Curcuma e Zenzero: le spezie della salute
Le spezie sono conosciute sin dall’antichità per insaporire cibi e bevande creando profumi e aromi capaci di trasformare anche i piatti più semplici in vere e proprie esplosioni di sapore creando a tavola un’atmosfera magica e profumata. Le spezie, di norma, sono ricavate da alcune varietà di piante aromatiche che si trovano per lo più in paesi tropicali, e proprio per questo il solo odore delle spezie è in grado di trasportarci con la fantasia in posti esotici, colorati e tropicali. Le spezie, insieme alle erbe, sono tra i primissimi rimedi naturali utilizzati dall’uomo per curare malanni di ogni genere. Con il passare del tempo i moderni ricercatori nel campo della medicina e della nutrizione ne hanno studiato e scoperto gli effetti benefici che svolgono sulla salute. Le spezie, infatti, contengono un’elevata quantità di fitonutrienti, ovvero tutti quei composti vegetali in grado di donare benessere al nostro organismo grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti naturali. Oggi analizzeremo in particolare le proprietà benefiche di due spezie molto conosciute ed amate: Curcuma e Zenzero.
Curcuma: proprietà e benefici
La Curcuma , chiamata anche Zafferano delle Indie, è una spezia di origine indiana ricavata da una pianta dalle lunghe foglie ovoidali di nome Kour Koum , un termine indiano la cui traduzione significa proprio zafferano. Il suo colore ocra intenso fa sì che uno dei suoi principali utilizzi sia proprio quello di colorante alimentare per yogurt, formaggi, mostarda e brodi pronti. Tra le componenti principali della curcuma ci sono la Curcumina , insieme al Potassio , alla Vitamina C e all’amido. Le proprietà benefiche di questo rizoma aiutano, in particolare, nel trattamento di disturbi intestinali come il meteorismo, il colon irritabile e la dispepsia intestinale. La Curcuma, inoltre, aiuta a combattere il diabete di tipo 2 e il morbo di Alzheimer in quanto le proprietà antiossidanti della curcumina contribuiscono a combattere e rallentare l’azione neurodegenerativa. Regolarizza, infine, la circolazione sanguigna e l’apparato digerente ed accelera il sistema immunitario. Recenti studi condotti da psicologi ne dimostrano inoltre la sua efficacia nel combattere alcuni disturbi di natura psicologica come l’ansia e la depressione. La curcumina è inoltre, nota per le sue proprietà antitumorali. L’assunzione della Curcuma va comunque controllata in quanto un sovraddosaggio può portare l’organismo a rigettarne la parte eccedente. Per evitare di assumerne una quantità eccessiva se ne consiglia infatti l’assunzione in associazione al Tè Verde o al Pepe Nero , alimenti che incentivano l’assorbimento della curcumina da parte dell’organismo.
Zenzero: benefici e proprietà curative
Lo Zenzero è una pianta nota nel mondo occidentale, arrivata grazie ai Persiani venne impiegata già in epoca Romana per le sue proprietà digestive. La radice di Zenzero si caratterizza per il suo inconfondibile sapore piccante e per il suo aroma caratteristico, e viene utilizzata in ambito alimentare come in ambito curativo, sia fresca che in polvere. I maggiori produttori mondiali di Zenzero sono Cina e India che, infatti, ne fanno un ampio uso all’interno della loro tradizione culinaria e nell’ambito della loro medicina tradizionale. All’interno della radice di Zenzero si possono trovare, oltre all’olio essenziale, la gingerina , lo zingerone , resine e mucillagini. Tra le proprietà benefiche dello zenzero la più famosa è proprio quella digestiva, la sua assunzione aiuta la digestione di proteine e carboidrati oltre a contribuire la riduzione dei gas intestinali. Lo Zenzero, inoltre, è un rimedio naturale contro la dispepsia, la digestione lenta e difficoltosa accompagnata da dolori addominali , contrastando efficacemente anche problematiche come flatulenza e meteorismo. Sempre per quanto riguarda l’intestino, contribuisce a riequilibrare la flora batterica contrastando gli effetti di colite, diarrea e stitichezza. Nella medicina tradizionale popolare, lo Zenzero veniva utilizzato anche da chi soffre di ulcere e gastriti proprio per le sue proprietà antinfiammatorie. Il gingerolo contenuto nello zenzero, inoltre, aiuta a contrastare la nausea.
Il consiglio in più? Associare Curcuma e Zenzero per un effetto Detox perfetto per chi vuole dimagrire mangiando!
0 commenti