Accelerare il metabolismo può contribuire alla perdita di peso, quando necessario: vediamo alcuni trucchi facili che possono aiutare in questo scopo

Uno dei motivi per cui molte persone sono in sovrappeso è un metabolismo lento: con un metabolismo lento, il corpo brucia meno calorie per svolgere le sue normali funzioni biologiche, perciò le calorie assunte tramite l'alimentazione contribuiscono all'accumulo di quei chili di troppo che non permettono di raggiungere una forma smagliante o (qualora il sovrappeso fosse importante) possono persino essere sintomo di obesità. Abbiamo già svelato sul nostro blog quali cibi accelerano il metabolismo e quali contribuiscono a rallentarlo: oggi vi suggeriamo alcuni semplici trucchi e consigli da adottare nel quotidiano che possono contribuire ad accelerare il metabolismo. 

Primo consiglio: accelerare il metabolismo di notte

Dormire in una stanza leggermente più fredda contribuisce a mantenere il metabolismo attivo: l'organismo, infatti, brucia calorie per mantenere la temperatura corporea nei livelli più adeguati allo svolgimento di ogni sua funzione biologica, e qualche grado in meno durante il sonno fa sì che  il metabolismo sia più attivo per questo scopo. Si può scegliere una coperta o piumino più leggero, lasciare nel cassetto il pigiama in pile e preferire quello di cotone, o lasciare la finestra leggermente aperta durante la notte, a seconda della stagione. Ricordate però, abbassare la temperatura di qualche grado non significa morire di freddo!

Secondo consiglio: esercizi per accelerare il metabolismo

Un allenamento più breve può essere migliore di un allenamento lungo. L'esercizio fisico è indispensabile per mantenersi sani e in forma e per avere un metabolismo che lavori a livelli efficienti: non è detto, però, che un allenamento lungo sia necessariamente più efficace di un allenamento più breve per il metabolismo. Quello che importa è l'intensità dell'esercizio fisico: intervallare esercizi ad alta intensità a momenti di recupero attivo, in cui si svolge l'esercizio ad intensità più bassa (come accade nell'HIIT High Intensity Interval Training) contribuisce ad accelerare il metabolismo a riposo nelle 24 ore successive, grazie all'EPOC (Excess Post Exercise Oxygen Consumption), una serie di processi biochimici che contribuiscono ad un consumo dell'ossigeno più elevato a seguito dell'allenamento.

Terzo consiglio: accelerare il metabolismo con la dieta

Come ricordato ad inizio articolo, abbiamo già discusso quali alimenti accelerano il metabolismo nel nostro blog. Oltre agli agli alimenti e ai cibi, è importante anche la dieta nel suo complesso, l'alimentazione e il numero di pasti che si consumano. Aggiungere uno spuntino fra un pasto e l'altro, infatti, permette al metabolismo di continuare a lavorare ad altà intensità durante tutta la giornata, perché l'organismo brucia calorie per digerire e assimilare i cibi, in particolare quelli proteici. Quindi per accelerare il metabolismo andrebbero consumati dai 3 ai 5 pasti giornalieri: proprio così, scegliendo i cibi giusto, si può accelerare il metabolismo mangiando. Uno spuntino ideale per qualsiasi dieta, e per tenere ad alti livelli il metabolismo sono le barrette dietetiche come spiegato in un articolo dedicato.

Quarto consiglio: accelerare il metabolismo a colazione

Mangiare gli alimenti giusti a colazione è uno dei modi migliori per risvegliare il metabolismo ad inizio giornata, dopo il sonno: la colazione ideale dovrebbe essere un pasto completo che non appesantisca, aiuti ad affrontare la giornata con energia, a non arrivare all'ora di pranzo eccessivamente affamati e fornisca tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni. Iniziare la giornata con una tazza di caffè è sicuramente il primo passo per riattivare il metabolismo dandogli una scossa: ma una colazione dovrebbe contenere oltre a carboidrati (la mattina sono ideali quelli della frutta), anche proteine e i grassi più benefici per l'organismo, come quelli contenuti in mandorle, noci, nocciole e altra frutta secca o disidratata (prugne e albicocche secche).

Quinto consiglio: accelerare il metabolismo con l'aceto di mele

Sapevate che l'aceto di mele può contribuire a stimolare il metabolismo? Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo (alcuni sostengono che stimoli il metabolismo naturalmente, altri che invece contribuisca a bruciare più calorie), ma anche grazie alle sostanze nutritive che contiene, l'aceto di mele è sicuramente un alimento che può portare benefici alla salute. Ricco di vitamine e minerali, contiene buoni livelli di vitamina C, E, A, P, B1, B2, B6. Fra le preziose sostanze contenute nell'aceto di mele anche manganese, magnesio, zolfo, fosforo, ferro, calcio, fluoro. Essendo un derivato dal frutto della mela, l'aceto di mele contiene naturalmente anche la pectina, una fibra solubile dalle sorprendenti proprietà (aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali). Alcuni modi per inserire l'aceto di mele nelle proprie abitudini (oltre a sostituire l'aceto di vino con l'aceto di mele in cucina) è preparando delle bevande che lo contengano: ad esempio, si può mescolare uno o due cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua, e dolcificare con un po' di miele per renderlo più gradevole, o aromatizzarlo con cannella, una spezia dalle grandi proprietà benefiche per l'organismo.

Sesto consiglio: trucchi per accelerare il metabolismo

Esistono alcuni piccoli accorgimenti nelle abitudini di tutti i giorni che consentono di mantenere il metabolismo attivo: chiaramente questi dipendono da ognuno di noi, ma adottare buone abitudini è una facoltà che tutti possono acquisire. Uno dei modi per mantere il metabolismo attivo, come detto, è attraverso l'esercizio fisico. Oltre alle vostre tradizionali sedute di allenamento, però, potete tenervi attivi tutti i giorni anche nelle piccole situazioni quotidiane. Ad esempio, potreste preferire sempre le scale all'ascensore (salire per un minuto le scale fa più bruciare più calorie di un minuto di corsa!), parcheggiare la vostra auto più lontano dal parcheggio sotto casa o da quello sotto l'ufficio (risparmiando anche benzina), non portarvi il telefono sempre dietro in angolo della casa.

Settimo consiglio: alimentazione per accelerare il metabolismo

Per accelerare il metabolismo bisogna, come già detto, avere un'alimentazione corretta: ecco, per comodiità e facilità di consultazione, alcune semplici consigli per aumentare il metabolismo facendo attenzione all'alimentazione:

- includete nella vostra dieta tanta frutta, verdura e frutta secca, meglio ancora se proveniente da agricolture biologiche;
- limitate il più possibile il consumo di cibi preconfezionati, merendine, biscotti e alimenti pronti/industriali (leggete le etichette!);
- abolite quanto possibile il consumo di zucchero bianco (scegliete dolcificanti naturali);
- preferite i cibi semplici a ricette troppo elaborate;
- non dimenticate di assumere proteine sin dalla mattina; 

Questo è solo l'inizio della nostra bibbia per accelerare il metabolismo: questo articolo verrà aggiornato settimana dopo settimana con un nuovo consiglio, perciò continua a seguirci sul nostro blog, sui social network o iscrivendoti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato con altri suggerimenti e trucchi per accelerare il metabolismo.