Come proteggere i capelli al sole?
Le vacanze sono ufficialmente iniziate e possiamo goderci un po' di relax al mare o in montagna senza preoccuparci di nulla. Ma oltre a proteggere la pelle, pensiamo mai a proteggere i nostri capelli?
Proteggere la pelle con le creme solari e i dopo sole è finalmente diventata una regola seguita dalla maggior parte delle persone, poiché si sono compresi i veri danni che il sole può fare alla nostra cute. Purtroppo questa regola non è ancora stata allargata alla protezione dei capelli che, come la pelle, hanno bisogno di un buon livello di idratazione per restare in salute. Se il sole e il caldo sono un toccasana per il nostro spirito perché ci trasportano subito in un mondo leggero e spensierato, per i capelli sono sicuramente un vero nemico. I raggi del sole e la salsedine infatti hanno un'azione disidratante del fusto dei capelli ed un'esposizione scorretta causa secchezza, fragilità e la comparsa delle doppie punte.
Come proteggere i capelli durante l'esposizione:
Innanzitutto ricordiamoci che se siamo al mare o in montagna è inutile passare ore davanti allo specchio la mattina per fare la piega poiché il calore del phon, del ferro e della piastra, rompe i legami delle catene polipeptidiche all’interno del capello e questo a lungo andare li danneggerà sempre di più. Inoltre il calore eccessivo fa evaporare l'acqua presente nel nostro capello rendendolo cosi arido e fragile.
Una volta arrivati al mare esistono due tipi di protezione per i capelli:
- Protezione fisica: si tratta semplicemente di proteggere i capelli con degli indumenti. Vanno molto di moda foulard, bandane e cappelli da spiaggia, che sono ideali per proteggere non solo la chioma, ma anche il cuoio capelluto che può facilmente scottarsi.
- Protezione chimica: si tratta di utilizzare prodotti specifici che abbiano dei filtri solari per la protezione dei capelli. In commercio ne esistono tantissimi ed ogni anno ne vengono proposti di nuovi, sempre più tecnologici. Sono state create varie tipologie di prodotti solari per i capelli che mirano a proteggere dai raggi solari e a ripristinare il film idrolipidico.
Per i capelli ricci o corti è possibile utilizzare delle mousse leggere che oltre a schermare il capello consentono di mantenere il riccioo morbido e tengono a basa il crespo. Per le chiome più lunghe e spesse è consigliabile utilizzare degli oli che idratano in profondità e lasciano il capello ben idratato ed elastico.
E' inoltre consigliato utilizzare degli spray da nebulizzare a piacimento durante la giornata per mantenere l'idratazione del capello, alcuni possono essere creati in casa con sola acqua e qualche goccia di olio di cocco, da shakerare e spruzzare ogni volta che si esce dall'acqua.
E' sempre fondamentale sciacquare i capelli ed eliminare la salsedine poiché il sale rimane attaccato al fusto e assorbe il calore del sole provocando una rapida evaporazione dell'acqua.
Come curare i capelli dopo l'esposizione:
Una volta tornati a casa bisogna scegliere con cura i prodotti giusti da utilizzare. Sarà infatti preferibile prediligere uno shampoo delicato, seguito da balsamo o maschera ad azione idratante e nutriente, per permettere al capello di assorbire le giusti dosi di idratazione che ha perso durante la giornata.
Una volta lavati, dopo aver tamponato delicatamente i capelli è meglio se possibili evitare di utilizzare il phon e farli asciugare all'aria. Per spazzolarli ricordate di partire sempre dalla radice con un pettine morbido a denti larghi, possibilmente di legno o una spazzola specifica. Quando saranno quasi asciutti potrete mettere un leave-in sulle radici, ossia una sostanza leggera che rimarrà sulla vostra chioma e contrasterà la perdita di idratazione. Per il leave-in si può scegliere tra i numerosi balsami, creme o spray senza risciacquo che disciplinano i capelli eliminando il crespo o si potrà semplicemente applicare qualche goccia di gel d'aloe vera o di olio di semi di lino, cocco, jojoba o argan. Questi sono gli oli più leggeri e adatti all'applicazione per evitare la comparsa di doppie punte.
Prendersi cura dei capelli è un rituale importante che aiuta anche a rilassarsi e a migliorare l'umore. I capelli giocano un ruolo fondamentale nella vita di ognuno ed è giusto curarli e coccolarli come facciamo per il resto del corpo.
0 commenti