Galateo dello smartphone: 10 atteggiamenti che ti rendono maleducata/o
Proviamo a stilare il galateo dello smartphone: ecco 10 atteggiamenti che non ti accorgi di avere (e da evitare) che ti rendono un vero maleducato con lo smartphone, ai limiti della dipendenza patologica.
Squilla a tavola; controlli le notifiche anche mentre guidi; hai l’ansia di non avere la batteria abbastanza carica se non hai l’alimentatore con te, cammini messaggiando e rischi di sbattere al lampione. Insomma lo smartphone / cellulare per molti è diventato un’ossessione. Vediamo insieme come “salvarsi” dalla dipendenza da smartphone e quali comportamenti possono definire il vero galateo del cellulare.
Le ricerche dicono che il 63% degli italiani possiede uno smartphone, e questa percentuale è destinata a crescere. Il modo in cui comunichiamo sta cambiando e così anche le nostre abitudini e le nostre vite. Molti però, senza rendersene conto, hanno perso il controllo della situazione e sono dipendenti dal loro smartphone più di quanto non credano, sono manipolati dal loro utilizzo, fino alla maleducazione e all’ossessione. Uno smartphone può rovinare l’atmosfera di serate fra amici. Vediamo insieme 10 suggerimenti per migliorare il rapporto con lo smartphone ed essere più educati e rispettosi nell’uso.
Prima, però, qualche premessa utile: se volete, avete tutto il diritto di ignorare questi suggerimenti e quindi anche gli ambienti in cui siete e le persone che vi circondano, di essere antipatici e maleducati usando il vostro smartphone come fate di solito: a casa, al lavoro fra la gente; avete il diritto persino di risultare odiosi. Però, sebbene le cose cambiano, non è detto che alcuni comportamenti debbano essere accettati per amore del cambiamento e della modernità: saranno anche diventati “normali” (ammesso che questo voglia dire qualcosa), ma sono e restano maleducati e irrispettosi. Quindi in questo articolo cerchiamo di proporre quale dovrebbe essere il galateo dello smartphone, per definire i limiti del buon senso e della buona educazione.
Così come si aggiornano le app e i modelli di iPhone, si potrebbe aggiornare anche il galateo ai tempi moderni, nella speranza di incoraggiare comportamenti più educati e rispettosi dell’altro, anche delle persone che diciamo di avere a cuore. Sarebbe bello se ci concentrassimo un attimo sul rispetto per le persone che ci circondano, sulle buone maniere vecchio stile e distogliessimo l’attenzione da noi stessi, dal nostro esibizionismo inconsapevole, dal bombardamento di notizie e virtualità, per concentrarci sulla vita reale, quella che scorre attorno rapida mentre siamo incollati con gli occhi sullo schermo ad un palmo dal nostro naso.
Vediamo insieme 10 comportamenti che possono aiutarci a rendere più sano ed educato il nostro rapporto con lo smartphone.
1.Occhio alla vibrazione
Va bene, la suoneria è spenta ma la vibrazione che proviene dai pantaloni, o dalla borsa, o dalla scrivania, può essere inquietante. Si sente ed è difficile da ignorare, inutile mentire: se non volete disturbare i colleghi o far pensare alle persone con cui passate il tempo che qualsiasi squillo è più importante di loro e di quello che vi stanno raccontando, impostate il telefono in modalità “non disturbare” se non aspettate chiamate urgenti.
2. Togliete il telefono da quel tavolo
Inutile dire che controllare il telefono mentre si mangia è proprio da cafoni. Ma anche se lo lasciate lì sul tavolo senza mai toccarlo, sappiate che tutti i nostri telefoni si assomigliano. Quando il vostro lampeggia fra il coltello e il cestino del pane ci distrae, non solo perché “ehi, c’è un robot che lampeggia sul tavolo da pranzo!” ma anche perché ci ricorda che la luce in quel momento potrebbe lampeggiare anche sul nostro telefono. Questo uccide letteralmente l'interazione fra persona e persona.
3. Specifica cosa stai facendo
Può succedere di trovarsi in situazioni in cui utilizzare il cellulare è necessario. Va bene, però sarebbe educato precisare alle persone che ci circondano cosa si sta facendo e chiedere scusa (non costa nulla): non farlo potrebbe far ipotizzare il peggio. Se stai interagendo con qualcuno potrebbe pensare di essere noioso e che abbiate sentito la necessità di distrarvi con un videogioco. Ecco alcuni modi intelligenti di rendere partecipi le persone che vi circondano: “Sto cercando alcune recensioni di questo ristorante prima di prenotare”, “Questo momento è proprio da condividere con tutti i non presenti”, “Sto aspettando un messaggio dal mio compagno che era in viaggio”.
4. Non utilizzare il telefono quando si è annoiati
Questo vi farà sembrare degli zombie, e fa sentire triste te e chi ti vede. Col vostro meccanico scorrere il pollice dal basso verso l’alto… Un po’ di noia, nella vita, non guasterà: e poi, potreste impiegare quel tempo in riflessioni più utili. Abbraccia la tua noia con un sorriso e dagli l’impulso ad essere fonte di creatività, ma evita di riempirla con qualcosa di insensato o qualcosa di atteso, come una manifestazione divina dalla vostra bacheca di facebook.
5. Messaggi, Whatsapp, e il resto
Se ancora siete persone che inviano e leggono SMS o messaggi mentre guidate non siete maleducati, siete semplicemente dei folli irresponsabili. Detto questo, inviare messaggi mentre si cammina, parla, mangia, beve, ordina al bar, fa la spesa è mooolto maleducato e inutilmente “multitasking”; cosa è così importante da non poter aspettare che finiate di fare quello che state facendo? E se è così importante, perché state facendo altro? Forse avete un problema di priorità!
6. Rispettare chi vi contatta
Bisogna saper rispettare la privacy anche di chi vi contatta: se vi invio un messaggio, magari non voglio che la persona che è in coda dietro di voi in banca sappia cosa vi ho scritto. Altrimenti avrei comprato uno spazio pubblicitario in tv. Suvvia è così: volete che la vostra privacy venga rispettata, ma pensate poco a quella degli altri. Quindi occhio alla facilità con cui i vostri schermi enormi possono catturare l’attenzione di chi vi circonda. È una questione di rispetto verso le persone che conosciamo e che ci contattano. Il mondo è piccolo, ricordatelo...
7. Scorrere gli album fotografici? No grazie
Quando qualcuno vi invita a guardare una foto dal suo telefono, questo non vi autorizza a guardare tutto l’album fotografico. Voleva farvi vedere quella foto, non le altre, e lo sapete anche voi, inutile aggiungere altro.
8. Smettetela di documentare tutto!
In molte occasioni, il vostro tentativo di catturare il momento con una foto, o un video, limiterà la capacità di godervelo. Questo vale soprattutto per le foto fatte al cibo, o per i video durante i concerti. Sia che siamo seduti di fronte a voi a tavola o in piedi dietro nella sala concerti, state uccidendo l’atmosfera. Bisogna essere consapevoli di quando è il caso di tirare fuori la macchina fotografica e capire perché la si sta usando.
9. Abbassa il volume, anche con le cuffie
Se stai pensando "abbassare per che cosa?" Vi ricordo, questo è un promemoria amichevole sul galateo, non un paragrafo del codice civile. Quindi sappi che tutti quelli che ti circondano sul vagone della metro, sono in grado di ascoltare la tua musica esplodere a tutto volume, dirompente, e magari, semplicemente, non ne hanno proprio voglia.
10. Scollegatevi per ricollegare il cervello (e il cuore).
È ormai assodato anche da ricerche che prendersi una pausa dalla tecnologia (lunga, corposa, sincera, senza rimpianti) è un modo per migliorare il benessere e alleviare tensioni, ansie, stress che neanche ci accorgiamo di accumulare. Non serve mica pianificare un week end nel deserto. Basta farlo un po’ tutti i giorni. Magari la sera, un’ora prima di andare a letto. O la mattina… lo smartphone può aspettare, non vi rendete conto che è sintomo di ansia controllare meccanicamente email e facebook prima del caffè?
Esci con un’amica a cena? Se non attendi notizie importanti, lascia il telefono a casa e goditi a pieno la sua compagnia! E se vuoi raccontarle una cosa che qualcuno ti ha scritto via email, o una foto che hai visto su un sito, ritroverai il piacere della creatività, del racconto, dell’inventiva, invece che limitarti a mostrarglielo grazie al tuo telefono. Non ti fa sentire povera/o l’idea di non saper raccontare una tua emozione, o qualcosa che ti ha fatto ridere? Fai sapere anche a lei che la serata è smartphone free, magari per una serata potrete rinunciare al telefono e godervi a pieno per quello che siete: non immaginate neanche quanto riuscirete a divertirvi e a sentirvi vicine emotivamente!
Avete altri suggerimenti o comportamenti maleducati legati al cellulare? Critiche? Dubbi? Scrivetelo nei commenti, condividere e dialogare su punti di vista diversi, è bello!
0 commenti