Dimagrire e perdere i chili di troppo è un’esigenza sempre più comune e diffusa, dettata non solo dal desiderio di avere una bella linea ma anche di attenzione al proprio corpo, alla propria salute e al benessere. La dieta Pesoforma è un piano dietetico equilibrato che prevede l’utilizzo dei prodotti delle varie linee Pesoforma in associazione all’alimentazione tradizionale. Ed è proprio questo il bello, la dieta Pesoforma non prevede l’esclusione del cibo tradizionale costringendoci a mangiare barrette tutto il giorno.
Come costruire il calendario dietetico con i prodotti Pesoforma? Molto facile, scopriamolo insieme.

Dieta Pesoforma: cos’è e come funziona

L’obiettivo della dieta Pesoforma non è quello di portarvi all’esclusione del cibo tradizionale o della preparazione di gustose ricette, ma quello di poter seguire una dieta dimagrante o di mantenimento del peso, con un apporto bilanciato di nutrienti ad ogni pasto. I prodotti Pesoforma si integrano all’alimentazione tradizionale quando si ha poco tempo per un pasto misurato, perché si è sempre di corsa, per non saltare i pasti, o anche solo perché di desidera un aiuto nel bilanciare gli ingredienti e i nutrienti. Vengono infatti sostituiti solo alcuni pasti o alcuni spuntini di metà pomeriggio o metà mattina, per il resto via libera a cene light a base di pesce, carni bianche, risottini leggeri, ma anche frutta e verdura e perfino latte e cereali a colazione! 

Prima di iniziare la dieta: calcolo del BMI

Il BMI , acronimo del termine inglese Body Mass Index, rappresenta un utile strumento per scoprire il tuo peso-forma. L’indice di massa corporea è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo che mette in relazione con una semplice formula matematica l’altezza con il peso del soggetto. Si ottiene dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell'altezza espressa in metri. Il risultato di tale formula classifica il soggetto in un'area di peso che può essere:

  • SOTTOPESO < 18,5
  • NORMOPESO 18.5 < BMI < 25 
  • SOVRAPPESO 25 < BMI < 30 
  • OBESO 30 < BMI < 40 
  • OBESO GRAVE BMI > 40

Per calcolarlo occorrono le misure del proprio peso e dalla propria altezza:

indice di massa corporea

Il calcolo dell'indice di massa corporea BMI è fondamentale in quanto ci consente di individuare correttamente il fabbisogno calorico per poter scegliere il piano dietetico adatto alle nostre esigenze.

Dieta: 10 regole per un'alimentazione sana

  1. Mangiare 5 volte al giorno senza saltare nessun pasto. Gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio ti consentono di arrivare ai pasti con il giusto appetito. 
  2. Prediligere la cottura a vapore, ai ferri o bollita e al forno 
  3. Consumare frutta e verdura preferibilmente cruda tutti i giorni. Attenzione però a non mangiare frutti troppo calorici come fichi, cachi, banane e uva. 
  4. Scegliere cereali integrali e bere molta acqua: insieme aiuteranno a ridurre l’appetito e a regolare il transito intestinale. 
  5. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. 
  6. Moderare l’uso del sale e prediligere l’uso di sale iposodico. 
  7. Moderare l’uso di zuccheri semplici. L’eccessivo uso di questi zuccheri favorisce il sovrappeso, l’obesità e le patologie correlate. 
  8. Svolgere esercizio fisico regolarmente. E’ utile anche salire le scale, camminare a ritmo sostenuto 30/40 min al giorno, andare in bicicletta. 
  9. Fuori casa prediligere le insalate, carni o pesce alla griglia e dolci a base di frutta fresca. 
  10. Ricorda che la dieta deve essere varia ed equilibrata, in modo da fornire al corpo tutti i nutrienti necessari.

Dieta Pesoforma: lo schema giorno per giorno

LUNEDI'

Colazione: 1 Smoothie Pesoforma Nature Avena (preparato con bevanda vegetale tipo soia, riso), un caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
Spuntino: 1 mela, 4-5 mandorle
Pranzo: pasto sostitutivo Pesoforma: due barrette Quinoa o 2 pockets di Crackers al sesamo accompagnate da verdure cotte o crude (250 g a crudo), 1 cucchiaino di olio extra vergine oppure da 1 arancia (circa 150 g)
Spuntino: pane integrale (30 g) e bresaola (30 g)
Cena: coscia di tacchino alle spezie (100 g) con zucchine lessate o al forno accompagnata da riso integrale (50 g). Usare 1 cucchiaio di olio extravergine.

 

MARTEDI'

Colazione: 1 Coppa al Cioccolato Pesoforma , un caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
Spuntino: 1 pera, 2 noci
Pranzo: pasto sostitutivo Pesoforma, due barrette Quinoa o 2 pacchetti di Crackers al sesamo e 1 kiwi
Spuntino: pane integrale (30 g) e prosciutto crudo (30 g)
Cena: filetto di merluzzo 100 g con insalata di sedano, songino pomodori e farro (50 g) Usare un cucchiaio di olio extravergine

 

MERCOLEDI'

Colazione: latte di soia e 1 snack caffè Pesoforma e 1 caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
Spuntino: 1 pera, 2-3 noci
Pranzo: pasto sostitutivo Pesoforma, due barrette Quinoa o 2 pacchetti di Crackers al sesamo, fragole (circa 150 g)
Spuntino: 1 snack Pesoforma
Cena: spaghetti allo scoglio (50 g di pasta e 80 g di cozze e vongole sgusciate) e insalata verde. Usare 1 cucchiaio di olio extravergine

 

GIOVEDI'

Colazione: 1 Smoothie Pesoforma Nature Avena (preparato con bevanda vegetale tipo soia, riso), 1 caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
Spuntino: 1 pera, 3 noci
Pranzo: pasto sostitutivo Pesoforma, due barrette Quinoa o 2 pacchetti di Crackers al sesamo e un kiwi (circa 150 g)
Spuntino: pane integrale (30 g) e ricotta (30 g)
Cena: orzotto (50 g di orzo) ai funghi e fesa di tacchino (120 g). Usare 1 cucchiaio di olio extravergine

 

VENERDI’

Colazione: 1 Coppa alla Vaniglia Pesoforma (preparato con bevanda vegetale tipo soia, riso), 1 caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
Spuntino: 1 kiwi, 2 quadretti di cioccolata fondente
Pranzo: pasto sostitutivo Pesoforma: 2 pockets di Cracker Pesoforma Nature con bresaola (4-5 fette) o prosciutto crudo o cotto sgrassati (2 fette), verdura cotta o cruda (200 g a crudo) e 1 mela
Spuntino: 1 snack Pesoforma
Cena: filetti di trota (150 g) al curry, pomodorini e asparagi, 1 panino integrale. Usare 1 cucchiaio di olio extravergine

 

SABATO

Colazione: 3 fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato (200 ml), 1 spremuta di arancia, marmellata senza zucchero 15 g e un caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
Spuntino: 1 snack Pesoforma
Pranzo: pasto sostitutivo Pesoforma: Shirataki con pollo (50-70 g a crudo, senza pelle), verdure (200 g a crudo) e mandorle (15-20 g) barrette o biscotti o pasto salato e 1 mela (circa 150 g)
Spuntino: pane integrale (30 g) e bresaola (30 g)
Cena: 2 uova con spinaci e verdure grigliate (zucchine, melanzane, peperoni), 1 panino integrale e 1 cucchiaio di olio extravergine

 

DOMENICA

Colazione: Biscotti integrali 3-4 e un caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
Spuntino: 1 pera, 5 nocciole
Pranzo: 3 o 4 cannelloni con 80g - 100g di ricotta e circa 150g di bietole
Spuntino: 1 spremuta di arancia
Cena: pollo saltato (100g) con verdure a piacere. Usare 1 cucchiaio di olio extra vergine

 

Il piano illustrato qui sopra prevede un apporto calorico giornaliero di circa 1200 kcal e combina l'uso dei prodotti Pesoforma con un'alimentazione equilibrata e varia a base di verdura, latticini magri, pesce e carne magra. Questo è solo un esempio di dieta, scegli tu come preferisci alternare e variare i diversi prodotti Pesoforma all'interno di una dieta sana ed equilibrata.

Disclaimer: I risultati non sono garantiti e possono variare soggetto a soggetto. Ogni persona è diversa e perderà peso, otterrà benefici per l’organismo, migliorerà la propria salute con modalità differenti.