Integratori di Lattoferrina: proprietà e benefici
La Lattoferrina nota per le sue proprietà antimicrobiche ed antivirali svolge un’importante azione di sostegno alle difese immunitarie. Cos’è la Lattoferrina? Quali integratori la contengono? Scopriamolo insieme!
Nell’ultimo periodo la Lattoferrina è stata al centro dell’opinione pubblica, uno studio condotto dall’Università Tor Vergata ne ha infatti evidenziato l’efficacia contro il Covid-19. Le vendite di integratori di Lattoferrina sono, così, schizzate alle stelle. Ma assumere un integratore di Lattoferrina aiuta a prevenire il contagio da Covid? Scopriamo insieme cos’è la Lattoferrina e come assumerla per rinforzare le naturali difese dell’organismo.
Lattoferrina: cos’è e dove si trova
La Lattoferrina è una glicoproteina ferro-trasportatrice composta da numerosi aminoacidi (per la precisione ben 703 aminoacidi). La Lattoferrina o Lattotransferrina, scoperta per la prima volta nel 1939 da Soresen, circola nell’organismo prevalentemente nel plasma garantendo un ampio spettro di funzioni biologiche che vanno dal controllo della biodisponibilità del ferro alla modulazione immunitaria.
Dove si trova la lattoferrina? La Lattoferrina è contenuta nel:
- Colostro
- Latte Materno
- Latte vaccino
- Sangue
Proprietà benefiche della Lattoferrina
La Lattoferrina è una glicoproteina multifunzionale dalle proprietà antimicrobiche e antivirali utile per aiutare a difendere l’organismo da funghi, batteri e virus. L’assunzione della Lattoferrina è principalmente raccomandato come rimedio ad azione antimicrobica, immumodulatrice, antinfiammatoria ed antiossidante
Lattoferrina: azione antimicrobica
Le proprietà antimicrobiche della Lattoferrina dipendono principalmente dalla sua capacità di legarsi al ferro. Legandosi al ferro la Lattoferrina lo sottrae al metabolismo di alcune specie batteriche che dipendono da esso per la loro moltiplicazione come ad esempio l’Escherichia coli, Proteus Mirabilis, Staphylococcus aureus e Candida albicans (ma ovviamente ce ne sono anche altre). Inoltre la lattoferrina sarebbe in grado di inibire l’adesione batterica alla mucosa intestinale, in sinergia alla sua capacità di legarsi al ferro, impedendo così la crescita e la proliferazione dei microorganismi.
Lattoferrina:azione antivirale
La sua attività antivirale è dovuta alla capacità della Lattoferrina di legarsi ai glicosamminoglicani, inibendo la fusione tra virus e cellula. In questo modo di previene l’ingresso del virus nella cellula bloccando l’infezione sul nascere. Studi ed evidenze cliniche ne dimostrano l’efficacia contro l’Herpes simplex, i citomegalovirus e l’HIV.
Quando assumere un integratore di Lattoferrina
Studi scientifici dimostrano le notevoli proprietà immunomodulanti, antinfettive e promotrici di una corretta ecologia intestinale della Lattoferrina. L’assunzione di integratori di Lattoferrina durante la terapia antibiotica aiuta a promuovere la crescita di ceppi batterici inestinali (Lactobacillus o Bifidobacterium) in sinergia con i probiotici, per questo spesso gli integratori alimentari di Lattoferrina sono formulati con ceppi probiotici o FOS per nutrire la flora batterica intestinale.
Lattoferrina e Covid: falsi miti e verità
L’Università di Tor Vergata insieme all’Università di Roma La Sapienza ha condotto uno studio su 100 pazienti Covid asintomatici o con sintomi lievi: i pazienti trattati con Lattoferrina sono guariti in 10/12 giorni. Lo studio sulla Lattoferrina evidenzia come sia efficace nel combattere i sintomi del Covid-19 ma anche come la lattoferrina sia in grado di bloccare le fase precoci, anche quando le cellule sono già infette. Questi risultati sono coerenti con le dimostrate proprietà antimicrobiche e antivirali della Lattoferrina e con la bassa incidenza di infezioni da Covid-19 nei neonati. Il Covid-19 come altre infezioni virali ha bisogno del ferro per crescere e proliferare, la Lattoferrina lo sottrae all’ambiente circostante agendo così da antagonista. Nonostante i promettenti risultati della ricerca condotta dall’Università di Tor Vergata non esiste nessuna dimostrazione scientifica che indichi l’utilità della lattoferrina nel prevenire o curare il Covid-19. I risultati incoraggianti devono spingere a continuare e approfondire la tematica nell’ambito della ricerca. Possiamo di certo affermare che l’assunzione di Lattoferrina facilita l’azione immunologica, da sola non può sconfiggere il virus ma aiuta a rendergli l’ambiente meno ospitale.
0 commenti