Fabbisogno Calorico Giornaliero: importantissimo per iniziare la dieta con il piede giusto

Vuoi iniziare la dieta ma non hai proprio idea di dove iniziare? Il primo semplicissimo passo per raggiungere una perfetta body shape, perdere quei fastidiosi chiletti di troppo e raggiungere il peso ideale è proprio conoscere il fabbisogno calorico giornaliero! Sapere quante calorie dobbiamo consumare al giorno, infatti, è il primo mattoncino su cui si baserà la nostra dieta. Scopriamo insieme come calcolare la giusta quantità di calorie di cui il nostro corpo ha bisogno quotidianamente.

Fabbisogno Calorico Giornaliero: come si calcola?

Il Fabbisogno Calorico Giornaliero ci consente di quantificare le calorie di cui il nostro corpo ha bisogno per svolgere tutte le attività quotidiane. Il Fabbisogno Calorico è quindi semplicemente un numero che, ovviamente, è estremamente soggettivo e varia da persona a persona in quanto dipende essenzialmente da due fattori:

Metabolismo basale

Il Metabolismo basale a sua volta dipende da caratteristiche “fisiche” e anagrafiche come ad esempio altezza, peso ed età.
Come si calcola ? Semplicissimo
METABOLISMO BASALE UOMO
PESO (kg) x 24 (h)
METABOLISMO BASALE DONNE
PESO (kg) x 24 (h) x 0,9

Livello di attività fisica

La quantità di movimento influenza molto il fabbisogno calorico, infatti chi ha una vita e un lavoro fisicamente usurante o comunque molto attivo consumerà molte più calorie rispetto a chi fa un lavoro o conduce una vita sedentaria.

METABOLISMO BASALE + ATTIVITA' FISICA = FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO
La somma di questi fattori ci porterà a determinare il nostro fabbisogno calorico giornaliero

Powered by YAZIO

Fabbisogno Calorico alla base della dieta

In fond lo abbiamo già detto, il Fabbisogno Calorico è solo un numero! Perchè è così importante?
Conoscere il nostro fabbisogno calorico può essere davvero fondamentale per raggiungere l'obbiettivo che ci siamo prefissati.

FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO E PERDITA DI PESO

Vuoi perdere peso? È necessario un leggero Deficit Calorico per innescare la perdita di peso.
Il Deficit Calorico è il vero motore che innesca la perdita di peso. Conoscere il Fabbisogno Calorico Giornaliero ci aiuterà a capire quanto dovremmo ridurre il consumo calorico per favorire il dimagrimento.
Attenzione, ridurre le calorie non significa escludere completamente dalla nostra alimentazione un macronutriente, come ad esempio i tanto demonizzati carboidrati! Mai fare da soli, è sempre bene farsi aiutare da un professionista della nutrizione per garantire un corretto bilanciamento di tutti i micro e macro nutrienti all'interno della nostra dieta e garantire risultati efficaci e duraturi senza effetto yo-yo.

FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO E AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE

Vuoi aumentare la massa? Al contrario dovrai raggiungere un Surplus Calorico.
Un piano alimentare studiato per favorire la costruzione muscolare può prevedere da 300 a 500 kcal extra. Ma il dubbio sorge spontaneo: un maggior numero di calorie potrebbe portare più grasso corporeo? Dipende! Anche in questo caso si deve studiare una strategia personalizzata che garantisca un giusto apporto nutrizionale rapportato al livello di attività fisica.

Cosa può aiutarti a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi, sia che siano di dimagrimento che di massa muscolare? Incrementare l’attività fisica. La strategia che combina alimentazione sana ed equilibrata ad una corretta attività fisica è sempre quella vincente, provare per credere!

INDICE DI MASSA CORPOREA: CALCOLA IL TUO BMI!