Come proteggere i capelli dai raggi UV!
L'estate è il periodo in cui tutti abbiamo più tempo per passare le giornate a rilassarci al sole, fare lunghi bagni o passeggiate in montagna. Sappiamo che quando svolgiamo queste attività la nostra pelle ha bisogno di essere sempre protetta con l'uso di creme con SPF alto, ma conosciamo i rischi che corrono i nostri capelli se non ce ne prendiamo cura? L'esposizione ai raggi UV intensi, il cloro delle piscine e il sale del mare rischiano di compromettere la salute dei capelli, causando secchezza, fragilità e perdita di lucentezza.
Quali sono le conseguenze dell'esposizione solare sui capelli:
- Perdita del Colore: I raggi UV causano una degradazione del pigmento naturale dei capelli portando a sbiadire il colore, in particolare nei capelli trattati con tinte chimiche.
- Disidratazione: L'esposizione al sole può favorisce l'apertura delle cuticole dei capelli, causando una più rapida evaporazione dell'umidità che essi trattengono. Questo processo rende i capelli secchi, crespi e difficili da trattare.
- Rottura e Fragilità: Dopo l'esposizione al sole la struttura dei capelli viene indebolita, portando alla rottura, alla formazione di doppie punte ed a uno stato di fragilità.
- Perdita di Elasticità: I raggi UV causano una perdita d'elasticità dei capelli, rendendoli meno flessibili e più propensi alla rottura.
Come possiamo proteggere i capelli dal sole:
- Protezione fisica: l'opzione migliore per proteggere i capelli è sicuramente quella di indossa re cappelli, bandane o foulard che possano fare da schermo fisico quando sei al sole e proteggere così i capelli dai raggi UV diretti.
- Protezione chimica: utilizzare i prodotti giusti per la cura dei capelli è fondamentale per mantenere il loro stato fisiologico di salute. Scegliere shampoo, balsami e spray con protezione solare incorporata permette la formazione di uno strato protettivo sui capelli che aita a ridurre notevolmente i danni causati dal sole.
- Detersione: Dopo l'esposizione al sole e bene lavare i capelli con acqua dolce per eliminare il cloro della piscina, il sale del mare e altri residui dannosi che possono essersi depositati sui capelli.
- Limitare le fonti di calore: Durante l'estate i capelli vengono lavati molto spesso e sarebbe meglio cercare di evitare di stressarli ulteriormente utilizzando piastre, arricciacapelli e strumenti per lo styling. , E' sempre consigliato asciugare i capelli ma cercando di utilizzare un calore medio basso e tenendo il phon almeno a 20 cm di distanza dalla testa.
- Idratazione: Utilizza maschere e trattamenti condizionanti una o due volte a settimana aiuta a restituire l'umidità e la nutrizione ai capelli rendendoli nuovamente elastici e lucenti.
- Tagliarli: E' inutile evitare di tagliare i capelli per farli crescere se continuano a formarsi doppie punte ed a spezzarsi. Tagliare i capelli regolarmente aiuta a mantenerli sani e contrasta la formazione delle doppie punte, rendendo il capello più forte e la chioma più piena.
Quali sono i prodotti più utili in estate:
- Per proteggere i capelli può essere utile applicare un po' d'olio sulle lunghezze così da renderli morbidi, lucenti e protetti dallo sfregamento durante la giornata. Gli Oli migliori per questo scopo sono sicuramente quello di Cocco, di Argan e di Jojoba
- Balsami idratanti: è necessario utilizzare balsami che siano appositamente formulati per contrastare la secchezza e che abbiano un ottimo potere condizionante e ristrutturante
- Maschere: i prodotti che contengono burri e oli naturali sono perfetti per donare un'idratazione profonda. Le maschere idratanti e rinforzanti indicate per riparare i capelli danneggiati possono aiutare a contrastarne la fragilità e a mantenere vivo il colore
- Prodotti con protezione solare: In spiaggia, in piscina o in montagna è consigliato utilizzare spray, oli o creme che contengano filtri solari creando uno schermo che blocchi i raggi UV
- Prodotti termoprotettivi: se vuoi comunque utilizzare strumenti per lo styling come phon o piastre, è fondamentale applica uno spray protettivo termico che aiuti a ridurre i danni da calore. Ad oggi non esistono però ancora prodotti che schermino il capello al 100% quindi anche utilizzando gli spray i capelli verranno ugualmente danneggiati almeno in parte
- Leave In: ogni giorno è bene applicare una crema senza risciacquo od un olio che condizioni nuovamente i capelli e li protegga dagli stress meccanici a cui sono sottoposti durante la giornata
- Legare i capelli: quando siamo fuori casa e soprattutto di notte possiamo prevenire molti danni ai nostri capelli legandoli in acconciature morbide. Sono molto consigliate le trecce o gli chignon morbidi, fermati con elastici anti-strappo, scrunchies o mollettoni
0 commenti