Perdere peso senza soffrire per gli attacchi di fame improvvisi e senza doversi privare di troppi alimenti è possibile e soprattutto semplice. La Dieta Dukan è perfetta se sentiamo il bisogno di perdere peso in modo equilibrato ma continuando a mangiare in modo naturale.

Diventata famosa nei primi anni 2000 in Francia, la dieta Dukan è stata ideata da Pierre Dukan, un medico convinto che la colpa del sovrappeso nella popolazione fosse dovuta all'eccessiva quantità e varietà di cibo offerto nei supermercati. Pierre Dukan sosteneva infatti che, per favorire la perdita di peso si dovesse tornare a mangiare cibi semplici e non costringere il paziente ad un'eccessiva restrizione alimentare. Limitare troppo il consumo di cibo crea frustrazione nel paziente e provoca una reazione inversa, conducendo inizialmente alla perdita di peso ma rischiando di cancellare tutti i progressi riprendendo peso appena terminata la dieta.

Come funziona la dieta Dukan:

La Dieta Dukan si basa su un regime alimentare prevalentemente proteico diviso in 4 fasi, accompagnate da una lista di 100 alimenti che è possibile mangiare. Le 4 fasi hanno una durata variabile a seconda della quantità di peso che si vuole perdere e hanno regole ben precise da rispettare.

Fase di attacco:

E' la fase più breve ed intensa della dieta ed è quella che offre sin da subito i migliori risultati. Nella fase di attacco non c'è bisogno di pesare gli alimenti o controllare la quantità, serve solo rispettare i cibi inseriti nella lista che in questa fase si riduce a 72 alimenti. Prevalentemente si tratta di alimenti a base proteica come: carni magre, frattaglie, pesce, frutti di mare, pollame senza pelle, prosciutti light, fette di tacchino e pollo e maiale (il magro), uova e latticini magri. In questa fase è vietato il consumo di frutta e verdura. E' possibile bere tè, caffè e tisane senza zucchero e sono ovviamente vietate tutte le bevande gassate e zuccherate. Fondamentale è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e assumere un cucchiaio e mezzo di crusca d'avena al giorno, in sostituzione delle fibre che non vengono assunte con frutta e verdura. La crusca infatti favorisce la digestione ed il transito intestinale e aiuta a sentire meno il senso di fame, dando una sensazione di maggiore sazietà. L'assenza di frutta e verdura può portare alla necessità di integrare l'alimentazione con vitamine e minerali. E' consigliato fare 20 minuti al giorno di camminata o corsa leggera.

Fase di crociera:

Nella seconda fase della dieta Dukan vengono introdotte nuovamente le verdure ma restano vietati fagioli, ceci, patate e mais . Anche in questa fase è necessario assumere la crusca d'avena, aumentando la dose a due cucchiai, e fare attenzione a mantenersi ben idratati bevendo molto. L'attività fisica sale a 30 minuti al giorno e va fatta in modo regolare e non troppo faticoso. La fase di crociera non ha una durata prestabilita ma la sua lunghezza varia a seconda della persona e si conclude solamente quando si raggiunge finalmente il peso che si voleva inizialmente raggiungere. Normalmente è prevista la perdita di un kg a settimana e quindi la durata sarà regolata in base ai chili da perdere.

Fase di consolidamento:

Anche la terza fase ha una durata variabile ma questa dipende esclusivamente dalla quantità di peso persa durante le prime due fasi. Infatti secondo Pierre Dukan è necessario fare 10 giorni di consolidamento per ogni chilo perso nelle prime fasi della dieta. L'alimentazione in questo caso diventa più completa e si possono mangiare tutti e 100 gli alimenti della lista. Inoltre questa fase prevede anche due pasti liberi a settimana da fare in giorni differenti. E' necessario assumere due cucchiai e mezzo di crusca d'avena e si consigliano 25 minuti al giorno di attività fisica.

Fase di stabilizzazione:

La fase finale della dieta è la più semplice da seguire perché ha davvero poche regole: assumere 3 cucchiai di crusca d'avena al giorno, fare attività fisica leggera di 20 minuti e mangiare solo proteine per un giorno a settimana, possibilmente il giovedì.

La lista degli alimenti:

Carne

Bistecca di manzo
filetto di manzo
lombata
roast beef
bistecca di girello
lingua
bresaola
scaloppa di vitello
braciola di vitello
rene
fegato di vitello
fette di prosciutto precotte (senza grasso o cotenna)
fette di pollo e tacchino precotte (senza grasso o cotenna)
Pancetta magra
cacciagione (cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone)
Coniglio o lepre
Pollo
fegato di pollo
faraona
struzzo
piccione
quaglia
tacchino
uova di gallina
uova di quaglia

Pesce e Frutti di mare

Spigola
merluzzo (fresco)
granchio o bastoncini di polpa di granchio (surimi)
sogliola limanda
sogliola
muggine grigio
Eglefino (tipo di merluzzo)
nasello
halibut
aringa
sgombro
coda di rospo
passera di mare
merluzzo giallo o merluzzo carbonaro (nero)
trota arcobaleno / trota salmonata
triglia
salmone
salmone affumicato
sardine
orata
pesce skate
pesce spada
tonno
rombo
merlango
uova di pesce (merluzzo, salmone, aringa)
Calamari
molluschi
vongole
granchio
aragoste
gamberi della Baia di Dublino
astice
gamberi del mediterraneo
cozze
ostriche
gamberi
mazzancolle
scampi
lumache di mare.

Prodotti caseari non grassi

Ricotta magra
formaggio fresco non grasso
yogurt greco non grasso
formaggio quark magro
latte scremato

Proteine vegetali e Ortaggi

Tofu
carciofi
asparagi
melanzane
barbabietola rossa
Broccoli / broccoli viola
cavoli: bianco  /rosso / Savoia / cavolfiore / cinese /  riccio / cavoli / cavoletti di Bruxelles
carote
sedano
cicoria
zucchine
cetrioli
finocchio
fagiolini
porro
funghi
cipolla
palmito
peperoni (dolci)
zucca
ravanello
rabarbaro
foglie di insalata (tutti i tipi)
semi di soia
spinaci
rutabaga
bietole
pomodori
rape

Le Novità:

Per facilitare la nostra alimentazione la Dieta Dukan si è arricchita negli anni di molti alimenti confezionati che potessero essere utili alla perdita di peso rendendo però più gustosa la nostra dieta e in questo mese sono uscite tante novità deliziose: