Camminare per perdere calorie, rimettere in moto l'organismo e aiutare la vostra mente a ritrovare il giusto equilibrio!

Quante volte vi siete svegliati al mattino e avete avvertito un senso diffuso di stanchezza unito all'incapacità di affrontare la giornata con il giusto entusiasmo? Fisico appesantito, gambe gonfie e spesso doloranti, mente affollata da mille pensieri confusi e mancanza di iniziativa e propositività. Niente paura, non siete malati, avete semplicemente bisogno di fare un pò di moto e dedicare del tempo di qualità a voi stessi. Il miglior modo per conciliare entrambe le esigenze? Camminare, camminare e ancora camminare! Ma vediamo insieme quali sono i benefici di quest'attività e perchè è importante imparare a ritagliarsi del tempo per camminare ogni giorno.

Benefici fisici del camminare

Camminare non aiuta soltanto a dimagrire, ma agisce positivamente su moltissimi altri aspetti.

Gli esperti consigliano la camminata veloce, l'attività più indicata per chi ha bisogno di perdere calorie e peso in eccesso e vuole evitare traumi alle articolazioni, ai tendini e alla schiena. La camminata veloce è perciò consigliabile anche per le donne in stato di gravidanza.

Benefici mentali del camminare

Muovere passi, raggiungere un obiettivo che sia una montagna, la fine di una salita, un percorso ripido e scosceso... Prima di tutto camminare è un'attività per concedersi del tempo e ritrovare se stessi. Quando siete stanchi e stressati provate a fare così: lasciate a casa telefoni e apparecchiature elettroniche, indossate scarpe e vestiti comodi e cominciate a camminare, scegliete un luogo che vi piace e raggiungetelo. Non preoccupatevi degli impegni che vi opprimono, del lavoro che non vi soddisfa e dei problemi che vi attanagliano quotidianamente. I vostri passi in accordo con il ritmo cardiaco vi ricorderanno l'unico motivo davvero valido per cui preoccuparvi: voi stessi. Alcuni studi dimostrano che camminare aiuta a curare, inoltre, malattie psichiche importanti come la perdita di memoria, la depressione, l'esaurimento nervoso, l’Alzheimer e diversi stati di squilibrio mentale.

Camminare: perché non farlo?

Arrivati a questo punto vi chiediamo: perché non ci provate? Camminare è un'attività che non costa nulla e porta con sé una lunghissima lista di benefici. Vogliamo salutarvi con una frase che ci piace molto e speriamo vi trasmetta la bellezza e l'utilità di questa attività!
"Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene".
Mario Rigoni Stern