Come proteggersi dai danni dell'esposizione solare?
Durante l'estate cerchiamo sempre di abbronzarci il più possibile per donare alla nostra pelle un aspetto più sano e luminoso, ma è davvero salutare prendere il sole? Negli ultimi anni l'attenzione verso questo argomento è cresciuta notevolmente e per quanto rilassarsi al sole possa essere una delle esperienze più piacevoli della nostra estate, dobbiamo essere consapevoli dei danni che questa pratica può causare alla nostra pelle.
Quali sono gli effetti nocivi dell'esposizione al sole:
I raggi ultravioletti detti anche UV che vengono irradiati dal sole possono avere conseguenze decisamente negative sulla nostra salute della nostra pelle, sia a breve che a lungo termine:
- Scottature solari: E' la conseguenza più comune e mostra subito il danno subito. Infatti le scottature possono causare dolore, arrossamento, bruciore, irritazione, eritemi e desquamazione della pelle.
- Invecchiamento cutaneo: Una scorretta esposizione ai raggi UV promuove la velocizzazione dell' invecchiamento cutaneo. I raggi UV danneggiano infatti le fibre di collagene ed elastina, che si occupano della tonicità e dell'elasticità del tessuto cutaneo. Prende il nome di Fotoaging il processo di deterioramento che diventa causa della precoce comparsa di rughe, linee sottili e pelle flaccida.
- Iperpigmentazione: La melanina è il pigmento presente nella nostra pelle che ci permette di abbronzarci e prendere colore durante l'esposizione al sole. Ma se l'esposizione viene effettuata in modo scorretto si può verificare un'eccessiva produzione di melanina e questo causa la comparsa di macchie scure o lentiggini, specialmente nelle zone che vengono maggiormente a contatto con i raggi UV come il viso e le mani.
- Cancro della pelle: Un'esposizione prolungata e non protetta ai raggi UV favorisce notevolmente il rischio di sviluppare il cancro della pelle. I raggi UV possono infatti danneggiare il DNA delle cellule cutanee e promuovere lo sviluppo di cellule cancerose.
Come proteggere la pelle dai danni dell'esposizione solare:
Grazie agli studi sono state trovate delle soluzioni piuttosto efficaci per proteggerci dai danni causati dall'esposizione solare e con un po' di attenzione e continuità potremmo comunque sfoggiare una tintarella invidiabile a fine stagione! Prenderci cura della nostra pelle e proteggerla dall'esposizione solare eccessiva è l'unico mezzo che abbiamo per mantenerla sana evitando così l'insorgenza di problemi futuri.
- Crema solare: scegliere di applicare una crema solare con un fattore di protezione solare (FPS) adeguato è necessario per proteggere la pelle dai raggi UV. E' fondamentale utilizzare la giusta quantità di crema solare almeno 15-30 minuti prima dell'esposizione e applicarla nuovamente ogni due ore o dopo aver fatto il bagno. Secondo gli esperti andrebbero applicati 2 mg di prodotto per ogni centimetro quadrato di pelle. Questo significa che sono necessari circa 4 gr per il viso e 30 per il resto del corpo. Un tubetto da 150 ml di crema non dovrebbe durare più di 6 applicazioni.
- Coprirsi: Oltre alle creme è necessario utilizzare degli schermi fisici per proteggere la pelle dai raggi del sole, quindi, quando possibile, è consigliato coprire il corpo con abiti leggeri ma a maniche e gambe lunghe ed indossare un cappello a tesa larga che protegga la testa dal sole.
- Occhiali da sole: Anche gli occhi possono subire danni con il sole ed è per questo che indossare degli occhiali da sole che offrono una protezione UV adeguata garantisce una maggiore protezione. A questo scopo è fondamentale assicurarsi che gli occhiali da sole abbiano un'etichetta che indichi la protezione UV. Inoltre, quando la luce del sole è troppo forte abbiamo tutti la tendenza a strizzarli e tenerli socchiusi e questo può causare la comparsa di rughe più profonde nella zona perioculare.
- Evitare le ore più calde: Normalmente tra le 10:00 e le 16:00, i raggi UV sono più intensi e i danni causati possono essere più gravi. E' bene cercare di limitare l'esposizione al sole durante queste ore cercando di stare il più possibile all'ombra.
- Controllare periodicamente la pelle: Monitorare attentamente la pelle ci permette di individuare eventuali cambiamenti, come la comparsa di macchie, nei o escrescenze anomale. Il dermatologo saprà valutare il rischio legato alla comparsa di questi elementi.
0 commenti