Disintossichiamoci dalle Tossine!
Tra le varie diete proposte dal mondo del “fisico perfetto” negli ultimi anni ne troviamo una molto particolare ed innovativa: la Dieta Detox! Il suo nome deriva proprio dal suo scopo, ossia la disintossicazione del nostro organismo dalle tossine che vi si accumulano nel corso del tempo.
Perchè disintossicare il corpo?
Nell'organismo, il sistema linfatico e quello sanguigno, portando nutrimento alle cellule, raccolgono gli scarti metabolici che queste non riescono ad assimilare. Queste sostanze di scarto prendono il nome di tossine che se non vengono eliminate nella giusta quantità, si accumulano ed intossicano il nostro organismo, portando ad un malessere fisico generale che sottrae energia al nostro corpo, ci rende vulnerabili alle malattie e non meno importante, causa gli inestetismi della cellulite e quella sensazione di gonfiore che è davvero fastidiosa. Le tossine nascono sia da processi metabolici del nostro organismo, sia dalle nostre cattive abitudini. Ad esempio i cibi grassi, ricchi di carboidrati raffinati, di omocisteina, di additivi e conservanti. Ma anche le troppe medicine, lo stress e l'inquinamento incidono molto sulla pulizia del nostro corpo. Depurare l'organismo è quindi essenziale per ritrovare la salute e soprattutto per sentire il corpo come nuovo.
Cos'è la dieta Detox:
La Dieta Detox o disintossicante può essere considerata una dieta last minute o anche “dieta lampo”. Infatti ha una durata brevissima che va dai due giorni ad una settimana a seconda delle esigenze, ma non dovrebbe mai durare più di cosi per non mandare il corpo in carenza delle molte sostanze che questo regime alimentare esclude. Si può ricorrere a questa soluzione per vari motivi, una depurazione dopo un periodo di abbuffate, per rendere più bella la pelle o soprattutto per preparare il corpo ad un tipo di dieta più lunga ed articolata mirata alla perdita di peso. Normalmente infatti questa dieta è mirata solo alla depurazione dell'organismo anche se a volte si nota una diminuzione del peso, anche se lieve, a causa del basso apporto calorico che si ingerisce.
Quali sono i consigli da seguire?
Sono stati creati nell'ultimo periodo diversi Kit per un programma intensivo Detox. Dalle bevande drenanti della Dieta Zero, ai Box Detox Protiplus, fino agli ultimi Kit intensivi Detox Dimagra della PromoPharma. Se si decide di intraprendere questo percorso le regole da seguire sono abbastanza semplici e non estremamente restrittive. Vediamole insieme:
- Evitare assolutamente l'assunzione di cibo spazzatura, da fast food, alimenti colmi di conservanti( merendine, dolciumi e alimenti precotti) e bevande ricche di zucchero. Questi alimenti forniscono solo grassi e zuccheri senza apportare però nessun tipo di sostanza nutritiva utile all'organismo.
- Preferibilmente mangiare creali integrali ricchi di fibre che puliscono l'organismo;frutta e verdura di stagione che contengono vitamine e sali minerali antiossidanti per favoriscono l'eliminazione delle scorie( la barbabietola rossa è probabilmente il simbolo della dieta Detox); Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno e volendo aggiungere tisane o tè drenanti non zuccherati, come the verde o the bianco. Si può scegliere di fare delle Acque Detox, lasciando la frutta in infusione nell'acqua per qualche ora.
- Ridurre il consumo di vino e superalcolici che essendo vasocostrittori riducono l'afflusso di ossigeno alle cellule impedendo lo smaltimento delle scorie; Limitare molto la carne rossa, i salumi e i formaggi stagionati che sono pieni di grassi saturi ( causano il colesterolo alto)e ricchi di sodio che porta alla ritenzione idrica e alla cellulite.
- Alla dieta possono essere affiancati integratori detox o bevande specifiche che stimolano la depurazione del corpo in modo più veloce ed efficacie.
Una ricetta veloce per l'acqua Detox:
Ultimo consiglio, probabilmente il più utile, un' alimentazione sana ed uno stile di vita attivo sono la chiave per vivere bene con se stessi. Questo non significa che il vostro modo di mangiare debba diventare una schiavitù o un peso. Uno sgarro alle regole ogni tanto può essere fatto senza sentirsi in colpa, anzi. Ogni tanto è necessario poiché, il piacere del palato, sviluppa la formazione delle endorfine, che sono la cura migliore per l'ansia, la depressione e la soddisfazione personale. Meglio godersi un'istante di goduria e poi ricorrere subito ad una dieta disintossicante che sentirsi tristi perché ci priviamo di qualche peccatuccio di gola!
0 commenti