Difese immunitarie: come rafforzarle?
Il nostro corpo è un complesso insieme di sistemi che collaborano tra di loro per permettere un funzionamento perfetto e preciso del nostro organismo. Gli equilibri tra questi sistemi hanno bisogno di una costante protezione ed è proprio il sistema immunitario che ha il compito di proteggerci dagli attacchi esterni.
Cos'è il sistema immunitario:
Le difese immunitarie sono dei meccanismi di sorveglianza ed allarme che il nostro corpo utilizza per proteggerci. Fanno parte del sistema immunitario gli organi e le cellule che svolgono un ruolo di difesa contro batteri, virus e agenti patogeni con cui entriamo quotidianamente a contatto. Grazie alle difese immunitarie siamo in grado di sconfiggere alcuni tipi di malattie, di guarire dalle ferite e dai traumi e di modulare la nostra risposta immunitaria rispetto al tipo di aggressione a cui siamo esposti.
Come è fatto il sistema immunitario:
E' bene sapere che il sistema immunitario può essere suddiviso in due grandi categorie:
- le difese innate, cioè quelle presenti al momento della nostra nascita e che ci proteggono da virus e batteri comuni nel nostro ambiente;
- le difese adattive, quelle che creiamo nel corso della nostra vita grazie al lavoro degli anticorpi. L'immunità adattiva si sviluppa man mano che il nostro organismo entra in contatto con gli agenti patogeni e può essere potenziata grazie ai vaccini.
Sistema immunitario: da cosa è costituito?
- Organi linfatici: midollo osseo, timo, linfonodi, milza e tessuto linfoide appartenente alle mucose (appendice, tonsille e placche intestinali di Peyer)
- Cellule: possono circolare liberamente sia nel sangue che nei tessuti: globuli bianchi o leucociti, suddivisi a loro volta in granulociti, monociti e linfociti
- Citochine: proteine specializzate che modulano le risposte immunitarie tramite una rete di segnali che consentono di monitorare il funzionamento degli organi e dei tessuti linfatici.
- Immunoglobuline o anticorpi: si tratta di proteine, formate da globuli bianchi che si legano all’antigene di un invasore cercando di neutralizzarlo immediatamente o di renderlo vulnerabile. Esistono diversi tipi di anticorpi ed ognuno di essi possiede delle caratteristiche specifiche in base all'antigene a cui deve attaccarsi.
Difese immunitarie: perché si indeboliscono?
Il lavoro del sistema immunitario non è sempre costante durante tutto l'arco della nostra vita e quando le difese immunitarie di indeboliscono il nostro organismo può diventare più vulnerabile all'attacco delle infezioni. Quali fattori possono minare l'efficacia del nostro massimo strumento di protezione:
- Ambiente: cambi di stagione, freddo e umidità
- Stress
- Mancanza di sonno
- Alimentazione scorretta
- Abuso di alcol e fumo
- Vita sedentaria
- Uso eccessivo di farmaci, in particolare antibiotici
- Età
- Malnutrizione
- Gravidanza
Difese immunitarie: come rafforzarle?
Ogni disfunzione del nostro corpo deve spingerci a cercare di instaurare un nuovo equilibrio nella nostra quotidianità. Prendersi cura ogni giorno di se stessi è il primo passo per aiutare il nostro corpo a stare meglio e da qui bisogna partire se vogliamo favorire il lavoro e la funzionalità del nostro sistema immunitario.
- Un'alimentazione corretta ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali è fondamentale per la nostra salute. Assumere la giusta quantità di carboidrati e limitare l'eccesso di zuccheri e grassi può essere la chiave per riportare equilibrio nel nostro organismo.
- Limitare il più possibile l'esposizione a fonti di forte stress psico-fisico. Per quanto possa sembrare difficile, siamo spesso noi i primi a non voler fuggire dalle situazioni stressanti ma se impariamo a tirarci indietro e mettere dei paletti riusciremo almeno ad evitare di accumulare troppe fonti di stress nello stesso momento.
- Dare la giusta importanza alle ore di sonno e al riposo in generale. Far parte di una società sempre in movimento ci spinge a non fermarci mai ma è bene rallentare e dedicare del tempo al nostro riposo.
- Eliminare il fumo e diminuire l'assunzione di alcol.
- Iniziare a fare una vita meno sedentaria, che preveda anche solo qualche passeggiata all'aria aperta e che ci spinga a muoverci. Infatti lo sport fa bene al nostro corpo ma ancora di più alla nostra mente perché ci permette di scaricarci e di produrre più endorfine e serotonina, gli ormoni che promuovono la sensazione di benessere e serenità.
- Integrazione: esistono diversi tipi di integratori che possono promuovere il lavoro del sistema immunitario, come ad esempio i fermenti lattici e probiotici, le vitamine C e D, gli Omega 3, lo Zinco, l'Echinacea e il Magnesio.
0 commenti