Non facciamoci mettere sotto dalla pressione!
Che bella l'estate! Il sole, il mare, le passeggiate, il sudore, i cali di pressione... Ah no! Aspettate! Questi ultimi non dovrebbero far parte di questo bel quadretto! Non sia mai che noi siamo li, a camminare felici e spensierate con amiche o fidanzati durante una bellissima giornata estiva e tutto ad un tratto la nostra testa inizia a girare nemmeno fossimo su una qualche giostra.
Come mai la nostra pressione è un po' ballerina?
C'è chi purtroppo soffre di sbalzi di pressione e ormai ci ha fatto l'abitudine. Ma come mai, quando arriva il caldo, un po' tutti ci sentiamo spossati e deboli? Innanzitutto cerchiamo di spiegare di cosa si tratta; si parla di pressione bassa quando i valori della pressione arteriosa sono fuori norma. Con il gran caldo i vasi sanguigni si dilatano e la disidratazione dovuta dalla sudorazione porta alla diminuzione di sali minerali nel nostro corpo e dei valori della pressione sanguigna. Inoltre i movimenti veloci e il rapido passaggio da una posizione seduta( o sdraiata) ad una eretta possono portare a sbalzi di pressione con conseguenti vertigini, annebbiamento della vista e nei casi peggiori svenimento.
Come correre ai ripari?
Bastano pochi, piccoli accorgimenti per non rischiare di avere questi leggeri malori che comunque rischiano di rovinarci la giornata!
- Diciamolo insieme: Bere, bere, bere!!! Quante volte lo abbiamo ribadito nelle ultime settimane? 1 litro e mezzo al giorno è il minimo indispensabile in questo periodo. Sforzatevi e bevetene anche due, magari tre!
- Portate sempre con voi una bottiglietta d'acqua o una bottiglietta di tè zuccherato, cosi da non rischiare di disidratarvi durante la giornata.
- Se fate sport o amate le lunghe passeggiate, prediligete le ore più fresche (mattina preso o sera) ed evitate di faticare durante le ore in cui il sole è più forte. Aiutatevi con bevande energetiche e ricche di vitamine.
- Una dieta corretta e ricca di frutta e verdura è il modo migliore per non sentirsi senza forze! Reintegrare i sali minerali è di vitale importanza. Il magnesio e potassio possiamo trovarli anche sotto forma di integratori e sono un tocca sana per vivere al meglio i giorni con temperature troppo alte. Il potassio lo troviamo in alimenti come i fagioli, le patate, le zucchine, le albicocche e le banane. Il magnesio lo troviamo nelle verdure a foglia verde, nelle mandorle, nei pistacchi e nel riso integrale. E pensate un po'? Magnesio e Potassio sono presenti in alta quantità anche nel cioccolato fondente, così abbiamo anche la scusa per viziarci ogni tanto.
- Tra i rimedi naturali c'è sicuramente l'assunzione di liquirizia o di sale grosso, che sciolto sotto la lingua può alzare velocemente i valori della pressione sanguigna. Una buona tazza di infuso con ginseng, rosmarino o salvia permette di affrontare al meglio una giornata senza incorrere in malessere e stanchezza.
0 commenti