Gli italiani su Google
Cosa pensano gli italiani dei loro connazionali, regione per regione? Un esperimento su Google ci offre un quadro a tratti divertente, a tratti sconfortante.
Stamattina abbiamo fatto un piccolo gioco: abbiamo sfruttato il suggeritore di Google per sapere quali sono le ricerche che fanno gli italiani sui loro concittadini di altre regioni.
Il gioco è semplice: basta digitare il nome della popolazione di una regione e aggiungere il verbo "sono..." il resto lo fa Google, il più noto motore di ricerca, suggerendoci la parola/ricerca/domanda più diffusa associata ad ogni popolazione regionale.
Fra pregiudizi e sospetti il risultato è a tratti banale, a volte divertente, e alterna i più noti luoghi comuni sui nostri connazionali a interrogativi patriottici. Ci si domanda dove inizi ufficialmente la "terronia", quali siano le preferenze politiche, e persino a quale regione corrispondano alcune "popolazioni". Parliamo di domande perché, anche se il punto interrogativo non viene digitato (per fedeltà alla ricerca fatta non viene riportato neanche in questa mappa), facendo una ricerca è implicito che l'utente stia interrogando i server di Mountain View per ottenere una risposta.
Ecco nella mappa il risultato del nostro piccolo esperimento.
P.s.: si tratta di un gioco ironico, perciò chiediamo ai polemici o ai permalosi di astenersi da commenti superflui: inutile specificare che i risultati non rappresentano in nessun modo il nostro giudizio sui nostri concittadini! E per chi si domanda cosa c'entri questo con il nostro sito, con la salute e il benessere rispondiamo: nulla! Ma vi dispiace se proponiamo qualche contenuto più frivolo e d'intrattenimento? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo.
0 commenti