I dolori articolari sono tra i disturbi più diffusi: scopriamo come è possibile prevenirli ed alleviarli con metodi naturali.

I dolori articolari colpiscono persone di tutte le età e tutti i generi in modo più o meno grave. Questi sintomi sono piuttosto frequenti soprattutto nei soggetti anziani e nelle donne in pre-menopausa a causa del processo naturale di usura delle articolazioni, ma si possono presentare in qualsiasi fascia di età indifferentemente dal sesso. Spesso, infatti, basta un movimento improvviso per passare da una posizione all’altra, assumere una postura scorretta per un tempo prolungato o prendere una semplice storta per sentire dolore alle articolazioni.

Sintomi associati ai dolori articolari

Tra i sintomi più comunemente associati al dolore articolare ci sono:

  • Dolori muscolari

  • Rigidità articolare

  • Febbre

  • Gonfiore

  • Arrossamento

  • Dolore alla schiena

Possibili cause all'origine dei dolori articolari

Per poter adottare una terapia corretta, è di fondamentale importanza conoscere le cause che portano all'insorgere di questi sintomi. Esclusi i casi derivati da patologie, all’origine del dolore articolare ci possono essere:

  • Postura scorretta: dalla postura infatti dipende non solo il modo in cui camminiamo e ci muoviamo, ma anche come manteniamo l’equilibrio del corpo con il minor dispendio di energia. Il corpo cerca di conservare il proprio riducendo la mobilità, e deformandosi provocando dolore. Una delle problematiche più comuni correlate ad una postura non corretta è il dolore lombare.

  • Freddo: l'abbassamento della temperatura e il clima umido sono spesso correlati alla presenza di colore articolare.

  • Sport: soprattutto a livelli agonistici lo sport può causare un'eccessiva sollecitazione articolare con conseguente usura della cartilagine e comparsa di dolore.

  • Gravidanza: cambiamenti ormonali e aumento delle dimensioni dell'utero provocano una maggiore sollecitazione delle articolazioni, in particolare quelle di bacino e ginocchio.

  • Sbalzi ormonali: i dolori articolari nelle donne sono spesso associati a variazioni dei livelli ormonali (prima del ciclo mestruale, fase post-parto, menopausa)

  • Artrosi: processo degenerativo delle cartilagini articolari che può essere legato all'età e ad un'eccessiva sollecitazione articolare. Quando le cartilagini si assottigliano le ossa si toccano tra di loro sfregando l'una su l'altra e causando infiammazione e dolore.

Rimedi naturali contro i dolori di ossa e articolazioni

Esistono diversi rimedi naturali per risolvere i dolori articolari alleviando allo stesso tempo anche il dolore e i fastidi provocati da questo disturbo.
Una corretta alimentazione è il primo passo da compiere, infatti in caso di sovrappeso le articolazioni risentono del peso in eccesso e del logorio che questo provoca per poter mantenere in piedi tutto il corpo. Ridurre tutti i grassi saturi dalla propria dieta in quanto comportano un aumento del livello di acidi urici responsabili del logorio di articolazioni e ossa. Per mantenere le articolazioni in salute non devono mai mancare sulla tavola verdure, cereali integrali, semi e acqua; è bene evitare invece tutti i cibi particolarmente acidi come i pomodori, patate, pomodori, peperoni e melanzane.
Allungare e stirare i muscoli con una pratica di stretching dolce alla mattina e prima di coricarsi aiuta a mantenere le articolazioni elastiche ed i muscoli tonici: soli 15 minuti di stretching al giorno aiutano la lubrificazione articolare mantenendo giovani e forti le articolazioni.
Assumere giornalmente integratori alimentari completa il trattamento insieme agli esercizi di stretching e a un’alimentazione sana. In caso di artrosi ad esempio è bene assumere integratori ricchi di Glucosamina che arrestano il processo di distruzione della cartilagine migliorando la funzionalità articolare. La Glucosamina è l’aminoacido di cui si compongono molti tessuti, tra cui tendini, cartilagini e legamenti: i livelli di glucosamina si riducono con l’età, le lesioni e le malattie, gli integratori che contengono glocosamina aiutano il corpo a sostituire le cellule e i tessuti rovinati. In caso di infiammazione acuta e dolore , prima di ricorrere a cure analgesiche e cortisoniche, si può intervenire naturalmente attraverso l’uso di erbe officinali come ad esempio l'Artiglio del Diavolo. L'Artiglio del Diavolo svolge un'azione antinfiammatoria e antireumatica particolarmente efficace contro mal di schiena, dolori cervicali, tendiniti, artrosi, artrite reumatoide, contusioni e sciatalgia. L’artiglio del diavolo è disponibile sia sotto forma di integratore alimentare sia come crema gel da applicare localmente. oppure per centrifugati o estratti di frutta senza zuccheri aggiunti.

SCOPRI I MIGLIORI INTEGRATORI ALIMENTARI PER OSSA E ARTICOLAZIONI!

La terapia vincente per combattere o prevenire i dolori articolari dovrebbe comprendere una combinazione di terapie adattate alle necessità di ogni singolo individuo, al suo stile di vita e alla sua salute. In linea generale, le “buone abitudini” da seguire per combattere o prevenire i dolori articolari sono:

  • Seguire una dieta sana per raggiungere o mantenere un peso corporeo appropriato

  • Attività fisica moderata regolarmente, ma senza esagerare!

  • Mantenere una buona postura

  • Integrare l'alimentazione con rimedi naturali e fitoterapici

FARMACI DA BANCO PER OSSA E ARTICOLAZIONI: ACQUSTALI ONLINE!