Dieta in vacanza: regole d'oro per l'alimentazione
Dieta e Vacanza sembrano non andare d'accordo? Come preservare i sudatissimi risultati conseguiti durante l'anno senza rinunce eccessive e senza impazzire!
Dieta in vacanza sembra un moderno ossimoro. Eppure abbandonare la dieta e strafogarsi durante le vacanze potrebbe vanificare tutti gli sforzi fatti durante l'anno per restare in forma! Dimenticare completamente la dieta rigorosa, oppure guastarsi le vacanze con l’ossessione di pesare e scegliere sapientemente gli alimenti rinunciando ad aperitivi e gelati? Anche se sembra impossibile conciliare questa antitesi la soluzione c'è ed è nella giusta via di mezzo. Scopriamo insieme come gestire senza stress e senza paura l'alimentazione durante la vacanza lasciando a casa la bilancia!
Alimentazione in vacanza: dieta sì o dieta no?
Vorrei ma non riesco, mi sembra di non godermi l'estate restando a dieta! Quante volte abbiamo sentito o detto questa frase? Il più delle volte però i limiti li poniamo noi perchè pensiamo che stando a dieta non ci potremo concedere un aperitivo al tramonto, un gelato rinfrescante o una pizzetta con gli amici.
Dieta sì ma flessibile e senza stress
- Ricordati di fare sempre 5 pasti al giorno, senza mai rinunciare agli spuntini che ti aiuteranno ad arrivare meno affamato al pranzo o alla cena! La colazione dovrà essere ricca e abbondante ma anche equilibrata, povera di zuccheri semplici. Meglio rinunciare al classico cornetto e cappuccino e preferire uno yogurt magro o greco con crusca d'avena e frutta secca oppure, se preferisci il salato, pane integrale o di segale bruscato con uovo sbattuto e un frullato di frutta fresca. Il pranzo e la cena dovranno contenere tutti i macronutrienti ovvero carboidrati, proteine e grassi per garantire un apporto nutrizionale bilanciato. Frutta fresca, frutta secca o yogurt sono perfetti per uno spuntino sano, nutriente e ricco di micronutrienti.
- Approfitta del caldo estivo per mangiare e cucinare light evitando cotture elaborate e salse troppo ricche di grassi e calorie.
- Attenzione ai falsi cibi light: i classici estivi come l'insalata di riso, prosciutto e melone, la caprese sembrano leggeri ma non lo sono ed hanno un elevato contenuto di grassi. Anche le insalatone possono risultare eccessivamente caloriche, meglio scegliere quelle contengono una sola fonte proteica (o il tonno, o le uova, o la mozzarella, o i gamberetti, ecc..)
- Non pranzare con sola frutta o solo con il gelato, ma nemmeno con il toast o la pizzetta presa al bar. Questa tipologia di alimenti non favorisce il senso di sazietà in quanto alzano l'indice glicemico ed hanno un elevato apporto calorico. Meglio un insalata con una sola fonte di proteine ed una fetta di pane integrale per garantire un apporto nutrizionale completo e bilanciato.
Dieta in vacanza: quali alimenti scegliere e quali evitare?
A dieta o no nessun alimento è vietato in assoluto! Meglio concentrarci sugli alimenti che non dovrebbero mai mancare quando si segue un regime alimentare sano soprattutto quando si è a dieta perchè ci aiutano a "compensare" gli sgarri e sono le verdure crude ed i cereali integrali. La loro caratteristica comune è quella di essere ricchi di fibre che aiutano in primis ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e a prolungare la sensazione di sazietà. La frutta e la verdura cruda inoltre è perfetta anche come spuntino spezzafame
Per evitare di ingrassare è bene limitare il consumo di alcuni alimenti: farine raffinate, dolci, stuzzichini e salatini, frittura, alcolici e superalcolici. In generale i superalcolici sono da evitare, meglio optare per un cocktail analcolico alla frutta o per un bicchiere di vino. Attenzione anche alle bevande: meglio evitare bibite gassate, ricche di zuccheri e di anidride carbonica che sono molto caloriche e favoriscono il gonfiore addominale.
Per seguire la dieta se vai a cena fuori, prediligi i secondi meglio se a base di pesce e sui contorni. Attenzione ai condimenti e alle salse di accompagnamento spesso caloriche e ricche di grassi.
Ricordati di mangiare lentamente, aumenta il senso di sazietà e facilita la digestione. Sei in vacanza, quindi non avere fretta e goditi il tuo pasto in totale relax.
Non riesci a rinunciare al dolce? Scegli la versione "light" optando per un gelato alla frutta, una torta al cioccolato fondente amato o un sorbetto per ridurre al massimo l'apporto calorico.
Alimentazione in vacanza: l'importanza dell'idratazione
Mai uscire di casa in estate senza aver preso una bottiglietta d'acqua. In estate a causa del caldo perdiamo più liquidi e sali minerali e dobbiamo reintegrarli bevendo di più, ovvero almeno due litri di acqua al giorno. Il nostro organismo è composto principalmente da acqua e per lavorare bene ha bisogno di rimanere sempre idratato. La bevanda migliore per idratarsi è in assoluto l'acqua ma possiamo assumere anche acque aromatizzate, tisanee frullati di frutta fresca rigorosamente senza zucchero. Il vino, gli alcolici, le bevande gassate e i succhi di frutta non possiamo invece considerarli bevande dall'azione idratante, al contrario dovremmo ridurne al massimo il consumo. Per aumentare il livello di idratazione possiamo anche mangiare frutta fresca di stagione e verdure crude. Mantenere un giusto livello di idratazione, inoltre, ci farà sentire meno la fame, infatti spesso confondiamo il bisogno di bere con la fame.
Dieta in vacanza: l'importanza di fare movimento
Nonostante tutti i nostri preziosissimi consigli siamo certi che qualche sgarro sarà inevitabile. Nessun problema: il movimento è in assoluto la migliore strategia anti-sgarro. Mantenere uno stile di vita attivo lasciando la macchina parcheggiata e spostandosi principalmente a piedi o in bicicletta, facendo lunghe passeggiate lungo mare o stupende escursioni in alta quota. Nuota, gioca a racchettoni in spiaggia, partecipa a un torneo di beach volley o prova un escursione in ebike. Scegli l'attività o lo sport che ti fa sentire meglio, così i tuoi "sgarri" peseranno meno sulla bilancia e tu sarai più rilassato,energico e tonico!
0 commenti