Natale e Smart Working: come sopravvivere senza ingrassare!
Complice il Coronavirus, lo Smart Working e le feste natalizie stiamo trascorrendo in casa moltissimo tempo in più rispetto al solito. Per staccare dalla monotonia e dalla routine il frigorifero e la dispensa sembrano essere la nostra unica chance. Come sopravvivere senza ingrassare? Segui i nostri consigli!
In questo periodo storico così particolare a causa del Covid-19 tantissime persone sono “costrette” in casa per motivi di salute, in Smart Working o semplicemente per le tanto attese vacanze natalizie. Lavorare da casa o comunque trascorrere molte ore tra le mura domestiche può essere molto vantaggioso perché ci regala tempo, flessibilità lavorativa e tanta autonomia ma potrebbe mettere a dura prova la nostra silhouette. Quando siamo in casa, per spezzare la monotonia e gratificarsi la cosa più semplice è quella di concedersi una (o tante) pause snack. Quanti di voi hanno l’abitudine di aprire spesso il frigo o la dispensa per sconfiggere la noia? Sedentarietà forzata e calorie in eccesso potrebbero rivelarsi un mix micidiale che ci fa ingrassare! Scopriamo insieme come sopravvivere allo smart working (e alle feste di Natale) senza chili di troppo.
Inizia dalla spesa intelligente
Chi ben inizia è a metà dell’opera! Per prima cosa evitare di andare al supermercato senza sapere cosa comprare, ma andare a fare la spesa solo dopo aver fatto una lista precisa ed oculata che ci consenta di comprare solo ciò che ci serve senza sprechi e senza portare in casa inutili tentazioni. Si a una spesa ricca di frutta e verdura e No a una spesa ricca di dolciumi e schifezze. A Natale sembra impossibile rinunciare alle prelibatezze che si trovano solo in questo periodo? Non ci rinunciare, il peso non deve essere un ossessione e il Natale arriva una sola volta l'anno! Cerca magari di comprarne una quantità limitata per evitare di esagerare. Inserire nella lista della spesa anche alimenti ad elevato potere saziante come i legumi, ad esempio, che mangiati insieme ai cereali integrali ci aiutano a tenere sotto controllo anche la glicemia (messa a dura prova dal Natale!!).
Non mangiare davanti al computer!
Mangiare mentre si sta lavorando al computer o mentre si guarda la televisione è sbagliatissimo, infatti essendo concentrati su altre attività non ci accorgiamo di ciò che mangiamo ne della quantità mangiando spesso molto più di quanto basterebbe per saziarci. Non solo computer, ma anche tablet e smartphone vanno banditi durante i pasti e gli snack. Quando si mangia ci si deve concentrare su ciò che si sta facendo concentrandosi sul gusto e masticando lentamente. Possiamo quindi approfittare di questo periodo di maggior relax per dedicare tempo ai pasti principali senza essere costretti ad un pasto al volo allo sgabello del bar o a un panino veloce davanti al pc. Gustare i pasti con calma ci aiuterà a gustare meglio i sapori del cibo, ad aumentare il senso di sazietà e a stimolare in maniera corretta il metabolismo.
Stabilisci la tua routine alimentare
Scrivere un plan settimanale o un diario alimentare per pianificare cosa mangiare durante il giorno e durante la settimana può rivelarsi la strategia giusta per non ingrassare durante lo smart working ma anche durante le feste. Segnare in un planning cosa mangiare durante i pasti principali e anche durante gli snack ci aiuterà non solo a fare una spesa sana e ad evitare gli sprechi ma anche ad evitare di abbuffarci senza senso durante la giornata. Per evitare attacchi di fame improvvisi inserisci all’interno di ogni pasto principale una fonte proteica e programma due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Per assicurarti una corretta idratazione prepara sulla postazione di lavoro anche una bottiglia di acqua naturale, perché a volte pensiamo di avere fame ma potrebbe essere solo noia o solo sete! Nel momento dello snack approfitta per staccare cinque minuti del lavoro, cambia posto e gustati la tua merenda, il tuo corpo ti ringrazierà!
Non lasciarti vincere dalla pigrizia
Smart-Working fa rima con sedentarietà. Stare tutto il giorno in casa per necessità legate all’attuale emergenza da Covid-19 o per tantissimi altri motivi ci spinge ad essere inevitabilmente più pigri. La chiave per non ingrassare è non darla vinta alla pigrizia! Al mattino segui la stessa routine di quando ti recavi fisicamente al lavoro, togli il pigiama ed indossa abiti comodi ma comunque carini per stare in casa e non rinunciare nemmeno all’abituale skincare e, perché no, neanche ad un trucco leggero per essere presentabili durante i meeting via Zoom ma anche per sentirsi bene con se stessi. Fai le stesse cose che hai sempre fatto, segui gli stessi ritmi ma con più calma e vedrai che la giornata prenderà una piega diversa. Sei seduto tutto il giorno davanti al pc? Quando finisci di lavorare esci un pò, vai a fare una passeggiata o dedicati a una sessione di allenamento at home o a una sessione di yoga/stretching/pilates. Durante la giornata metti dei timer a intervalli regolari e approfittane per alzarti dalla sedia e fare un po' di passi in casa per favorire una migliore mobilità, riattivare il metabolismo, contrastare la noia, risvegliare l’attenzione e la concentrazione. Provare per credere!
0 commenti