Dolore Lombare: possibili cause e rimedi efficaci
Soffri di dolori lombari e vorresti trovare un modo efficace per trovare sollievo? Scopriamo insieme le possibili cause e alcuni rimedi per prevenirlo e curarlo
Il Dolore Lombare è un disturbo molto diffuso e comune e alle volte può rivelarsi molto fastidioso nello svolgimento delle attività quotidiane, nei casi più gravi addirittura invalidante. Il mal di schiena colpisce in maniera indiscriminata uomini e donne di qualsiasi età. Alcune persone provano un dolore sordo,altri un dolore lanciante alternato con fasi di apparente remissione e altri come una sensazione bruciante e spesso il mal di schiena si associa anche ad altri sintomi come la rigidità, la difficoltà di movimento e il formicolio a seconda delle causa scatenanti. Come comportarsi se si soffre di dolore lombare? Scopriamolo insieme
Dolore Lombare: cause del mal di schiena
Il Dolore Lombare o Lombalgia, molto comunemente chiamato anche mal di schiena, è la sensazione dolorosa che si presenta nella parte inferiore della schiena. Il mal di schiena è talmente comune che quasi tutti ne hanno sofferto almeno una volta nella vita.
Quali possono essere le cause del mal di schiena?
Il dolore lombare essere causato da diversi e molteplici fattori, nella maggior parte dei casi è legato ad un infortunio dei muscoli o dei legamenti della schiena come ad esempio una contrattura, un’eccessiva tensione, uno stiramento o uno strappo. Questi infortuni possono essere dovuti da:
- uno sforzo eccessivo come ad esempio il sollevamento di oggetti molto pesanti con una tecnica sbagliata
- un movimento innaturale
- un comportamento posturale errato ripetuto e protratto nel tempo
- lo svolgimento di lavori o attività pesanti che prevedono il sollevamento di pesi importanti
- dormire su un materasso troppo morbido o troppo duro
A queste cause scatenanti si possono, inoltre, sommare altri fattori di rischio come ad esempio la sedentarietà, l’obesità, l’età avanzata, eccesso di attività sportiva, ansia e stress.
Perché il mal di schiena colpisce maggiormente la zona lombare?
La zona lombare è la più incline al dolore e all’infiammazione perché è quella maggiormente soggetta allo sforzo durante il sollevamento di carichi. Si tratta quindi di una motivazione fisiologica e biomeccanica della schiena stessa.
Dolore Lombare: sintomi più comuni
Il Mal di schiena si presenta con sintomi abbastanza comuni e ricorrenti:
Dolore e difficoltà di movimento dovuta all’acutizzarsi della sensazione dolorosa.
Rigidità a livello della zona lombare
Formicolio o bruciore locale
Dolore, formicolio e debolezza a uno degli arti inferiore
In presenza di dolore lombare acuto o cronico è bene rivolgersi a un medico o a uno specialista per individuare la causa scatenante e iniziare una terapia idonea finalizzata ad alleviare la sintomatologia, accelerare la guarigione e prevenire ricadute.
Mal di schiena: come curare il Dolore Lombare
Riposo attivo: in caso di dolore lombare sono da evitare tutte quelle attività che possono infiammare l’area dolorante e accentuare la sensazione di dolore, come ad esempio i movimenti bruschi o il sollevamento dei carichi. Questo non significa dover necessariamente stare fermi immoili, ci si può mantenere in movimento senza strafare
Applicazione di ghiaccio: anche più volte al giorno sull’area maggiormente dolente mantenendo l’impacco per 15/20 minuti circa, questo rimedio ha azione antinfiammatoria ed allevia la sintomatologia.
Correzione della postura: assumere una postura corretta favorisce un recupero più rapido ed è fondamentale per prevenire future infiammazioni
Terapia antinfiammatoria: se il medico o lo specialista lo ritengono necessario per mitigare il dolore e svolgere un’azione antinfiammatoria è possibile assumere FANS o paracetamolo.
Dolore Lombare e postura: l’importanza della prevenzione
Non sempre è possibile prevenire il mal di schiena ma i disturbi più lievi, in linea di massima, si possono correggere con una postura corretta e movimenti mirati:
Mantenere una postura corretta soprattutto quando siamo seduti o sdraiati per non alterare la normale anatomia della colonna vertebrale
Praticare regolarmente esercizio fisico, infatti sia la completa inattività fisica che lo sport praticato in maniera esasperata possono essere fattori di rischio per il dolore lombare. Per chi soffre spesso di dolore lombare è bene inserire nella propria routine esercizi di ginnastica posturale mirata.
Movimenti corretti, lenti e controllati soprattutto durante il sollevamento dei pesi o le attività particolarmente pesanti che sollecitano la zona lombare. Da evitare anche le eccessive e repentine torsioni della schiena.
Indossare plantari ortopedici per aiutare ad assorbire gli urti che provocano tensioni alla parte inferiore del corpo, per contribuire ad una corretta ed uniforme distribuzione del peso corporeo aiutando a stabilizzare la posizione del piede, riducendo la pressione e sostenendo durante le attività quotidiane.
0 commenti