Fase 2: come rimettersi in forma prima della riapertura
La Fase 2 si avvicina a grandi passi e iniziamo ad accusare tutte le conseguenze che la Fase 1 ha lasciato sulle maniglie dell’amore? Zero scuse: è ora di tornare in forma! Scopriamo come prepararsi al meglio per affrontare il ritorno alla socialità (anche se a distanza!)
Abbiamo avuto tanto tempo, purtroppo, a causa della quarantena da Coronavirus per riscoprirci abilissimi tra i fornelli. Noi italiani, si sa, siamo un popolo che ama i piatti della tradizione mediterranea: pasta e pizza sono le regine delle nostre tavole, la frittura una passione e una tradizione. Ahimè grassi saturi e carboidrati raffinati, lo sappiamo, sono nemici giurati della linea e proprio per questo motivo il lungo periodo di prelibatezze casalinghe ha lasciato il segno. Per rientrare nei jeans ed affrontare la riapertura bisogna correre ai ripari!
Detox e Alimentazione sana per tornare in forma
Per tornare a regime e recuperare il peso forma si inizia sempre da una sana alimentazione che già da sola può aiutarci a tornare a regime. Per iniziare e tornare in forma il primissimo passo è quello di ridurre le calorie e di aiutare l’organismo a depurarsi, senza saltare i pasti e senza rinunce drastiche, ma semplicemente scegliendo gli alimenti giusti.
Bere molto
Prima tra tutti l’acqua, bere molto (almeno 1 litro e mezzo o 2 litri al giorno) aiuta a drenare i liquidi in eccesso e favorisce la depurazione dell’organismo. Quindi mai dimenticarsi di bere, nemmeno se siamo in casa.
Depurarsi con i cibi giusti
Per favorire l’eliminazione delle tossine è meglio prediligere alimenti ipocalorici, dall’attività antinfiammatoria e depurativa come ad esempio il Finocchio, buono da gustare sia crudo, da solo o in insalata, che cotto in forno o al vapore. Per uno spuntino saziante, rinfrescante, leggero e sano prediligere il Pompelmo Rosa, ha pochissime calorie e svolge un’azione drenante e detossicante. Tra le verdure di stagione meglio scegliere asparagi e broccoli che non solo hanno un basso apporto calorico e svolgono un’azione depurativa ma sono anche ricchissime di antiossidanti e alleate della linea. Per favorire la funzione dell’apparato digerente e contrastare il gonfiore addominale, lo Zenzero è un toccasana. Aggiunto fresco o essiccato a zuppe, insalate o tisane aiuta a sgonfiare e a contrastare il senso di pesantezza allo stomaco.
Colazione perfetta per partire alla grande
Ultimo consiglio ma non per importanza è quello di iniziare con una colazione ricca ed equilibrata ovvero con il giusto apporto di carboidrati, lipidi e proteine. Iniziare la giornata con la colazione perfetta è il primo step fondamentale per fornire al nostro corpo tutte le energie di cui ha bisogno per affrontare la giornata con il piede giusto, per attivare correttamente il metabolismo e per aiutarci a tornare in forma. Una sana e corretta colazione ci aiuterà, inoltre, a contrastare gli attacchi di fame nervosa. Banditi dalla dispensa biscotti, merendine, bevande gassate e tutto ciò che contiene tantissimi zuccheri semplici, non solo apportano troppe calorie ma andranno ad innalzare il picco glicemico causando attacchi di fame ed impedendoci di dimagrire!
Home fitness: restare in movimento anche a casa
Non solo la nostra alimentazione è cambiata durante la quarantena, ma anche il nostro stile di vita. Ci siamo trovati costretti ad una straordinaria sedentarietà, reclusi in casa senza poter uscire se non per comprovate esigenze , senza palestra e senza poter camminare o muoverci abbiamo trascorso tantissimo tempo seduti davanti al pc o davanti alla tv. Trascorrere tante ore seduti può portare ad impigrirci e anche ad abbassare il tono dell’umore, soprattutto in questa situazione così difficile dal punto di vista psicologico. Riprendere l’attività fisica, quindi, può davvero rappresentare una scelta salutare per il corpo e per la mente. Non solo ci aiuta a smaltire quei chiletti in più che gli eccessi alimentari hanno portato inevitabilmente a depositarsi su pancia, fianchi e cosce ma anche a recuperare tono muscolare ed allegria! Per iniziare programma di alzarti dalla sedia o dal divano ad intervalli regolari, metti una sveglia sul telefono ogni mezz’ora o meglio ogni 20 minuti per ricordarti di camminare, anche se in casa ti sembra di non poterti muovere fai dei piccoli tragitti, approfitta per mettere in ordine qualcosa, per rassettare e cerca di rimanere “attivo” per almeno 10 minuti, dando così tempo al corpo di mettere in moto il sistema cardio-circolatorio. Se possiedi una cyclette o un tapis roulant sfruttali per fare delle sessioni cardio impostando gradualmente velocità e resistenza in base al tuo grado di allenamento. Ma non disperare se in casa non hai attrezzi, tantissimi personal trainer svolgono lezioni online con esercizi di stretching e tonificazione a corpo libero o utilizzando bottiglie d’acqua, sedie o divani come attrezzi da palestra che si possono adattare ad ogni grado di allenamento e a tutti gli spazi (anche i più piccoli). Cerchi un allenamento da poter fare con i bambini e che faccia divertire tutta la famiglia? Vi basterà una corda per saltare e un po' di spazio. Il salto alla corda è un ottimo esercizio fitness in quanto tonifica, favorisce la resistenza muscolare e brucia tantissime calorie in modo divertente. Ricorda, inoltre, che anche le attività domestiche comportano un notevole dispendio energetico quindi approfittare per rassettare, lavare, spolverare, pulire i vetri, sbattere i tappeti, passare l’aspirapolvere è un ottimo modo per tenersi attivi e in salute restando in casa.
0 commenti