Capelli fini e sottili: come renderli pieni di vitalità
Tutto sui capelli fini e sottili: dai prodotti giusti all'alimentazione per renderli più forti.
I capelli fini e sottili sono un problema per molte donne. Come è facile intuire i capelli fini sono molto fragili e tendono a spezzarsi o a cadere con una maggiore facilità rispetto ad altre tipologie di capello. Altro problema associato ai capelli fini è la mancanza di volume che in molte tentano di correggere passando più volte i capelli con phon. Inoltre in molti casi, una chioma di capelli fini e sottili necessita di lavaggi frequenti poiché questo tipo di capello diventa grasso in poco tempo.
Perchè i capelli possono diventare fini e sottili
Com'è facile intuire i capelli fini e sottili hanno una origine genetica. Il diametro del capello può tuttavia subire delle variazioni in relazione ad alcuni elementi, quali:
- terapie farmacologiche;
- stress;
- agenti atmosferici come vento, umidità o sole che danneggiano la cuticola del capello;
- trattamenti meccanici o chimici.
Dunque, per cominciare a correggere il più possibile questa tendenza che rende i capelli difficilmente pettinabili e piatti, occorre soffermarsi sui questi punti.
Qualche consiglio per proteggere i capelli fini
Il primo rischio che chi ha dei capelli fini e sottili non vorrebbe correre è quello di far sembrare di avere pochi capelli. Magari non sono realmente pochi, ma è molto semplice dare quell'impressione. Per conferire massa e spessore alla chioma è bene scegliere un taglio pieno e dritto, ad esempio un carrè, evitando di raccogliere i capelli in treccine e acconciature che tirano troppo. Inoltre sono da evitare i tagli scalati con punte sfilzate.
Per proteggere i capelli fini e sottili bisogna evitare ad ogni costo di utilizzare il phon al massimo della potenza, mentre bisogna invece eliminare il beccuccio e rivolgere il flusso d'aria alle radici. Per quanto riguarda i prodotti protettivi l'ideale sono gli impacchi o le maschere rinvigorenti e nutrienti pre shampoo, meglio se a base di collagene e cheratina. Particolare attenzione al balsamo: molti prodotti se non sono naturali rischiano di appesantire ed appiattire il capello.
Infine il problema di uno scarso volume della chioma può essere facilmente risolto scegliendo uno shampoo volumizzante ad effetto ristrutturante del capello. Ottimi anche gli shampoo leggeri e delicati: si riconoscono perchè spesso hanno una consistenza trasparente e non cremosa.
Cosa mangiare per rinforzare i capelli fini
Sembra difficile da concepire, eppure l'alimentazione può avere un ruolo di rilievo nel rendere più forti e vigorosi i capelli fini e sottili. Il consiglio classico è quello di preferire un'alimentazione quanto più equilibrata possibile, tuttavia nello specifico i capelli necessitano di alcuni nutrienti.
Tra le vitamine, le migliori per favorire il benessere del capello sono la vitamina A, tutte le vitamine del gruppo B (tra cui la biotina) contenute nei legumi, nei cereali e nei broccoli, e la vitamina E, particolarmente presente nei semi oleosi e nella frutta.
Tra i sali minerali che rinforzano i capelli vi sono poi ferro (contenuto nella carne rossa), zinco, magnesio e rame.
0 commenti