Body Shape: ad ogni "forma del corpo" la giusta routine
Body Shape: e tu di che forma sei? Scoprilo per rispondere al meglio alle esigenze del tuo corpo e trovare la tua routine personalizzata!
Fisico a mela o fisico a pera?! Ne senti parlare spesso ma non conosci la forma del tuo corpo? Conoscere la propria Body Shape è molto importante, per poter prendere consapevolezza dei propri punti di forza e valorizzarli ma anche per riconoscere i punti deboli e migliorarli con le giuste abitudini. Scopriamo insieme tutte le forme del corpo e le giuste abitudini che ogni body shape dovrebbe seguire.
Forme del corpo: quali sono e come si riconoscono
Facciamo intanto una premessa: quando si parla di Body Shape, si fa riferimento alla forma, non alla taglia. Quindi le variazioni di peso ci modellano, ma sostanzialmente non cambiano le proporzioni. Sembra complicato, ma assolutamente non lo è!
Le forme del corpo sono principalmente cinque: clessidra, triangolo, triangolo invertito, ovale e rettangolo.
Per riconoscere la forma del tuo corpo devi dedicare qualche minuto ad osservarti bene e con oggettività.
Le domande che devi porti osservandoti sono:
1)Ho delle sproporzioni evidenti?
2) In quale punto del corpo ingrasso maggiormente?
3) Quali sono i miei punti di forza?
4) Qual è la forma della mia pancia?
5)Qual è la forma delle mie cosce?
Queste domande sono fondamentali perchè alcune Body Shape presentano una parte del corpo preponderante, dove di solito si accumula peso: la Pera ingrassa sotto e dimagrisce sopra; viceversa la Mela. Ci sono invece altre Body Shape che sono più omogenee nelle proporzioni e che si distinguono in base al punto vita: visibilmente segnato nella Clessidra; appena accennato nel Rettangolo; assente nell’Ovale. Analizziamole tutte nel dettaglio.
Body Shape : la forma a clessidra
Questa forma corporea è caratterizzata da un'ampiezza simile tra spalle e fianchi, e da un punto vita definito. Il fisico a clessidra si contraddistingue per la presenza di "curve" e si contraddistingue per i seguenti caratteri:
- Seno prosperoso
- Vita sottile
- Ossa del bacino larghe e posteriore sporgente
- Fianchi e gambe pronunciati
- Uniforme accumulo di peso
Punti di forza: punto vita sottile
Punti deboli: fianchi e cosce
Fisico a clessidra: Beauty Routine
La donna a Clessidra ha le tipiche forme mediterranee: fianchi pronunciati, punto vita stretto e seno prosperoso. Questa fisicità femminile avrà bisogno di una routine specifica che preveda trattamenti per il corpo che si concentrano soprattutto sulla tonificazione del seno e sugli inestetismi della cellulite. Per contrastare gli inestetismi della cellulite applicare una o due volte al giorno un trattamento mirato che stimoli il microcircolo e rimodelli la silhouette. Per contrastare la legge di gravità, in caso di seno importante, è bene utilizzare un apposito trattamento in crema, in fiale o in patch per aiutare la pelle del seno a ritrovare elasticità, tono e sostegno.
Alimentazione e allenamento per fisico a clessidra
Il fisico a clessidra è armonioso e molto femminile, con la parte superiore del corpo e la parte inferiore con proporzioni simili e il punto vita sottile. Ma, con il passare degli anni, il sovrappeso e la mancanza di attività fisica, il fisico a clessidra, detto anche a X, tende ad accumulare grasso su braccia, pancia e glutei e può essere soggetto a problemi di circolazione alle gambe e, ahimé, alla tanto odiata cellulite. L’allenamento per fisico a clessidra mira a tonificare cosce, glutei, pancia e braccia.
Attenzione a non eccedere con l'allenamento, soprattutto con quello aerobico (ovvero quello che coinvolge il sistema cardiovascolare). Consigliati gli esercizi di tonificazione specifici per glutei, quadricipiti femorali, interno ed esterno coscia e per tonificare braccia e spalle. Si anche alle camminate a passo veloce e agli sport in acqua.
La forma a clessidra per una donna è quella più invidiabile, infatti il tessuto adiposo si dispone in maniera armoniosa ed uniforme su tutto il corpo donando curve armoniose e piacevoli. Tuttavia l’aumento di peso si concentra su torace, braccia, caviglie e ginocchia e spesso è causato dalla ritenzione idrica. Per le donne a clessidra è consigliata una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, cereali integrali, quinoa, farina d’avena e grano saraceno con un giusto apporto di proteine.
Body Shape: la forma a triangolo (o a pera)
La donna triangolo è più minuta nella parte superiore del corpo e più pronunciata nella zona gambe e fianchi. E’ caratterizzata prevalentemente da linee curve e si contraddistingue per i seguenti caratteri:
- spalle strette, piccole o cadenti
- seno minuto
- busto non molto ampio
- vita sottile
- ossa del bacino larghe con fianchi e cosce pronunciati
- accumulo di peso quasi ed esclusivamente dalla vita in giù
Punti di forza: il punto vita
Punti deboli: fianchi, sedere e cosce
Fisico a Pera: Beauty Routine
Le donne con il classico fisico a pera generalmente presentano una percentuale di grasso corporeo abbastanza elevata, ovvero circa il 30/35%, che si va ad accumulare principalmente su gambe e glutei. Questa conformazione fisica femminile è generalmente molto diffusa e presenta come problematiche principali ritenzione idrica, cellulite ed accumuli adiposi localizzati come ad esempio le odiatissime Culotte de cheval. Per questa tipologia di fisico è bene seguire costantemente una beauty routine che si concentri sugli arti inferiori e che aiuti a stimolare la microcircolazione capillare e la circolazione periferica andando così a contrastare gli inestetismi della cellulite. Si consiglia di applicare massaggiando con cura e insistendo su accumuli adiposi e cuscinetti una crema ad azione drenante e anticellulite.
Alimentazione e allenamento per fisico a pera
Per evitare una eccessiva sproporzione tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo è bene non superare i 30 cm di differenza tra la circonferenza dell'addome e quella dei glutei. Il training specifico dovrà, quindi, cercare di riequilibrare le proporzioni ricordando che, ovviamente, sarà più facile la crescita muscolare nella parte inferiore del corpo rispetto a quella superiore.
No assoluto a grandi sessioni cardio (è bene preferire la camminata alla corsa) per evitare un eccessivo accumulo di acido lattico, responsabile di infiammazione cellulare che causa ritenzione (e cellulite!!). Si ad esercizi di tonificazione specifici per i glutei e per contrastare le culotte de cheval ma è fondamentale anche costruire massa muscolare su spalle, dorso e petto per creare una maggiore proporzione e armonia fisica. Il consigli in più: eseguire esercizi dal basso verso l’alto, ovver iniziare l'allenamento partendo da gambe e glutei fino ad arrivare a spalle e braccia.
L'alimentazione? Attenzione particolare ai carbodrati, meglio consumarli solamente dopo l'allenamento. Inoltre per tenere sotto controllo i livelli di estrogeni è bene ridurre gli alimenti ricchi di fitoestrogeni, ad esempio cereali integrali, legumi, piselli, soia e tofu. Via libera a frutta e verdura, riso, carni magre, avena.
Body Shape: la forma a triangolo invertito (o a mela)
La donna triangolo invertito è più sviluppata nella parte superiore, le spalle sono più ampie infatti dei fianchi. E’ caratterizzata da linee dritte e curve e si contraddistingue per i seguenti caratteri:
- spalle larghe
- seno prosperoso (non sempre)
- bacino stretto
- gambe sottili
- accumulo del peso su seno, braccia e schiena
Punti di forza: le gambe snelle e le spalle dritte
Punti deboli: squilibrio evidente della parte superiore del corpo
Fisico a Mela: Beauty Routine
Le gambe sono sottili, anche affusolate mentre si tende ad accumulare il grasso nella zona del punto vita ma anche su braccia e parte alta del torace ovvero su spalle, braccia, collo, torace, seno. I trattamenti mirati per questa forma fisica si dovranno quindi concentrare sulla diminuzione del grasso addominale e sulla tonificazione di braccia, torace e seno. Si a creme rassodanti ad azione urto specifiche per le zona soggette a rilassamento cutaneo ma anche a trattamenti crioattivi per pancia, fianchi e addome in quanto riattivano il metabolismo cellulare e favoriscono il destoccaggio dei grassi.
Alimentazione e allenamento per fisico a mela
Il fisico a mela è caratterizzato da spalle, torace e punto vita abbastanza larghi, mentre le gambe risultano generalmente snelle e con volume sui glutei abbastanza scarno. Si presenta, quindi, una cattiva proporzione tra la linea delle spalle e la linea dei glutei, che rende asimmetrico il fisico. Per creare volume su gambe e glutei si può allenare intensamente la parte inferiore del corpo, anche utilizzando carichi pesanti in quanto non si ha la tendenza ad ingrossare la muscolatura. Per la parte superiore del corpo meglio prediligere allenamenti che alternino cardio ad esercizi specifici di tonificazione di spalle, braccia e addome. Mai dimenticare di allenare l'addome e il core!
La tendenza ad accumulare i chili di troppo nella zona addominale rappresenta un potenziale rischio per la salute, in quanto espone ad una maggior predisposizione verso malattie cardiovascolari ed endocrine, come il diabete. Con l'alimentazione si dovrà gestire e controllare il picco glicemico per favorire una corretta produzione di insulina. Limitare ad un pasto al giorno l’assunzione di carboidrati e ridurre l’assunzione di zuccheri semplici. Favorire il consumo di pesce e carni magre, e prediligere le verdure a foglia larga e gli alimenti ricchi di grassi sani.
Body Shape: la forma a rettangolo
La donna rettangolo è caratterizzata dalla stessa ampiezza tra spalle e fianchi, e l’assenza del punto vita. È caratterizzata prevalentemente da linee rette e si contraddistingue per i seguenti caratteri:
- bacino e spalle della stessa ampiezza
- punto vita non particolarmente marcato
- seno piccolo
- gambe slanciate
- sedere normale o piatto
- accumulo di peso ridotto e comunque su tutto il corpo
Punti di forza: fisico asciutto
Punti deboli: punto vita assente
Fisico a Rettangolo: Beauty Routine
La conformazione a rettangolo è tipica di un corpo asciutto e tonico, senza che nessuna zona sia particolarmente pronunciata. Questo fisico leggermente androgino ha una distribuzione del peso abbastanza omogenea e non ha bisogno di correggere zone mirate. Una buona beauty routine del corpo dovrà quindi garantire: idratazione, nutrimento e tonificazione.
Alimentazione e allenamento per fisico a rettangolo
Questa tipologia fisica asciutta e longilinea è caratterizzata da un punto vita poco segnato e generalmente da un seno non particolarmente abbondante. Vita, spalle e bacino sono allineati e tra di loro proporzionati, non presentano grasso in eccesso e la muscolatura risulta poco sviluppata. Per donare una maggiora armonia e delle "forme" alla silhouette si devono allenare tutti i muscoli con sedute di potenziamento. Meglio limitare le attività di resistenza e le sessioni di cardio che portetanno ad attingere alle riserve energetiche andando così ad assottigliare ulteriormente la figura.
Fondamentali per costruire la massa muscolare: le proteine! Per modellare la silhouette bisogna costruire i muscoli e per farlo è bene apportare la giusta quota proteica ogni giorno mangiando pesce, carne bianca, albume d'uovo, latticini e legumi. Per evitare di consumare le riserve energetiche muscolari assumere prima di ogni allenamento degli zuccheri lenti come ad esempio pasta, patate, riso. Durante le attività fisiche particolarmente intense, fate il pieno di zuccheri rapidi. Se volete modellare la silhouette e quindi costruire muscoli, consumate come minimo una fonte di proteine animali al giorno (pesce, carne bianca, albume d'uovo, latticini).
Body Shape: la forma ovale
La donna ovale ha spalle e bacino delle stessa ampiezza ma una maggiore espansione dell’addome. È caratterizzata prevalentemente da linee curve e si contraddistingue per i seguenti caratteri:
- busto ampio cono seno da piccolo a prosperoso
- bacino e spalle della stessa ampiezza
- gambe magre e dritte
- punto vita appena accennato
- accumulo di peso su ventre e girovita
Punti di forza: le gambe
Punti deboli: addome morbido
Fisico a Ovale: Beauty Routine
La forma ovale è simile nella proporzione alla forma a rettangolo ma non presenta un fisico asciutto. La massa grassa è principalmente distribuita sulle maniglie dell’amore, lungo la schiena e sulla pancia, anche le spalle sono morbide e poco squadrate e le braccia più tornite. La silhouette risulta abbastanza morbida ma senza evidenti sproporzioni, la zona superiore e inferiore del busto sono abbastanza equilibrate, la vita non è quasi mai definita. Protagonista della beauty routine: l'addome. Prediligere trattamenti ad azione rassodante e rimodellante e cha aiutino a combattere gli accumuli adiposi.
Alimentazione e allenamento per fisico a ovale
Non presentando forti sproporzioni l'obiettivo principale di chi ha questa fisicità è, spesso, quello di dimagrire. Per questo si associano attività cardio e dieta. Questo favorirà sicuramente la perdita peso ma non cambierà le proporzioni fisiche. Si consigliano 3/4 sessioni di allenamento a settimana, concentrandosi prevalentemente sulla parte inferiore del corpo. Quando si allena la parte superiore inserire anche delle attività cardio che aiutano a bruciare i grassi. Prediligere un'alimentazione sana e bilanciata evitando il consumo di cibi salati, vino e grassi saturi.
0 commenti