accurato ed efficacie. Si parte sempre, sempre,sempre dal basso, dai piedi addirittura, facendo un po' di pressione in modo da accompagnare i fluidi in eccesso verso l'inguine, che è il centro nevralgico del nostro sistema linfatico. Con la mano dietro il tendine di Achille( per intenderci poco sopra al tallone) saliamo spingendo verso l'alto, fino alla fine del polpaccio per almeno un paio di volte. Poi percorriamo la gamba facendo dei semplici movimenti circolari, sempre applicando una leggera pressione, risaliamo fino al ginocchio e ripetiamo la sequenza tre o quattro volte. Quando arriviamo alla coscia, usiamo tutte le mani per fare pressione avvolgendo la gamba e risalendo verso l'inguine. Esercitare la giusta forza nel massaggio senza esagerare vi permetterà di fare assorbire al meglio la crema e di stimolare la circolazione dei fluidi che ristagnano nelle gambe, che si sgonfieranno mano a mano che seguirete questi semplici passaggi.