Make Up: speciale Labbra
Il cosmetico più amato dalle donne? Il Rossetto, ovvio! Trend e consigli per labbra sempre impeccabili in ogni occasione e per ogni tipologia di donna.
C'è chi non ama gli ombretti, chi non sa mettere l'eyeliner, chi non sopporta il fondotinta, ma solo su una cosa noi donne siamo tutte d'accordo: il rossetto è il cosmetico che amiamo di più e a cui non sappiamo proprio rinunciare. Che sia leggerissimo e dal colore naturale, o a lunga tenuta e dal colore vivace, il Rossetto è un vero must, indispensabile per la maggior parte delle donne. In commercio ce ne sono ormai per tutti i gusti e per tutte le esigenze, scopriamo insieme tutti i trend del make up labbra.
Rossetto: non solo Make Up
Oltre ad avere funzione prettamente estetica, i rossetti sono studiati per proteggere e nutrire le labbra grazie alle sostanze attive di cui sono arricchiti. I rossetti, soprattutto, ci aiutano a mantenere le labbra idratate, infatti aumentano le capacità di trattenere l'acqua e allo stesso tempo impediscono la perdita idrica. I Rossetti di nuova generazione molto spesso sono arricchiti di Vitamina C ed E (azione antiossidante), squalene (lenitivo, protettivo e ristrutturante del film lipidico), e filtri solari che aiutano a proteggere le labbra dai danni causati dai raggi solari (fattore molto spesso trascurato!). Per chi ha le labbra sottili e sogna un effett rimpolpante, i rossetti arricchiti con Acido Ialuronico sono perfetti, rendono immediatamente le labbra più "gonfie".
Rossetti: tipologie, consistenze e durata
ROSSETTO CREMOSO
Il Rossetto Cremoso è quello più diffuso, usato e conosciuto, al punto che per molte donne l'associazione è immediata: è "IL Rossetto". Quasi sempre in stick, è morbido e scorrevole sulle labbra e il colore che lascia è pieno e semi-lucido. Si può dire che sia l'originale, da ui discendono tutte le altre tipologie e come tutti i classici rimane un must per tutte le donne, tutte ne hanno almeno uno (o uno per colore!!). Solitamente non è un rossetto long lasting quindi ha una durata media e va riapplicato durante la giornata, specialmente dopo aver bevuto o mangiato.
ROSSETTO SATINATO
I Rossetti satinati sono una via di mezzo tra il rossetto cremoso e quello opaco, leggermente meno luminosi di un rossetto tradizionale donano un effetto più delicato ideale nel caso in cui il focus non debba necessariamente essere sulle labbra. Caratterizzato da una semplicissima applicazione e da una durata media, il Rossetto Satinato è adatto per le donne di ogni età e per tutte le occasioni. Non può mancare nel beauty case!
ROSSETTO OPACO/MAT
I Rossetti Mat sono super di tendenza ma non sempre è facile indossarli perchè non sono adatti a tutte e non sono semplicissimi da applicare. La loro principale carattestica è il finish opaco, senza riflessi, e l'effetto è completamente asciutto sulle labbra. Di solito tendono a seccare parecchio le labbra, quindi non si adattano a chi non ha le labbra perfettamente idratate in quanto mettono in evidenza screpolature e pellicine. Proprio per questo motivo si consiglia di idratare bene le labbra prima di procedere con l'applicazione. Il Colore privo di luminescenza è molto intenso e concentrato, perfetto per un'occasione speciale e per concentrare l'attenzione sulle labbra. Poco indicato per chi ha le labbra molto sottili in quanto la mancanza di luminescenza potrebbe farle sembrare ancor meno voluminose.
ROSSETTO LIQUIDO
I rossetti liquidi si applicano con un pennellino applicatore e lasciano sulle labbra un colore deciso, denso e vibrante. I rossetti liquidi possono essere:
Lucidi - una via di mezzo tra un rossetto tradizionale e un lipgloss. Donano labbra carnose e voluminose. Adatti a donne di tutte le età, anche le più giovani.
Opachi: colore intenso e privo di luccichii. Sconsigliato a chi ha le labbra secche o screpolate.
I Rossetti Liquisi sono caratterizzati da una tenuta a lunga durata: per 5 o 6 ore il make up rimarrà satinato e vellutato.
ROSSETTO LIPGLOSS
Il Lipgloss non è un vero e proprio rossetto ma può essere applicato per aggiungere lucentezza a un prodotto opaco o dal finish mat o da solo per un effetto molto leggero e naturale. Il Lipgloss può essere sia trasparente che leggermente colorato. In commercio se ne trovano ormai di tutte le tipologie dalle più classiche alle più esuberanti (metallizzato, satinato, ecc..). Il Lipgloss grazie al suo colore scintillante, e alla formulazione arricchita con pigmenti iridescenti e cangianti che catturano e riflettono la luce, è particolarmente indicato per chi ha le labbra sottili in quanto la luminosità ne aumenta il volume per effetto ottico. Il Lipgloss non ha una lunghissima tenuta, di solito è necessario riapplicarlo più volte durante la giornata.
TINTE LABBRA
Le Tinte Labbra sono il vero must have, ormai tutte le donne sono alla ricerca della tinta labbra perfetta! Solitamente il packaging è molto simile a quello di un rossetto liquido ma sono formulati per durare a lungo e lasciare sulle labbra una bella pigmentazione a lunghissima tenuta. Le Tinte Labbra sono morbide appena applicate per poi seccarsi leggermente e fissarsi garantendo un make up perfetto per diverse ore, anche se parliamo, beviamo o mangiamo. Solitamente hanno un finish leggermente opaco che può essere coperto con un velo di lipgloss che aiuta a preservarne ancora più a lungo il colore. Le tinte labbra sono indicate per le occasioni speciali o per chi deve essere perfetta per tante ore senza poter mai riapplicare il trucco.
Rossetto: il colore giusto per ogni carnagione
Non solo la texture, ma anche il colore deve essere appropriato! La gamma dei colori dei rossetti è ormai praticamente infinita e spazia dai toni più delicati fino a quelli più accesi. Il colore giusto va scelto in base alla tonalità dell'incarnato e dei capelli, ma anche alle dimensioni delle labbra. Per la scelta della giusta tonalità di rossetto è bene osservare il sottotono della pelle.
PELLI CHIARE: Necessitano di un trucco labbra delicato e naturale, sono quindi perfetti i colori rosati e aranciati abbastanza chiari. Se i capelli sono biondi è meglio un rossetto rosa molto chiaro, se i capelli sono rossi meglio optare per un pesca delicato, mentre se i capelli sono più scuri sono da preferire i toni del beige e del marrone molto chiaro.
PELLI ROSATE: Si può optare per colori un pò più decisi. Se l'incarnato è pesca e i capelli sono biondi si possono scegliere le tonalità intermedie del rosa; se invece il capello è castano meglio rimanere nei toni del rosa pesca. In caso di capelli scuri il rosso può aiutare a valorizzare i volumi del viso.
PELLI OLIVASTRE E SCURE: In caso di carnagione olivastra o abbastanza scura è bene optare per colori abbastanza intensi. Se la carnagione è olivastra e i capelli sono biondo o castano è bene scegliere un rossetto rosa scuro, con i capelli neri è meglio scegliere un tono di rosso scuro. In caso di pelle molto scura la scelta migliore è un rossetto beige o marrone entrambi con sottotono rossastro.
0 commenti