5 consigli per tornare a sorridere e perché un semplice sorriso fa bene al tuo benessere.

Una battuta di un amico, un neonato tenero e un po' goffo, il ricordo di un momento emozionante, un successo, un video divertente. Esplode dall'interno... e può essere un'espressione diretta del nostro carattere: c'è chi lo fa con la mano davanti alla bocca, chi buttando la testa all'indietro, chi piegandosi in due e tenendosi la pancia. Sono tanti i motivi per cui ogni giorno una grassa risata o un bel sorriso si stampano sul volto di miliardi di persone. Un sorriso è contagioso: pensate a quelle situazioni in cui bisogna essere seri a tutti i costi... a volte basta uno sguardo d'intesa con una persona amica e improvvisamente trattenere una risata diventa impossibile!

Bene, inutile dilungarsi, tutti sappiamo che una risata fa bene all'umore: ma quanti sanno che oltre allo spirito, una risata fa bene al corpo? Proprio così, sorridere provoca risposte fisiologiche che proteggono il corpo da malattie e aiutano gli organi vitali a funzionare correttamente. Vediamo insieme i benefici e i motivi per cui non dovremmo mai, proprio mai, smettere di sorridere.

Una risata sonora, liberatoria e intensa può essere paragonata ad un piccolo allenamento fisico: avete letto bene, ridere è una piccola ma appagante attività che mette in azione l'organismo procurandogli benefici concreti: prima di tutto, sono tanti i muscoli coinvolti in una semplice risata, da quelli facciali - mimici, a quelli cervicali; in secondo luogo, la risata migliora e potenzia l'attività respiratoria.
Ridere riduce lo stress e aiuta la circolazione sanguigna: ridere, infatti favorisce l’ossigenazione e la circolazione del sangue. Alcuni studi, poi, hanno dimostrato che l'umorismo può essere in grado di migliorare la memoria e le prestazioni mentali. Di certo, però, l'azione più efficace svolta da una risata è a livello ormonale: ridere induce la produzione di adrenalina e di dopamina, ormoni che determinano a loro volta un rilascio di endorfine, neutortrasmettitori che operano un'intensa attività analgesica ed eccitante e un conseguente abbattimento del dolore.

Ok, ridere fa bene, abbiamo sgomberato il campo dai dubbi. Ma allora come mai, a volte, è così difficile trovare un motivo per farlo? Via il broncio, ecco alcuni modi per far diventare il sorriso e la gioia una parte integrante di ogni giornata.

  1. Non prendere la vita troppo sul serio

    Tutti affrontano ostacoli (anche "insormontabili") nella vita e tutti commettono errori. Non esiste un modo per evitare che la vita vada così. Quello che si può fare, però, è sorridere delle proprie debolezze e cercare di accettarle a cuor leggero: evitando inutili sensi di colpa la fiducia in sé stessi aumenterà e allora anche gli ostacoli più grandi sembreranno una bassa staccionata. Pssss! Non ditelo a nessuno, ma questo vale anche per le relazioni con altre persone: un sorriso sincero è molto più efficace di qualsiasi critica gratuita!

  2. Trovare il lato ironico in situazioni negative.

    A volte è veramente triste e difficile lasciarsi andare, perché alcune situazioni non contemplano una gioia forzata. Ma ogni situazione della vita, in un certo modo, può avere dei lati ironici. Se senti lo stress che lentamente si sta insinuando nella tua giornata in una momento di difficoltà, fermati un minuto e pensa al lato ironico della situazione che stai vivendo; è meglio ridere di aspetti che non possono essere controllati, piuttosto che lasciarsi travolgere!

  3. Ricordare momenti davvero divertenti del passato

    Ci sono quegli episodi che diventano epici, che rimangono impressi nella memoria perché sono stati di un'intensità incredibile e smettere di ridere era sì, davvero, impossibile. Uno scherzo di un amico? Una goffa caduta di un passante? Una figuraccia di cui si è stati protagonisti? Un film indimenticabile? A ciascuno il suo! Se un momento di tristezza, rabbia o stress attanaglia la giornata, basta richiamare alla memoria questo evento comico ai limiti dell'umano e riviverlo, come vero e proprio antidolorifico naturale!

  4. Circondarsi di persone simpatiche che amano ridere

    Come tutti sanno, la risata allegra è contagiosa; perciò è il caso di frequentare più spesso quell'amico che ogni volta che apre bocca fa battute esilaranti, o quell'amica solare che sembra circondata da un alone di positività e gioia. Frequentare persone allegre rende allegri e fa tornare bambini, in un certo senso. Non sono proprio i bambini che riescono a trovare un motivo per cui ridere in ogni situazione?

  5. Un amico a quattro zampe

    Se la vostra sfiducia e negatività nei confronti del genere umano è così ingombrante, allora rivolgetevi a madre natura. Un animale domestico è fonte di gioia e divertimento inconsapevole; spesso un cane o un gatto si rendono protagonisti di azioni divertenti senza neanche rendersene conto, proprio per la loro natura giocosa, istintiva, spontanea e senza sovrastrutture. Inoltre (basti considerare la pet therapy), studi dimostrano che le persone con animali domestici hanno più bassi livelli di depressione e stress, perciò sono meno soggette alla possibilità di soffrire di malattie cardiache.

In conclusione

Trovare un motivo per cui sorridere ogni giorno aiuta naturalmente a migliorare l'umore, i rapporti con gli altri diverranno più facili e profondi e gli ostacoli non sembreranno scoraggianti. E, come se non bastasse, ridere porterà benefici anche al corpo e alla salute. Perciò, non c'è miglior medicina di una bella risata!