Dieta: non trascurare i sali minerali!
Stanco, spossato e irritabile durante la dieta? Tutta colpa dei sali minerali!
Dopo un periodo di eccesso alimentare si sente spesso l'esigenza di inizare una dieta per perdere i chiletti in eccesso prima dell'arrivo della bella stagione. Si inizia con i buoni propositi più classici: “da domani sono a dieta”, “inizierò a mangiare sano”, “mi iscrivo in palestra”. Ma spesso si inizia con tanto entusiasmo per poi piombare in un grande sconforto: malumore, irritabilità e spossatezza subentrano inesorabili spazzando via la voglia di proseguire e molto spesso anche i risultati ottenuti. Ma è solo un fattore psicologico oppure c'è qualcosa che provoca questo senso di malumore e spossatezza?
Ti sei messo a dieta? Fai attenzione ai sali minerali
Vi chiederete, ma cosa hanno a che fare i sali minerali con la dieta? La dieta molto spesso va ad impoverire la nostra alimentazione dal punto di vista dei minerali, inoltre se alla dieta associamo una costante e mediamente intensa attività fisica c'è il rischio che stanchezza ed irritabilità possano prendere il sopravvento. L'idea della dieta è buona, ma bisogna quindi fare attenzione a metterla in atto nel modo giusto. Chi si lascia sedurre dalla dieta “miracolosa” del momento, che in genere è sbilanciata e poco salutare, ma anche chi segue un regime più oculato e vario è possibile che si senta spossato e di pessimo umore. Questi segnali non vanno assolutamente trascurati pensando semplicemente che sia normale quando si è a dieta essere stanchi ed irritabili specialmente in presenza di crampi o di cali pressori.
Sali minerali: nutrienti spesso sottovalutati
Stanchezza cronica, nervosismo, debolezza muscolare, crampi, bruschi cali di pressione non sono dovuti solamente alla riduzione dell'apporto calorico giornaliero ma sono causati da una carenza di sali minerali nel nostro organismo. Le restrizioni dietetiche possono eliminare fonti importanti di sali minerali: ad esempio il sale da cucina fornisce sodio e cloro, mentre latte e formaggi sono ricchi di calcio e fosforo. I sali minerali, anche se spesso sono sottovalutati, svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo: il magnesio entra in un gran numero di reazioni metaboliche che producono energia e, insieme al potassio, è indispensabile al buon funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli, compreso il cuore; sodio, cloro e potassio, infatti, sono necessari per regolare l’equilibrio idro-salino e quello acido-base.
Integratori si o integratori no?
Durante la dieta, specialmente se associata ad attività fisica, è facile che le quantità di sali minerali introdotte con l'alimentazione non siano sufficienti. Assumere tali sostanze con integratori alimentari specifici può coadiuvare la dieta donando al nostro organismo più energie e una maggiore costanza nel perseguire i risultati. Si possono assumere integratori di varia natura:
-
Magnesio e Potassio: la carenza di potassio è indotta anche da una carenza di magnesio questi due elementi andrebbero integrati per garantire un buon funzionamento dei muscoli e un ottimale funzione metabolica
-
Vitamine del gruppo B: modulano il normale metabolismo energetico e aiutano a ridurre stanchezza ed affaticamento.
Alcune diete, come ad esempio la dieta proteica con Amin 21 k, prevede l'utilizzo di integratori specifici da utilizzare per prevenire questo tipo di problematiche. In particolare nel caso dell'Amin 21 k il Drufusan N è utilissimo per integrare i sali minerali, in maniera particolare il Silicio (utile per rafforzare il sistema connettivo. Questo integratore remineralizzante è particolarmente utile, durante qualsiasi regime alimentare dietetico, per risollevare l'organismo: attivando ben 300 reazioni enzimatiche diverse favorisce un benessere complessivo dell'organismo.
0 commenti