Curarsi in modo naturale con la Propoli
Durante la stagione fredda il nostro organismo è maggiormente esposto al rischio di malattie stagionali o da raffreddamento, sfruttare le naturali proprietà benefiche della Propoli può aiutarci a prevenire e a trattare le affezioni tipiche di autunno e inverno
L’uso delle piante medicinali rappresenta la forma di cura dell’uomo più antica e universale, anche se formalmente la Fitoterapia è stata introdotta dal medico francese Henri Leclerc solo all’inizio degli anni ’20 del secolo scorso. In questo modo la fitoterapia ha perso la sua connotazione empirica per lasciare posto ad una progressiva riscoperta scientifica delle proprietà benefiche delle piante medicinali. Più del 60% dei medicinali che troviamo nelle nostre farmacie e parafarmacie ha origine proprio da cellule vegetali , ed è sempre nelle piante che ricercatori e studiosi tentano di trovare la soluzione alle malattie. Alcune piante medicinali , in particolare, vengono utilizzate nella prevenzione e nel trattamento di numerose affezioni stagionali delle vie respiratorie, sia in età pediatrica che nell’adulto, una di queste è proprio la Propoli . Scopriamo insieme come sfruttarne al meglio tutte le proprietà benefiche.
Propoli: antisettico naturale delle api
La Propoli è una sostanza resinosa aromatica , generalmente di colore brillante con sfumature dal giallo al nero, elaborata sapientemente dalle api operaie più anziane nella stagione primaverile solo dalle gemme di alcuni alberi e dalla corteccia delle conifere. Il termine pro-polis potrebbe infatti derivare dal greco e significa leteralmente “a vantaggio della città” per indicare come tale miscela grezza fosse in grado di proteggere l’alveare dagli intrusi e ripararlo dai danni subiti. Altri sostengono invece che il termine propoli derivi dal latino pro-polire ovvero “per pulire” proprio perchè veniva utilizzata per ricoprire l’aveare come una sorta di vernice , sia all’interno che all’esterno. Entrambe le accezioni della parola ne ricordano l’uso terapeutico: recenti ricerche hanno confermato il ruolo protettivo e curativo svolto dalla Propoli nei confronti delle affezioni stagionali autunnali che interessano le prime vie aeree e l’albero bronchiale , inoltre risulta efficace nel ristabilire l’integrità delle mucose e del sistema difensivo immunitario nei confronti di potenziali aggressori che ne minacciano la sicurezza.
Proprietà benefiche della Propoli
Fin dall’antico egitto sono state riconosciute le proprietà benefiche della propoli, che infatti veniva utilizzata come battericida e conservante. La propoli riesce infatti a mantenere praticamente asettico l’alveare: nonostante i 30.000 abitanti, i 35° di temperatura, l’elevata concentrazione di zuccheri e un tasso di umidità che sfiora il 120% una sottile pellicola di propoli che ne riveste le pareti lo mantiene quasi completamente asettico. Oggi la Propoli è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione di prodotti fitoterapici, farmaceutici ed anche cosmetici , per via del suo potere antisettico e delle sue proprietà:
- Antivirali : si esprimono al meglio quando la Propoli lavora in sinergia con la Vitamina C , questa associazione viene spesso somministrata per curare le infiammazioni alla gola e a tutto il cavo orale , o anche in caso di l’herpes labiale e l’herpes responsabile della varicella.
- Antibiotiche : le sue notevoli proprietà antimicrobiche, non solo la rendono un vero e proprio antibiotico naturale ma aiutano anche a svolgere un’azione curativa contro vari tipi di germi.
- Antifungine : la sua azione antimicotica la rende ideale in caso di Candida o di micosi delle unghie .
- Antinfiammatorie : la composizione di acido caffeico e flavonoidi rende la Propoli un potente antinfiammatorio.
- Cicatrizzanti : la Propoli stimola la rigenerazione dei tessuti in caso di ferite o piaghe, inoltre favorisce l’assorbimento della vitamina C, importante per la sintesi del collagene. Utile anche in caso di afte, irritazioni della mucosa orale, gengiviti, mal di denti e alitosi, foruncoli o acne poiché disinfetta e ne favorisce la cicatrizzazione.
- Immunostimolanti : recenti ricerche scientifiche hanno messo in evidenza le proprietà probiotiche e immunostimolanti della Propoli, per questo sempre più spesso è utilizzata come principio attivo da solo o in sinergia con altri per aumentare le difese immunitarie.
Le indicazioni più comuni all’uso della Proproli a scopo preventivo o terapeutico , da sola o in associazione ad altri preparati, sono: malattie da raffreddamento, infezioni recidivanti delle vie aeree, affezioni odonto-stomatologiche, disturbi gastro enterici e manifestazioni dermatologiche. I prodotti fitoterapici con la Propoli sono particolarmente indicati per combattere i disturbi tipici della stagione fredda in modo naturale, assicurando un’azione mirata e un rapido sollievo. Ma la Propoli oltre ad essere ideale per curare raffreddori e malanni di stagione, è anche apprezzata per la sua azione energizzante naturale durante i periodi di affaticamento o quelli più stressanti, e per le sue proprietà antiallergiche che aiutano il sistema immunitario ad abituarsi agli allergeni in modo che si verifichino, nel periodo primaverile, meno reazioni allergiche alla presenza di pollini nell’aria.
Come curarsi con la Propoli
In commercio se ne trovano diverse formulazioni per trattare le problematiche di salute più comuni: spray per naso e gola, estratto secco, tintura madre in gocce, pasticche, creme o unguenti, soluzione idroalcolica, estratto pura senza alcool per bambini.
Propoli contro il mal di gola : in questi casi è particolarmente la formulazione spray in quanto consente di raggiungere facilmente e comodamente il luogo in cui si è creata l’infiammazione, ovvero la gola o la trachea. In alternativa si possono sciogliere 20 gocce di propoli estratto puro (senza alcool se lo si somministra ai bambini) in un bicchiere d’acqua e utilizzare il composto per fare degli sciacqui o gargarismi un paio di volte al giorno.
Propoli contro raffreddore ed influenza : se ne raccomanda l’assunzione alla comparsa dei primi sintomi , per evitare che questi si scatenino in tutta la loro potenza. Particolarmente indicato è l’utilizzo della propoli in tintura madre , solitamente se ne consigliano dalle 20 alle 30 gocce a seconda dei casi per 2 o 3 volte al giorno. Consiglio: diluire la propoli in un cucchiaino di miele contribuisce a migliorarne il sapore e aiuta a lenire eventuali infiammazioni della trachea.
Propoli contro sinusite e rinite di tipo allergico : si possono utilizzare le gocce di propoli (circa 30-40 gocce) per fare l’aerosol , sia pure che diluite in acqua distillata. Segnaliamo un piccolissimo inconveniente la Propoli macchierà un po’ l’ampollina.
Disinfettare piccole ferite con la Propoli : sono sufficienti una o due gocce a seconda della grandezza della zona lacerata. Ma attenzione, brucia!
Propoli su afte o herpes : anche in questo caso si possono utilizzare delle gocce di propoli pure direttamente sulle zone delle labbra colpite dal problema e ripetere l’applicazione più volte al giorno. Se le afte sono interne alla bocca, si può associare un collutorio contenente propoli con il quale fare sciacqui al bisogno. Visto il potere antibatterico, antivirale ma anche antifungino poche gocce di tintura madre di propoli applicate costantemente più volte al giorno per diversi giorni, possono essere utili per fronteggiare problemi come herpes e micosi delle unghie, accelerando la guarigione.
Controindicazioni della Propoli
Attenzione a non sottovalutare le controindicazioni della Propoli, è vero che si tratta di un rimedio naturale ma presenta controindicazioni che è bene non trascurare.
L’assunzione della Propoli va evitata durante gravidanza e allattamento ed è sconsigliato nei bambini al di sotto di 3 anni.
Si raccomanda, inoltre, di rispettare i dosaggi indicati nel foglio illustrativo, dosi eccessive potrebbero comportare alcuni effetti collaterali indesiderati come disturbi gastrointestinali, reazioni cutanee ed affezioni del cavo orale, che scompaiono con la sospensione del trattamento.
0 commenti