Il 2021 è finalmente alle porte e tutti noi desideriamo archiviare questo difficile anno trascorso e aprire un nuovo capitolo migliore. Fine dicembre è il momento ideale per fare il punto della situazione e stilare la lista dei buoni propositi per iniziare il nuovo anno con la giusta motivazione!

Senza dubbio il 2020 è stato un anno particolare, per tanti aspetti difficile e sicuramente diverso. Per salvaguardare la salute abbiamo dovuto fare grandi rinunce e grandi sacrifici, per questo no vediamo l’ora di iniziare il nuovo anno con il piede giusto per ripartire alla grande. Il primo gennaio, così come il primo giorno del mese o il lunedì, segna un nuovo inizio ed è l’ideale per redigere la lista dei nostri buoni propositi: l’inizio della dieta, la ripresa dell’attività fisica, riprendere a studiare, dedicare più tempo a se stessi, e chi più ne ha più ne metta. Hai già scritto la lista dei buoni propositi per il 2021? Facciamolo insieme!

Buoni propositi: il momento giusto per un nuovo inizio

Il 202 è stato un anno particolarmente difficile da affrontare, per molti gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da maratone di film e serie tv, serate passate in cucina a fare esperimenti culinari e videochiamate ad amici e parenti per sentirsi un pò meno soli. Senza dubbio è stato un momento molto impegnativo sia per la mente che per il corpo e sentiamo l’esigenza di uscirne e di individuare nuovi e stimolanti obiettivi.
Il primo step fondamentale è decidere gli obiettivi che vogliamo raggiungere e tenere sempre in mente il motivo che ci ha spinti a cominciare, solo mettendo a fuoco le ragioni che ci hanno spinto a cominciare riusciremo a lottare per raggiungere l’obiettivo mantenendo la motivazione sempre al massimo!
Dimagrire, ingrassare, seguire un’alimentazione più sana, trovare il tempo per prendersi cura di se stessi, coltivare un hobby, imparare qualcosa di nuovo, dedicare più tempo alle persone che amiamo, iniziare o riprendere l’attività fisica… indipendentemente da ciò che vuoi raggiungere l’importante è che non siano solo parole, per questo è fondamentale porsi obiettivi sostenibili che si possano raggiungere tranquillamente e che si possano seguire con continuità.

#1 Iniziare la Dieta

Da gennaio inizio la dieta! O era da lunedì? In generale è il buon proposito più gettonato di sempre e spesso anche il meno rispettato. Volere è potere, lo sappiamo e quindi ci dobbiamo impegnare per raggiungere il nostro obiettivo e riuscire finalmente a seguire la dieta o meglio una corretta e sana alimentazione. Non solo insalate, petto di pollo e riso scondito ma un vero e proprio piano nutrizionale bilanciato che ci consenta non solo di perdere peso ma di alimentarci correttamente per favorire il nostro benessere generale. Non sai da dove iniziare?
Calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero
Fai la lista della spesa per evitare di comprare schifezze o cose non necessarie ed assicurarsi di prediligere alimenti freschi e di stagione
Mangia 3-5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno per assicurarti un pieno di vitamine e oligoelementi
Niente digiuni punitivi per rimediare agli eccessi alimentari ma fare pasti equilibrati ricchi di tutti i nutrienti necessari e con un corretto apporto calorico (per dimagrire è necessario un deficit calorico che inneschi il processo di dimagrimento).
Non escludere nessun macronutriente ma prediligere i grassi buoni e i carboidrati complessi a quelli più raffinati, diversificare le fonti proteiche per garantire al tuo organismo un apporto nutrizionale il più possibile completo.
Affidati ad un professionista che ti aiuti a scegliere un piano nutrizionale personalizzato e bilanciato che si adatti perfettamente alle tue esigenze

#2 Attività fisica quotidiana

Anche nel caso dell’attività fisica è bene iniziare con obiettivi sostenibili, senza pretendere di passare dall’inattività totale all’attività agonistica da un giorno all’altro. Allo stesso modo non è necessario strafare cercando di compensare agli eccessi alimentari delle giornate di festa con ore di cardio che rischiano solo di affaticarci e di farci ottenere il risultato opposto. Per iniziare è già sufficiente mantenersi attivi ogni giorno, basta una passeggiata di mezz’ora e prediligere le scale all’ascensore oppure andare a lavorare in bicicletta al posto della macchina. L’importante è muoversi un pò, ricavandoci qualche minuto al giorno. Tenersi in allenamento quotidianamente è un vero toccasana per il corpo e per la mente in quanto ci fa stare meglio e allontana stress e ansia.

#3 Prendersi cura di sé

Non sempre ce ne preoccupiamo a sufficienza ma dovremmo imparare a prenderci cura di noi stessi e della nostra salute. Questo anno così particolare e intenso ci ha insegnato che la nostra vita frenetica può assumere anche altri ritmi e quindi possiamo e dobbiamo trovare tempo per noi stessi e per le nostre passioni. Ricavarsi un’ora per la beauty routine, leggere quel libro che prende la polvere sul comodino da troppo tempo, dedicarsi al bricolage o anche solo trovare il tempo di fare un bagno caldo rilassante o di vedere la nostra serie tv preferita. Sono piccole cose che spesso tralasciamo per rincorrere i mille impegni quotidiani, ma ritagliare del tempo per noi stessi può essere un vero toccasana per la nostra salute. Provare per credere!

#4 Coltivare le amicizie

In un momento in cui i rapporti sociali devono essere ridotti al minimo per preservare la nostra salute e quella degli altri, piò sembrare un paradosso occuparsi di coltivare le amicizie. Ma proprio in questi momenti così delicati e difficili abbiamo bisogno di tenere più strette le persone che davvero contano ed allontanare tutti coloro che portano solo negatività. Per fortuna la tecnologia ci aiuta a starci vicini anche se non possiamo essere fisicamente insieme, quindi via libera a videochiamate che scaldano il cuore e riempono le nostre giornate in casa.

#5 Imparare cose nuove

Mai smettere di essere curiosi, di imparare cose nuove e di scoprire nuove passioni e nuovi talenti perché ci da la possibilità di crescere e migliorare. Un ottimo buon proposito per il nuovo anno è proprio quello di trovare un corso da seguire, trovare un nuovo hobby o leggere un libro di un argomento che ci interessa ma che non abbiamo mai realmente approfondito, insomma qualunque cosa che ci faccia staccare dallo smartphone e ci renda più attivi e curiosi del mondo che ci circonda!