La caduta stagionale dei capelli!
Con l'arrivo dei primi freddi capita spesso di notare un'aumento della caduta dei capelli. Quando li laviamo o li pettiniamo rimaniamo spesso increduli di fronte alla quantità di capelli che troviamo tra le nostre mani. Scopriamo perché durante l'autunno tendiamo a perdere più capelli e cerchiamo di capire quando la situazione richiede l'aiuto di uno specialista.
Il ciclo di vita dei capelli:
Preoccuparsi è più che normale ma dobbiamo sempre ricordare che si tratta di un processo naturale che riguarda ogni persona e nella maggior parte dei casi non c'è nessun motivo per cui spaventarsi. Come tutti gli animali, anche l'uomo durante il cambio stagione subisce un mutamento, poiché il nostro corpo cerca di adattarsi il più possibile al clima in cui si trova.
La vita dei capelli segue un ciclo per preciso, la cui durata varia da persona a persona. Il ciclo vitale del capello può variare tra i 2 ed i 7 anni e si divide sempre in tre fasi:
- Fase Anagen: si tratta della fase di crescita, quella in cui il capello che si è nato nel bulbo pilifero comincia ad allungarsi. La fase anagen è sempre la più lunga e può durare diversi anni. Più è lunga la fase anagen più i nostri capelli possono crescere.
- Fase Catagen: si tratta della fase di involuzione e rappresenta il momento in cui la crescita si ferma ed il capello perde gradualmente le sue funzioni vitali. La fase catagen è la più breve e dura circa 2-3 settimane.
- Fase Telogen: in questo periodo le funzioni vitali cessano del tutto ed il capello cade, autonomamente o quando viene lavato e pettinato. Questa terza ed ultima fase ha una durata di circa 3-4 mesi e segna l’inizio di un nuovo ciclo.
L'equilibrio del ciclo vitale dei capelli:
La caduta di un capello comporta l'inizio della vita di un nuovo capello, che nasce dal bulbo pilifero. Il continuo rinnovarsi dei capelli è influenzato da tantissimi fattori, ambientali, psicologici o fisici e le fasi non sono sincronizzate tra loro. Questo significa che non tutti i capelli si trovano nella stessa fase nello stesso momento, e questo ci permette di mantenere una chioma abbastanza omogenea per tutto l'anno.
E' possibile però che il turn over dei capelli venga alterato e la fase Telogen prevalga sulla fase Anagen e che quindi siano presenti più capelli in fase di caduta rispetto a quelli in fase di crescita. Normalmente, in un cuoio capelluto sano, ci sono moltissimi capelli in fase Anagen e molto pochi in fase Telogen. Esistono però alcuni casi in cui l'equilibrio del ciclo vitale venga meno e che questo porti ad un'eccessiva perdita di capelli.
Quali sono le cause della perdita di equilibrio:
- Agenti atmosferici (vento, pioggia, ..)
- Cambio repentino delle temperature
- Troppa esposizione al sole senza protezione
- Cattiva alimentazione, carente di vitamine e ferro
- Fumo
- Situazioni di stress fisico e mentale
- Cambiamenti ormonali dovuti all'età o alla gravidanza
- Esposizione all'inquinamento
- Genetica
- Farmaci
- Uso eccessivo di fonti di calore (phon, piastra, ferro,..)
L'unione di due o più di questi fattori può generare un cambiamento profondo del turn over capillare e quindi uno squilibrio delle fasi del ciclo vitale del capello. Quando il turn over capillare è squilibrato si può passare da una fisiologica caduta dei capelli ad un diradamento crescente e costante.
Quando il diradamento inizia ad essere consistente è sempre consigliato chiedere il parere di uno specialista che potrà valutare la situazione e aiutarvi a cercare la migliore soluzione per voi.
Una perdita di capelli costante ed importante prende il nome di Alopecia. Esistono vari tipi di alopecia e viene riconosciuta dal medico in base al luogo e al modo in cui essa si manifesta.
- Alopecia areata: riguarda una perdita di capelli circoscritta esclusivamente ad alcune zone del cuoio capelluto, delle sopracciglia o della barba. Si manifesta con zone , normalmente di forma circolare, totalmente prive di capelli
- Alopecia androgenetica: è un tipo di calvizie ereditaria che si presenta in età avanzata e colpisce circa il 70% degli uomini ed il 50% delle donne. Con alopecia androgenetica si racchiudono tutti i tipi di alopecia legata a fattori genetici, ormonali e all'ammalarsi del follicolo pilifero.
- Alopecia Psicogena: detta anche alopecia da stress, si manifesta quando la perdita dei capelli è legata ai fattori psicologici, quindi ad un periodo di forte stress e stanchezza, oppure in seguito ad un trauma. L'alopecia Psicogena mostra i suoi effetti dopo 3-4 mesi dall'evento che ha generato lo stress e colpisce uomini e donne indistintamente.
- Alopecia seborroica: si presenta spesso in giovane età, tra i 18 ed i 20 anni ed è causata da una eccessiva produzione di sebo. Il sebo contiene al suo interno colesterolo, trigliceridi ed acidi grassi che rendono il Ph della pelle acido ed alterano quindi il metabolismo del cuoio capelluto. Questo processo porta a desquamazione e forfora, tutti fattori che causano l'indebolimento e la caduta dei capelli, oltre a prurito, bruciore ed in alcuni casi più gravi addirittura dolore.
Come prendersi cura dei capelli:
La ricerca ha fatto passi da gigante nella creazione di integratori e farmaci che potessero venire in aiuto di quella grande fetta di popolazione che ha l'alopecia. Trattandosi di un problema così comune e spesso molto invalidante, sono moltissimi i prodotti che vengono immessi ogni anno nel mercato.
I prodotti più classici sono quelli che mirano a prevenire il problema e quindi si concentrano sul rafforzamento del capello e sulla salute del bulbo pilifero. Si tratta di prodotti cosmetici o integratori che sono ideali se la caduta de capelli rientra nella normalità e non temiamo che possa essere qualcosa di più grave. Quando invece notiamo un peggioramento costante della nostra situazione dobbiamo sempre rivolgerci ad uno specialista per ottenere una diagnosi accurata ed una terapia mirata alle nostre necessità.
Purtroppo ancora non è stata inventata una cura miracolosa che possa rinforzare i capelli. Ogni integratore o prodotto che utilizziamo necessita di un tempo per esplicare i suoi benefici e questo significa che spesso dobbiamo attendere anche 3 mesi prima di ottenere un risultato visibile.
Trattamenti anticaduta IN&OUT:
Recentemente abbiamo molto sentito parlare di questo tipo di trattamenti, ma di cosa si tratta? Un trattamento IN&OUT consiste nell'abbinare un integratore ad un prodotto topico, quindi associare l'applicazione di uno shampoo o una lozione all'assunzione di un integratore alimentare specifico per il nostro tipo di problema. Sfruttare questa strategia sembra essere il modo migliore per avere un trattamento anticaduta completo, che possa agire dall'interno colmando le nostre carenze nutrizionali e dall'esterno, rinforzando la struttura del capello e contrastandone l'indebolimento.
La scelta dell'integratore alimentare deve essere studiata con il medico o il farmacista in base al nostro specifico bisogno. Ogni integratore deve conferire il giusto apporto di vitamine e minerali necessari per contrastare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi e promuovere il benessere e la bellezza del capello.
Anche la scelta dello shampoo e del balsamo specifici, deve essere mirata e va tenuto presente che i capelli deboli necessitano di una detersione estremamente delicata che non vada in nessun modo a indebolire ancora di più il capello.
Per quanto riguarda invece i trattamenti topici al momento ne esistono di ogni tipo e si può scegliere quello che, in base al nostro problema, ci garantisce una migliore applicazione. L'uso costante di fiale, gel, penne o lozioni permette un trattamento locale mirato e intensivo per le zone più critiche del cuoio capelluto.
0 commenti