Collagene per la pelle: la migliore strategia IN&OUT
Per la bellezza della nostra pelle siamo sempre in una corsa contro il tempo. Per prenderci cura della pelle e farla apparire giovane e luminosa il nostro alleato migliore è proprio lui: il Collagene. Scopriamo insieme la migliore strategia IN&OUT per la nostra beauty routine
Contrastare i segni del tempo sulla nostra pelle non sempre è facile, il nostro corpo è in continuo mutamento e accettare i suoi cambiamenti a volte può essere davvero complicato. La comparsa dei segni dell’età avviene in maniera naturale ma alcuni fattori possono incidere positivamente o negativamente sull’aspetto della nostra pelle. Cosa possiamo fare per mantenerci giovani e migliorare l’aspetto dei segni dell’età? Vediamolo insieme!
Bellezza della pelle: cos’è l’invecchiamento cutaneo?
La comparsa dei segni del tempo è causata da un processo del tutto naturale ovvero l’invecchiamento cutaneo. La pelle appare invecchiata quando compaiono segni come rughe e linee d’espressione, ma anche quando la pelle perde tono e luminosità e quando compaiono imperfezioni e macchie. L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno tanto naturale quanto esteticamente sgradevole, in quanto causa un decadimento qualitativo della cute. Quando si ha una pelle invecchiata possono comparire:
- solchi e rughe
- linee d’espressione
- macchie cutanee e discromie
- perdita di idratazione e tonicità cutanea
- perdita di luminosità
- perdita di elasticità
- alterazioni del pH cutaneo
- alterazioni nella produzione di sebo
Quali sono le cause dell’invecchiamento cutaneo?
Le cause dell’invecchiamento cutaneo sono di natura fisiologica e sono, da un punto di vista biologico, la conseguenza di alterazioni istologiche a carico di alcune proteine strutturali: elastina, fibronectina, acido ialuronico e collagene. Queste proteine, infatti, sono sottoposte all’azione lesiva degli enzimi proteolitici in risposta agli stimoli infiammatori e all’azione lesiva dei radicali liberi. Ma se questo processo è naturale ed avviene in tutti gli individui perché non “invecchiamo” tutti nello stesso modo? Il processo di invecchiamento cutaneo è assai complesso e può essere accelerato da numerosi fattori: quali aggressioni da parte di agenti esterni e da uno stile di vita poco sano (comportamenti sbagliati, vizi, ecc..). Infatti alcuni nostre abitudini poco sane possono incidere negativamente sull’aspetto della nostra pelle ed accelerare e favorire il processo naturale di invecchiamento cutaneo: un’eccessiva esposizione al sole, la mancata applicazione di un adeguato fattore di protezione solare (sia in estate che in inverno), carente idratazione della pelle, diete squilibrate e poco nutrienti, il fumo di sigaretta, eccessiva esposizione a agenti inquinanti. Migliorando le nostre abitudini e il nostro stile di vita non potremo certamente fermare il naturale processo di invecchiamento cutaneo ma alcuni accorgimenti ci aiuteranno a controllarlo e a preservare la bellezza, la struttura e la funzionalità della nostra pelle.
Bellezza della pelle: l’importanza del Collagene
Cos’è il Collagene?
Si sente sempre più spesso parlare di Collagene, soprattutto in ambito di skincare, anche se spesso non sappiamo davvero di cosa stiamo parlando se non siamo “addetti ai lavori”.
Il Collagene è un componente strutturale della nostra pelle, è una proteina fondamentale che si trova nel derma, ovvero lo strato cutaneo intermedio, all’interno del quale si dispone in maniera diffusa per garantire sostegno, resistenza ed elasticità. Il Collagene è davvero fondamentale per la nostra pelle in quanto ne forma la struttura, possiamo pensare che sia una sorta di impalcatura che sosiene gli altri strati della nostra cute. In parole povere il Collagene è come una fibra forte e resistente che conferisce elasticità alla pelle e che la mantiene soda e compatta.
Collagene e invecchiamento cutaneo
I naturali processi di invecchiamento cutaneo portano a una diminuzione della sintesi di Collagene che porta, di conseguenza, ad un aumento della sua degradazione. Il degrado fisiologico del Collagene porta a una riduzione di compattezza e tono della pelle, responsabili a loro volta della comparsa dei più odiati e temuti segni del tempo: le rughe.
Per sopperire alla mancanza di Collagene nel tempo può rivelarsi estremamente utile una strategia IN&OUT di integrazione di Collagene e di skincare mirata.
Integratori di Collagene per la pelle: come scegliere il migliore?
Gli integratori alimentari di collagene idrolizzato sono utili per:
- Migliorare l’idratazione cutanea
- Ridurre la secchezza cutanea
- Ridurre i segni cutanei
- Proteggere la pelle dall’azione lesiva dei raggi solari
- Migliorare il microcircolo cutaneo e quindi l’aspetto del derma
Scegliere il giusto integratore a base di Collagene è molto importante per aiutare a mantenere una pelle bella e in salute, soprattutto se si associa un corretto stile di vita, una dieta sana ed equilibrata, si mantiene un corretto livello di idratazione e una corretta esposizione ai raggi solari (con un gusto SPF tutto l’anno!).
Collagene: come scegliere il miglior trattamento per la pelle?
La pelle è un organo importantissimo in quanto fa da barriera per il nostro organismo. Essendo lo scudo del nostro corpo è molto esposta all'aggressione e allo stress degli agenti esterni e all'azione nociva degli agenti atmosferici e inquinanti. L'azione di questi fattori può far si che la nostra pelle subisca un processo di invecchiamento cutaneo precoce, se non ce ne prendiamo cura nel modo giusto quotidianamente.
La pelle, infatti, è uno degli organi più importanti ma anche quello maggiormente trascurato, pensiamo sempre che on ci sia bisogno di mettere creme o di detergersi delicatamente per preservare il benessere della pelle, ma non è così! La pelle ha bisogno delle nostre cure e delle nostre attenzioni quotidiane non solo per mantenere la sua bellezza ma anche per la nostra salute.
Come possiamo prenderci cura della nostra pelle? Il segreto sta nel trovare la giusta routine quotidiana, fatta di piccoli gesti ed attenzioni ma anche dei giusti prodotti. Alcune sostanze naturali come gli oli essenziali, l'olio di argan, il burro di karitè, il collagene marino contengono delle sostanze che ci aiutano a prenderci cura della nostra cute. In particolare il collagene è davvero un alleato della nostra pelle. Scegliere creme giorno o notte, sieri intensivi, maschere, eye patch o ampolline che contengano collagene può rivelarsi un ottima strategia in sinergia con l'assunzione degli integratori alimentari. Questo trattamento IN&OUT ci aiuterà infatti a ritrovare idratazione, luminosità, elasticità, tono e compattezza della pelle. Provare per credere!
0 commenti